Vicenzaoro, una collettiva promuove competitività e manifattura siciliane
L’Assessore Edy Tamajo: “La coesione tra gli attori della filiera rappresenta un fattore chiave per competere in un mercato sempre più globalizzato”
Unire le forze per condividere competenza e valore è la ricetta messa in campo dall’Assessorato alle attività produttive della regione Sicilia, che darà l’opportunità di partecipare a Vicenzaoro ad una collettiva di aziende orafe dell’isola. L’obiettivo è preparare una rampa di lancio per favorire l’uscita dei talenti regionali dalla marginalità territoriale e favorirne l’immissione in una rete più strutturata e ampia che l’evento vicentino fornisce in termini di visibilità, di scambi e di opportunità.
L’attività dell’assessorato negli ultimi anni è stata particolarmente concentrata a potenziare piccole e medie imprese attraverso politiche di crescita mirate, finalizzate all’incremento dello sviluppo economico, all’ internazionalizzazione e alla valorizzazione del profilo della qualità, dell’innovazione e della sostenibilità delle produzioni. L’onorevole Tamajo, Assessore alle attività Produttive siciliane, spiega convinto come creare le condizioni necessarie affinché le imprese possano svilupparsi, sia fondamentale per il rilancio duraturo del tessuto produttivo della sua terra.
La Regione Siciliana riconosce l’importanza strategica della formazione per sostenere la competitività delle imprese e la crescita delle nuove generazioni di artigiani e imprenditori
◗ Vicenzaoro è una vetrina internazionale importantissima per il gioiello made in Italy. Quanto la rende orgoglioso essere in qualche maniera artefice di una collettiva altamente rappresentativa dell’artigianato di qualità isolano?
La partecipazione della Regione Siciliana a Vicenzaoro è un motivo di grande orgoglio. La nostra isola è da sempre un simbolo di eccellenza artigianale e culturale, e il settore orafo rappresenta una delle punte di diamante del nostro patrimonio. La collettiva regionale permette di mostrare al mondo la straordinaria qualità e unicità dei nostri manufatti, unendo tradizione e innovazione. È un’occasione per valorizzare il lavoro e la creatività delle nostre imprese, che con dedizione e maestria mantengono viva la grande tradizione orafa siciliana, rendendola competitiva sui mercati globali.
◗ Oggi più che mai le “filiere organizzate” rappresentano uno strumento fondamentale per agevolare il dialogo tra pubblico ed imprenditori. Qual è oggi la situazione in Sicilia?
In Sicilia, stiamo assistendo a un importante rafforzamento delle filiere organizzate, con l’obiettivo di creare una sinergia concreta tra istituzioni pubbliche e imprenditori. Attraverso la promozione di reti di impresa e di consorzi, la Regione facilita l’accesso a finanziamenti, la partecipazione a fiere internazionali e la creazione di progetti comuni. Il dialogo tra pubblico e privato è oggi più strutturato e mirato, e siamo impegnati a migliorarlo ulteriormente, consapevoli che la coesione tra gli attori della filiera rappresenta un fattore chiave per competere in un mercato sempre più globalizzato.
Nel settore oreficeria
e argenteria abbiamo incentivato la partecipazione delle imprese siciliane con marchio di fabbrica a fiere ad eventi di rilievo come la fiera internazionale Vicenzaoro, per trovare nuovi mercati
di commercializzazione
◗ Ormai è chiaro a tutti che la formazione rappresenta un tassello fondamentale per fare impresa ed oggi tra Academy e ITS gli strumenti non mancano. Qual è il ruolo della Regione in questo ambito?
La Regione Siciliana riconosce l’importanza strategica della formazione per sostenere la competitività delle imprese e la crescita delle nuove generazioni di artigiani e imprenditori. Investiamo in percorsi formativi di eccellenza, come quelli offerti dalle Academy e dagli ITS, che rappresentano un ponte diretto tra istruzione e mondo del lavoro. Grazie a programmi mirati e partnership con aziende del settore, riusciamo a formare professionisti altamente qualificati, capaci di rispondere alle esigenze del mercato. Il nostro obiettivo è quello di favorire una formazione continua e innovativa, per assicurare un futuro florido alle nostre imprese e ai giovani talenti siciliani.
◗ Quanto investe la Regione Sicilia a supporto delle PMI, soprattutto nel segmento gioiello e artigianato artistico, e quali sono le previsioni per i prossimi anni?
Il sostegno alle PMI è una priorità per la Regione Siciliana, anche nel segmento del gioiello e dell’artigianato artistico, che rappresentano eccellenze del nostro territorio. Attraverso le risorse comunitarie e non solo, abbiamo destinato risorse significative ad azioni di internazionalizzazione, ricerca ed innovazione tecnologica. Nel settore oreficeria e argenteria abbiamo incentivato la partecipazione delle imprese siciliane con marchio di fabbrica a fiere ad eventi di rilievo come la fiera internazionale Vicenzaoro, per trovare nuovi mercati di commercializzazione. Per il futuro, intendiamo aumentare gli investimenti, puntando su progetti che valorizzino le peculiarità delle nostre produzioni artigianali di qualità e ne accrescano la competitività, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla digitalizzazione.
Vicenzaoro, a collective promotes Sicilian competitiveness and manufacturing
Councillor Edy Tamajo: “Cohesion among supply chain players is a key factor to compete in an increasingly globalized market.”
Joining forces to share expertise and value is the recipe put forth by the Sicily Region’s Department of Productive Activities, which will give the opportunity to participate in Vicenzaoro to a collective of goldsmith companies from the island. The goal is to prepare a launching pad to help regional talents emerge from territorial marginality and encourage their entry into a more structured and extensive network that the Vicenza event provides in terms of visibility, exchanges and opportunities.
The activity of the department in recent years has been particularly focused on empowering small and medium-sized enterprises through targeted growth policies aimed at increasing economic development, internationalization and enhancing the profile of quality, innovation and sustainability of productions. Mr. Tamajo, Sicily’s Councillor for Productive Activities, explains with conviction how creating the necessary conditions for businesses to develop is fundamental for the lasting revitalization of the productive fabric of his land.
Vicenzaoro is a very important international showcase for made-in-Italy jewelry.
“The participation of the Sicilian Region in Vicenzaoro is a source of great pride. Our island has always been a symbol of craftsmanship and cultural excellence, and the gold sector represents one of the spearheads of our heritage. It is an opportunity to enhance the work and creativity of our companies, which with dedication and skill keep the great Sicilian goldsmith tradition alive, making it competitive in global markets.”
Today more than ever, “organized supply chains” represent a fundamental tool for facilitating dialogue between the public and entrepreneurs. What is the situation in Sicily today?
“Through the promotion of business networks and consortia, the region facilitates access to financing, participation in international fairs and the creation of joint projects. The dialogue between the public and private sectors is now more structured and focused, and we are committed to improving it further.”
How much does the Region of Sicily invest in supporting SMEs, especially in the jewelry and arts and crafts segment, and what are the forecasts for the coming years?
Supporting SMEs is a priority for the Sicilian Region. In the jewelry and silverware sector, we have encouraged the participation of Sicilian branded companies in trade fairs at major events such as the international Vicenzaoro fair, to find new marketing markets.
POST COMMENT