fbpx

Manuela Telesca, ogni gioiello è la celebrazione dell’unicità

Un incontro con i valori e le visioni di un’artista indipendente


Il fascino di una lavorazione sartoriale, interamente fatta a mano, incrocia l’inedito stile d’autore di Manuela Telesca, designer del gioiello e scultrice di metalli, che ha imparato l’arte e la restituisce forgiando con il fuoco come un tempo perché il suo segno grafico esplori gli aspetti più antichi della tradizione orafa. Nei suoi pezzi unici restituisce la vera natura alle materie accostandole in una dirompente asimmetria compositiva e valoriale, il suo soggetto preferito, come nel bracciale in bronzo e argento della collezione “FUTURA” dove la luce dei topazi bianchi replica la solennità dei diamanti.

bracciale in-bronzo argento e topazi bianchi collezione FUTURA

È un connubio perfetto tra performance e libertà interpretativa lo scambio creativo attraverso il quale inverte i codici classici, che quando sono riprodotti nella loro più tipica rappresentazione – il solitario naturale incastonato su veretta con pavé di brillantini – si apparenta con architetture inedite che ne riscrivono il significato in nuove figure. Eppure, in questa formula ibrida, l’una sconfina nell’altra, come racconta l’anello in oro e diamanti, anche questo della collezione “FUTURA”.

Ogni gioiello deve sorprendermi nella sua coralità di emozioni e in ogni singolo dettaglio, e mi piace immaginare che la sensibilità di quel qualcuno, che verosimilmente mai conoscerò, che indossa una mia creazione, vi trovi appartenenza cogliendo la ricerca, l’impegno e la passione che spendo in ogni mio lavoro, perché sono fermamente convinta che l’arte vera ha il potere di centrare la mente e il cuore.” Spiega l’artista.

www.manuelatelesca.it

Altre storie
Le Briciole All smiles!