fbpx

IEG: VO Vintage ritorna a settembre con Vicenzaoro

La kermesse riunisce i principali attori del mercato, i key influencers e la community internazionale dell’orologeria e della gioielleria vintage

Vicenzaoro Settembre riaprirà i battenti il prossimo 10 settembre e il giorno successivo ritornerà anche VO Vintage nella sua seconda edizione, dedicata a collezionisti, appassionati e curiosi di orologeria e gioielleria vintage. Da sabato 11 a lunedì 13 settembre 2021, l’evento sarà un’occasione di incontro vis-à-vis per tutti gli attori del vintage di alta gamma – settore previsto in crescita costante da qui al 2025 – con vendite stimate per il mercato dell’orologio di secondo polso tra i 29 e i 32 miliardi di dollari (The State of Fashion Watches and Jewellery Report di The Business of Fashion e McKinsey & Company, 2021) – ma anche un viaggio nel mondo della gioielleria iconica.

Community cultura le parole chiave alla base della kermesse aperta al pubblico e gratuita, ideata e realizzata grazie all’expertise di IEG che con la sua Jewellery Agenda presidia nel mondo gli eventi top del settore orafo-gioielliero. VO Vintage rappresenta il momento di scambio, di ritrovo, di condivisione della passione per il vintage con l’esclusiva possibilità di trovare in un’unica location pezzi unici, che hanno creato la dimensione del lusso nella storia, ma anche i maggiori esperti del settore. A garanzia di privacy e sicurezza di espositori e visitatori, si svolgerà in presenza nel foyer del primo piano del quartiere fieristico vicentino, in un contesto esclusivo e riservato.

Sono attesi i quattro più importanti dealers del settore, grandi appassionati ancor prima che operatori di mercato, ognuno con una selezione di orologi rari e ricercatissimi: Stefano MazzariolMaurizio De AngelisElvio Piva Corrado Mattarelli. 

Rolex Daytona ref. 6263 Scritta Rossa in Acciaio (per gentile concessione di Elvio Piva)

Il palinsesto, curato con la regia di Michele Mengoli advisor di VO Vintage, prevede tre giorni ricchi di talk con esperti e figure di spicco del settore fra cui Dody Giussani e Mario Peserico, per momenti di interscambio e approfondimento fra focus sul fascino del segnatempo e sul futuro ambizioso del mondo vintage.

A coronamento, due momenti formativi di altissima qualità in partnership ognuno con una istituzione di prestigio. La domenica, training tecnico tenuto da formatori del CAPAC di Milano, Politecnico del Commercio e del Turismo, che rappresenta l’eccellenza lombarda nell’ambito dei servizi formativi nel settore orologiero. Il lunedì è previsto il “Watch Essentials Class”, un inedito corso tenuto dalla FHH Federation Haute Horlorogerie, istituzione ginevrina che da oltre 10 anni promuove e diffonde l’eccellenza orologiera e la sua cultura nel mondo, con un formatore d’eccezione: Ugo Pancani, Professore in Orologiera Meccanica ed Elettronica e Ambassador della stessa FHH.

VO Vintage è l’occasione per ammirare e conoscere anche la tradizione orafo-gioielliera del passato e per lasciarsi sedurre dal fascino di quei preziosi che sono passati alla storia come simboli della propria epoca, ancor oggi attuali per la loro unicità. Saranno infatti presenti selezionati operatori del mercato specializzati in preziosi d’epoca e alta gioielleria vintage, fra cui Montegrandi GioielliLuise Gioielli Barbara Bassi

Tre i partner di VO Vintage: AHCI – Académie Horlogère des Créateurs Indépendants, storica associazione svizzera votata al perpetuare l’arte dell’orologeria indipendente; il nuovo Forum Watchouse dedicato agli appassionati di orologi e fondato da Bruno Bergamaschi, key opinion leader nel settore; WP – Watch Passion, associazione di categoria per i commercianti di orologi nuovi ed usati, contemporanei e vintage.

Ma VO Vintage non guarda solo ai segnatempo e alla gioielleria vintage: la novità di Vicenzaoro Settembre 2021 sarà VO’ Clock, l’area B2B dedicata all’orologio contemporaneo, una nuova e vivace community che già conta 25 marchi indipendenti in esposizione.

Gli appassionati del mondo dell’orologio da polso vintage, delle sue storie, dei più iconici marchi potranno registrarsi e partecipare all’evento attraverso il link: https://visita.vovintage.com/reserved-area

Altre storie
Toywatch, una nuova boutique a Firenze. Prossima tappa New York