Vicenzaoro e Vioff: il fil rouge è l’emozione

L’emozione dei gioielli si unisce a quella per l’arte, l‘architettura e la musica. Da giovedì a domenica torna in città ViOff, il fuorifiera che per l’ottava volta si svolgerà in parallelo a VicenzaOro.

L’iniziativa, dedicata in questa edizione alle “Golden Emotions”, è stata presentata oggi da Silvio Giovine, assessore alle Attività produttive e turismo e da Marco Carniello, Global Exhibition Director Jewellery & Fashion di IEG.

Manifesto una Basilica Palladiana che emana luce dorata, simbolo del legame col gioiello, con sullo sfondo una distesa di alberi che rappresenta la crescita, l’espansione, la connessione, ma anche la sostenibilità. Dai rami elementi dorati richiamano la musica, la danza, le arti, la cultura e appunto il gioiello.

Silvio Giovine, assessore alle Attività produttive e turismo e Marco Carniello, Global Exhibition Director Jewellery & Fashion di IEG

«È un orgoglio arrivare a questa ottava edizione e vedere i programmi nascere spontaneamente ogni volta con appuntamenti importanti – sottolinea Giovine – Abbiamo spinto per farlo partire, ma ora va autonomamente e con “Golden Emotions” siamo voluti tornare alle origini, a rifocalizzarci sul centro storico, che legandosi a questo tema diventa uno spazio espositivo a cielo aperto. È incredibile che non ci fosse un fuorifiera e, grazie a un protocollo siglato con Ieg, ViOff continuerà nel tempo».

«Il manifesto di Giovanna Giuliano – conclude – ben rappresenta l’identità del nostro territorio che ViOff, anno dopo anno, sta facendo emergere: eleganza innata, sostenibilità, storia, innovazione, creatività e solidarietà».

E anche Carniello, che ha portato con orgoglio i numeri della prossima VicenzaOro, molto vicini o in alcuni casi anche superiori a quelli prepandemia, ha sottolineato come «l’emozione, fil rouge di ViOff, è quella che suscita il gioiello, frutto della maestria delle nostre aziende orafe, ma anche un’opera d’arte, un’architettura straordinaria, il buon cibo o la musica».

Il manifesto di Giovanna Giuliano

IL PROGRAMMA.

Arte, cultura, musica e solidarietà nei quattro giorni di fuorifiera, a partire dal Golden Secret Garden, un “giardino segreto” al centro di piazza S. Lorenzo, dove gli ospiti saranno guidati in un percorso olfattivo. Ci sarà anche un “Golden Beer Bar” in collaborazione con il birrificio artigianale Ofelia, mentre poco lontano, al mercato di Campagna amica in corso Fogazzaro, sabato e domenica dalle 11.00 alle 12.30 si terrà l’“Aperitivo d’oro” con le eccellenze del territorio.


ARTE E CULTURA.


Dall’8 al 30 settembre l’illustratrice Giovanna Giuliano sarà ospite al Museo del Gioiello con la sua mostra “Shapes of Nature”, che sarà inaugurata giovedì alle 18.30.

Dall’8 all’11 invece al chiostro di San Lorenzo Cna Veneto Ovest porterà A&D, artigianato e design: scatti che faranno scoprire le lavorazioni tradizionali delle botteghe artigiane e opere in ceramica, oro, filati e legno.

Negli stessi giorni la medesima location accoglierà anche la mostra di Riccardo Rizzetto e Matete Martini “Repetita cura”.

Giovedì 8, in occasione della festa patronale, ci sarà la possibilità di scoprire la corona della Madonna di Monte Berico in una visita guidata che partirà alle 15 da piazza Matteotti per svilupparsi al Museo del Gioiello, dove sono custoditi pettorale e corona e al Museo diocesano. Quota 10 euro.

Un altro itinerario sarà organizzato da Confartigianato, che sabato alle 17 guiderà i partecipanti alla scoperta della storia orafa di Vicenza, attraverso alcune botteghe e fino alla Basilica, un tempo sede della fraglia orafa. Costo 10 euro.


MUSICA E SPETTACOLI.


Venerdì 9 alle 21 nel guardino del Teatro Olimpico concerto curato da Andrea Castello, con protagonisti i solisti del “Don Giovanni” di Mozart, nell’ambito del festival Vicenza in Lirica.

Lo stesso giorno dalle 20.00 alle 23.00 in piazza S. Lorenzo e centro storico il Golden Circus si esibirà tra trampolieri, con ali luminose in bianco e oro, giocolieri e maghi. In corso Fogazzaro, invece, dalle 20.45 alle 23.00 Golden Pizzica con complesso e due ballerine.

Sabato 10 alle 19.00 in piazza dei Signori concerto d’archi “Emozioni solidali” diretto dal maestro Matteo Fedeli, con lo stesso Fedeli, la giovane pianista Monica Zhang e il duo violino e pianoforte composto da Vittorio Benaglia e Virginia Benini. Musiche, tra gli altri, di Mozart, Chopin, Schumann, Bartok, Liszt, Morricone.

Domenica 11 settembre alle 18.00 al Palazzo delle opere sociali proiezione del docufilm curato dall’associazione oncologica “San Bassiano” onlus. Evento gratuito previa registrazione.

Sabato 10 e domenica 11 dalle 17.30 alle 20.00 il bar Ciocco-lato di contrà del Monte ospiterà il concertino del Violino errante, percorso tra musica, arte e gusto.


ALTRI EVENTI.

Domenica 11 settembre dalle 16.00 alle 17.00 Yoga Golden Flow sulla terrazza della Basilica Palladiana con Giulia Guadagnin (massimo 20 posti, ingresso libero su iscrizione).

Dall’8 al 10 settembre in piazza Castello, contrà Garibaldi e piazza San Lorenzo il brand Maserati sarà ospite con De Bona Motors.

vicenzaoro.com

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *