Vo Vintage, il salone nel salone: tante new entry nei settorigioielli e orologi
Matteo Pollini: “abbiamo ampliato l’offerta che coinvolge brand noti, innovativi, emergenti, per una proposta a tutto tondo”
Vo Vintage è un salone nel salone. Aperto durante Vicenzaoro, è dedicato all’orologio e al gioiello vintage. Matteo Pollini, Exhibition Manager IEG, con azione specifica su questo asset, ci racconta lo stato dell’arte, quanto il segmento sia cresciuto negli anni. “Dal 2020 stiamo approcciando il mondo orologeria con molti progetti. Vo Vintage, il primo, è nato per sposare la passione per l’orologeria con la nostra competenza sui grandi eventi – spiega Pollini – Prodotto, formazione e soddisfazione delle community sono gli obiettivi a cui guarda anche la unit. Negli anni, abbiamo sempre più ampliato l’offerta che coinvolge brand noti, innovativi, emergenti, per una proposta a tutto tondo. Il salone, dunque, genera crescente interesse perché consente di intercettare tutti gli asset in un solo luogo: dai brand affermati a quelli emergenti fino ad interessanti micro brand. Ha pure la caratteristica di essere uno spazio B2C aperto a tutti: agli appassionati, ai collezionisti, agli esperti, ai creatori, alle associazioni, forum, venditori, media che possono formarsi e informarsi. È possibile ammirare gioielli e orologi vintage. C’è anche un calendario di talk sui segnatempo. È sempre aperto al pubblico, unica area con questa caratteristica”.
Poi un’analisi dei numeri: “Nel 2024 ci sono 43 espositori, +8 rispetto al 2023. Nel dettaglio, 21 dealer di gioielleria e 22 di orologeria. Ci sono new entry: in gioielleria, tra gli altri, Spangaro ed ELA Antichità; per gli orologi, tra gli altri, Maurizio De Angelis e MSellati”. Il programma è ricco di eventi e di appuntamenti. “Tra i tanti – conclude Pollini – segnaliamo Giulio Papi che racconta l’Ultra-Complicazione di Audemars Piguet. L’esperto interviene con un talk sulla sua ultima creazione: l’Audemars Piguet Code 11.59 Ultra-Complication Universelle, vincitore dell’“Aiguille d’Or” al Grand Prix dell’orologeria a Ginevra”.
L. Kendall
Le origini del marchio (recentemente acquisito e revitalizzato dal Gruppo U-BOAT, che ne ha affidato in esclusiva a Fabiani Gioiellerie la distribuzione in Italia) risalgono alla Londra del 1742, a Larkum Kendall, pioniere nel settore dell’orologeria.
Oggi il brand disegna i suoi segnatempo con nuovi stilemi dedicando all’uomo le collezioni “Calipso” – ispirata all’incontro tra Ulisse e la omonima ninfa – caratterizzata da un grande impatto cromatico, e, in collaborazione con U-BOAT, la “Ulisse”, con la particolarità di montare vetri a calotta semisferica e quadranti riempiti d’olio in cui fluttua libera una bolla d’aria.
Si ispira invece alle figure femminili della mitologia greca la collezione disegnata da Federica Merletti per le donne, delle quali ha scelto di sottolinearne l’unicità con dettagli in perle naturali, tutte differenti come differenti sono le femminilità.
ANDREA FOFFI
Ha una passione per il tempo – quello scandito dagli orologi. Una passione a cui ha dato seguito prima lavorando per una rivista di compravendita tra privati e poi mettendosi in proprio, sul web, con: Oredelmondo. Andrea Foffi vanta un’esperienze più che ventennale nel settore vintage e sa come offrire al cliente la migliore qualità ed un servizio ineccepibile, motivo per cui – convinto che il web sia fondamentale per questa attività – ha aderito alla piattaforma Chrono24, dove dal 2017 è “Trusted Seller”, ma è presente anche su: Instagram, Facebook, Pinterest e, naturalmente, vwcweb (acronimo di Vintage Watches and Cars). Pur esercitando online, per l’attenzione e la professionalità che investe, piuttosto che la vendita automatica preferisce sempre il contatto preliminare, aspetto fondamentale per concordare una transazione. Perché il secondo polso è una cosa per intenditori!
POST COMMENT