VIOFF: tredicesima edizione per il FUORI FIERA DI VICENZAORO
Il tema è “Golden Ambition”, uno sprone per l’innovazione
È entrato nella pole position degli appuntamenti più attesi e quest’anno per la tredicesima volta tornerà ad animare il cuore di Vicenza.
Si terrà dal 17 al 19 gennaio, in concomitanza con Vicenzaoro, il salone internazionale della gioielleria di IEG, che invece si protrarrà fino al 21 gennaio.
Presentato ufficialmente in Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino dall’Assessore ai grandi eventi da Leone Zilio e dal Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion di IEG Matteo Farsura, VIOFF, il Fuori Fiera nato dalla sinergia tra l’Amministrazione comunale di Vicenza e Italian Exhibition Group, ritorna con un ricco programma ed avrà per tema l’Ambizione, nella sua accezione più positiva, ovvero, quel cambiamento che fa leva sulla creatività e sul talento perché diventino strumenti di crescita, specialmente per le nuove generazioni, a cui è dedicato “Golden Talk”, organizzato in collaborazione con Confindustria Vicenza Sezione Industrie orafe e argentiere e Federorafi. È l’evento di punta di VIOFF e, per i numerosi studenti provenienti dalle scuole primarie e secondarie di Vicenza e provincia, sarà un’opportunità per approfondire i diversi sbocchi professionali nel settore orafo – interessanti saranno le testimonianze di ragazzi che già operano in aziende del settore.
È in programma il 17 al Teatro Palladio della Fiera di Vicenza e sarà moderato da Daniele Grassucci, giornalista esperto di formazione ed educazione e direttore di Skuola.net.
Numerose sono le attività artistiche, culturali e di intrattenimento che coinvolgeranno cittadini e visitatori di ogni età, mentre cuore pulsante sarà ancora una volta la Golden House, in Corso Andrea Palladio 122, una vetrina d’eccezione animata da eventi, mostre e laboratori aperti al pubblico tesi a valorizzare il territorio e la creatività. Creatività che ritorna nell’allestimento delle vetrine del centro storico che per l’occasione si trasformano in spazi di attrazione, di innovazione e di cultura.
L’aperitivo organizzato in collaborazione con le Vetrine del Centro di Vicenza, in programma venerdì 17 dalle ore 18.00, e la Golden Night, promossa da GAVI – Gold Academy Vicenza in collaborazione con VIART – Confartigianato Imprese Vicenza, saranno tra i momenti più conviviali.
“A pochi giorni da Vicenzaoro January 2025, siamo lieti di annunciare un’edizione sold out che sarà anche il primo importante appuntamento nel calendario orafo mondiale. E proprio VIOFF ne rappresenterà il puntuale riflesso nel cuore della nostra città, un appuntamento centrale della kermesse grazie all’impegno sinergico tra istituzioni e associazioni, imprenditori, mondo della formazione e della cultura. Una sinergia che consente a Italian Exhibition Group il coinvolgimento e la valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio per mostrarle agli operatori in arrivo da tutto il mondo”. Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion di IEG
“Siamo entusiasti di questa 13esima edizione di VIOFF, un evento che, ogni anno, arricchisce la nostra città di tradizione, creatività e innovazione. Il tema di quest’anno, ‘Golden Ambition’, sottolinea l’importanza di investire nei giovani e nel loro talento, che rappresenta il futuro del settore orafo, ma non solo. […] Questo evento conferma la vocazione della nostra città quale capitale dell’arte orafa e pronta ad accogliere la sfida dell’innovazione“. Ha dichiarato Giacomo Possamai, Sindaco di Vicenza
“Il Fuori Fiera è un evento che sa coniugare tradizione e modernità, unendo giovani talenti e maestri artigiani in un percorso di formazione, sperimentazione e scoperta. Le attività che animeranno il centro storico di Vicenza sono pensate per coinvolgere tutte le fasce di pubblico, dai bambini ai professionisti, creando così una città che respira arte, cultura e innovazione”. Ha detto Leone Zilio, Assessore allo sport e ai grandi eventi di Vicenza
Interprete del concept di VIOFF “Golden Ambition” è Lucio Schiavon, illustratore, grafico e artista multidisciplinare, che ha realizzato il manifesto di VIOFF celebrando la Fiera dell’Oro: “in una Vicenza colorata e senza tempo, all’ombra della Basilica Palladiana e delle vie del centro storico, giovani figure che giocano a scambiarsi ed indossare gioielli, simboli di un sapere lontano e prezioso da custodire e tramandare”.
Il programma completo su www.vioff.it
POST COMMENT