VIOFF celebra i 70 anni di Vicenzaoro: il fil rouge è la valorizzazione della tradizione

Il tema del fuori salone è “Golden Future”, manifesto d’arte realizzato da Ale Giorgini

In occasione del settantesimo anniversario di Vicenzaoro, anche VIOFF celebra le radici profonde della nostra tradizione orafa e sceglie il tema GOLDEN FUTURE per mettere in luce il valore dell’esperienza, della competenza, della creatività e del saper fare radicato nel nostro territorio e nella nostra storia, elementi chiave per costruire un domani migliore“. Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion di IEG, presenta il fil rouge del fuori salone. In programma dal 6 all’8 settembre, in concomitanza con i primi giorni di fiera, VIOFF coinvolgerà come di consueto il tessuto economico, culturale, artistico di Vicenza: attraverso attività culturali, performance dal vivo, mostre d’arte e laboratori interattivi pensati per tutte le età, offrirà ai visitatori una opportunità di conoscenza delle bellezze del territorio e non solo un’occasione di business.

Matteo Farsura Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion di IEG

Il manifesto d’arte della dodicesima edizione del fuori fiera è stato realizzato da Ale Giorgini. Quando ha creato il poster ufficiale, lo ha immaginato come celebrazione della città di Vicenza e dei 70 anni di Vicenzaoro. Infatti la città è rappresentata nel manifesto come una donna che incarna il ruolo di Storia (heritage) e sostiene con la mano una figura che guarda l’orizzonte (futuro). Il suo corpo si intreccia con le forme di alcuni luoghi iconici e simbolici: la Basilica Palladiana, la colonna con il Leone di San Marco, il teatro Olimpico, la Fiera Campionaria dei Giardini Salvi, la Loggia Valmarana. Il denominatore comune degli eventi è dunque la valorizzazione del passato come fondamento, un tesoro inestimabile, un omaggio alle radici profonde da cui fiorisce il futuro. Attraverso un viaggio che affonda le proprie radici nella tradizione, VIOFF proietterà i visitatori verso il domani. “Con il rinnovamento del quartiere fieristico avviato da Italian Exhibition Group – ancora Farsura – possiamo dire con orgoglio che stiamo costruendo, tutti insieme, un… GOLDEN FUTURE per la manifestazione e la città, che continuano ad ispirare nuove forme di creatività, facendo incontrare persone e culture, appassionando nuove generazioni“.

Il manifesto del Fuori Fiera realizzato da Ale Giorgini

Il saluto istituzionale è affidato a Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza: “Vicenza è oggi nota come città dell’oro in tutto il mondo e questo è indubbiamente un tratto distintivo che fa onore al nostro territorio. Ma Vicenza sa dimostrare il suo valore anche in altri ambiti e i visitatori della fiera lo potranno comprendere grazie a VIOFF“. La città sarà ricca di proposte per un intero weekend “e l’8 settembre coincide anche con la festa del patrono di Vicenza – ricorda Leone Zilio, Assessore ai Grandi Eventi e al Parco della Pacequest’anno VIOFF si arricchisce della collaborazione con illustri Festival. Nato per coinvolgere gli ospiti giunti in città per partecipare alla fiera dell’oro, è diventato un evento diffuso“.

www.vioff.it


VIOFF celebrates 70 years of Vicenzaoro: the common thread is the enhancement of tradition

“On the occasion of Vicenzaoro’s 70th anniversary, VIOFF also celebrates the deep roots of our goldsmithing tradition and chooses the theme GOLDEN FUTURE to highlight the value of experience, expertise, creativity and know-how rooted in our territory and history, key elements to build a better tomorrow.” Matteo Farsura, IEG’s Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion, presents the fil rouge of the off-show. Scheduled from September 6 to 8, in conjunction with the first days of the fair, VIOFF will involve, as usual, the economic, cultural, and artistic fabric of Vicenza: through cultural activities, live performances, art exhibitions, and interactive workshops designed for all ages, it will offer visitors an opportunity to get to know the beauty of the area and not just a business opportunity.

The art poster for the 12th edition of the fuori fiera was created by Ale Giorgini. When he created the official poster, he envisioned it as a celebration of the city of Vicenza and the 70th anniversary of Vicenzaoro. In fact, the city is represented in the poster as a woman who embodies the role of History (heritage) and supports with her hand a figure looking at the horizon (future). Her body is intertwined with the shapes of some iconic and symbolic places: the Basilica Palladiana, the column with the Lion of St. Mark, the Olympic Theater, the Trade Fair at the Giardini Salvi, and the Loggia Valmarana. The common denominator of the events is thus the appreciation of the past as a foundation, a priceless treasure, a tribute to the deep roots from which the future flourishes. Through a journey rooted in tradition, VIOFF will project visitors into tomorrow. “With the renovation of the fairgrounds initiated by Italian Exhibition Group,” Farsura continued, ”we can proudly say that we are building, all together, a … GOLDEN FUTURE for the event and the city, which continue to inspire new forms of creativity, bringing people and cultures together, exciting new generations.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *