Vicenzaoro September, tanti i talk in programma
Grande attesa per le analisi del Club degli Orafi, gli approfondimenti internazionali del Cibjo e le nuove tendenze a cura di Trendvision. Domenica la presentazione del Distretto Orafo campano
Nella giornata inaugurale, si comincia alle ore 8 in Educational Hub con il talk CIBJO – ISO TC 174/WG 4 “Responsible sourcing and vocabulary”. Fino alle ore 13, la riunione tecnica riservata solo agli esperti ISO approfondirà i temi dell’approvvigionamento responsabile e della corretta terminologia utilizzata per descrivere e valutare le pratiche sociali e ambientali, in un contesto nel quale l’integrità della catena di fornitura diventa una componente critica del valore reale del gioiello.
IEG alle ore 11.30 alzerà ufficialmente il sipario su Vicenzaoro September. Il teatro palladiano, uno dei luoghi simbolo della città, ospiterà la cerimonia inaugurale di una edizione storica, epocale: si festeggiano i 70 anni della fiera di Vicenza ed è la prima di una serie di tappe che contrassegneranno la fase di transizione, durante i lavori di riqualificazione del quartiere.
Dalle ore 15 alle 16, sempre in Educational Hub ed a cura del CLUB DEGLI ORAFI, spazio all’evento “Domanda, tecnologia e sostenibilità: le attese delle imprese orafe italiane nel contesto geopolitico attuale”. Maria Cristina Squarcialupi, Presidente Club degli Orafi Italia e UnoAerre Industries – Vice Presidente Federorafi con delega alla sostenibilità, ne discuterà, tra gli altri, con l’economista Sara Giusti, con Stefano Rocca, Chief Operating Officer Gismondi 1754, e con Alessandro Aresu, Consigliere scientifico di Limes. Nel corso dell’incontro, trasmesso in streaming su The Jewellery Golden Cloud, verrà fatta una panoramica sulle tendenze attuali e sulle prospettive future del settore. Nei primi mesi del 2024, il fatturato è stato sostenuto principalmente dalle esportazioni verso mercati chiave.
Il talk “La Convenzione di Vienna – Facilitare il commercio dei metalli preziosi e garantire la fiducia dei consumatori” apre la seconda giornata di lavori, il 7 settembre. Si comincia alle ore 10 in Educational Hub. La recente adesione dell’Italia alla Convenzione sulla Marcatura apre nuove opportunità per il commercio internazionale dei metalli preziosi. Scott Walter, Presidente della Convenzione sulla Marcatura, spiegherà come opera la Convenzione e si soffermerà sui benefici che essa offre alle aziende impegnate nel commercio transfrontaliero di articoli in metalli preziosi tra gli stati membri. L’incontro è svolto in collaborazione con Hallmarking Convention e Vicenza Assay Office – Made in Vicenza della Camera di Commercio di Vicenza.
Dalle ore 11 alle 12.30, nel teatro palladiano, spazio a TRENDVISION – WONDERLAND: Co-Creating the Future of Luxury and Jewelry. È l’evento nel quale verrà esplorato l’approccio collaborativo con il quale creativi, imprenditori, designer lavorano per innovare e definire nuovi standard e valori del lusso. Moda e gioielleria come veicoli di cambiamento sociale e innovazione, nell’introduzione a Wonderland di Paola De Luca, founder & creative director Trendvision Jewellery + Forecasting. Poi The Joy Economy, ovvero come il lusso sia entrato nell’era del consumo esperienziale, con Carlo Pignataro, autore e podcaster di LUX & Friends.
Dalle ore 15 alle 16, a cura di Assogemme, si terrà l’evento “Eredità future: il tempo sospeso dell’atto creativo” (Educational Hub). Introducono Paolo Cesari, Presidente di Assogemme, e Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion. Moderatore Raffaele Ciardulli, coach, trainer & luxury consultant; ospite Luca Iacomucci, High Jewellery designer freelance per Louis Vuitton. Iacomucci condividerà un percorso di vita e di esperienze in cui emergeranno il ruolo del coraggio, il senso innovativo dell’heritage, la funzione del cliente come mecenate, il valore dell’umanità e quello dell’umiltà. Katerina Perez, Jewellery Influencer and Founder of Katerinaperez.com e Kevin Ferreira, Paraiba Specialist and Dealer, interverranno durante Paraiba | Stories, Secrets, and Interesting Facts (Educational Hub, ore 16.15-17.15). Infine Andrea Marcon CEO Palakiss, sarà il moderatore della premiazione in Educational Hub (ore 17.30-18), trasmessa anche in streaming su The Jewellery Golden Cloud.
L’8 settembre, CIBJO guiderà quattro seminari. Il primo, alle ore 10, in Palladio Theatre, è dedicato alle prospettive sull’uso dell’oro riciclato. Organizzato in collaborazione con World Gold Council, vedrà la partecipazione di John Mulligan come moderatore, Jonathan Jodry, Alice Vanni, Sakhila Mirza. Il secondo seminario CIBJO comincerà alle 11.15 e si soffermerà sul tema della tracciabilità in diversi settori dell’industria del gioiello. Modera Edward Johnson, Corporate Responsibility Director, Gemfields Group. Il ruolo dell’industria della gioielleria nella tutela della biodiversità sarà invece al centro del seminario organizzato da CIBJO dalle ore 12.30 alle 13.30. Moderatore Iris Van der Veken, Executive Director, Watch & Jewellery Initiative 2030. Speaker Francesca Manfredi, Mia Benedettini, John Mulligan.
La distinzione tra diamanti naturali e diamanti coltivati in laboratorio (Palladio Theatre, ore 14.30-15.30, moderatore Edan Golan), chiuderà la serie di seminari.
In mattinata, dalle ore 10.30 alle 11.30 in Educational Hub, “The Jewellery Trendbook 2026+” esplora il panorama in evoluzione del lusso e della gioielleria attraverso la lente d’ingrandimento del Paese delle Meraviglie, ispirata a “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”. In che modo il settore della gioielleria si sta ridefinendo, mentre il mondo passa dal mondo analogico a quello digitale e affronta sfide contemporanee come il cambiamento climatico e la trasformazione sociale? Interviene Paola De Luca. Evento in collaborazione con Trendvision Jewellery + Forecasting.
Domenica 8 settembre in Educational Hub, dalle ore 12 alle 13, è tempo di “D.OR. CAMPANIA – Occasione straordinaria di sviluppo“, un momento di confronto per presentare il Distretto Orafo campano, voluto fortemente dalla Regione Campania e concretizzato con la creazione di una rete d’imprese rappresentativa dell’intera filiera orafa. Saranno illustrate le linee guida del nuovo soggetto istituzionale ma soprattutto le iniziative e i progetti che saranno messi in campo in accordo con il mondo associativo, i consorzi e le istituzioni. Introduzione affidata a Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion, ed a Vincenzo Giannotti, presidente D.OR. Campania. Modera il giornalista Giovanni Micera, direttore Preziosa Magazine. Speaker Alfonso Bonavita, Dirigente della Unità Operativa competente in promozione del sistema produttivo campano sui mercati della Regione Campania, e Fabrizio Monticelli, Project Manager D.OR. Campania. Conclusioni di Antonio Marchiello, Assessore attività produttive Regione Campania.
Dalle ore 13.15 alle 13.45, Federpreziosi Confcommercio e Club degli Orafi Italia presentano “Domani è oggi: presente e futuro del mercato orafo nazionale tra analisi e strategie di sviluppo“. Modera Federica Frosini, Direttore Responsabile VO+ Jewels & Luxury Magazine. Interverranno Maria Cristina Squarcialupi, Presidente Club degli Orafi Italia, e Stefano Andreis, Presidente Federpreziosi Confcommercio.
La sfida sempre più grande di controllare i diamanti di tutti i colori e di dimensioni “melee” per verificare la presenza di sintetici, imitazioni e trattamenti: è questo il tema di Gem Talk – Le sfide gemmologico-scientifiche, ospitato in Educational Hub dalle ore 14.30 alle 15.30. Ancora Gem Talk con “Il meraviglioso mondo colorato delle gemme opache: aspetti gemmologici e commerciali” dalle ore 15.45 alle 16.45. In Educational Hub, focus su turchese, lapislazzuli, malachite, giada, quarzi microcristallini, opali. Modera Steven Tranquilli, Direttore di Federpreziosi Confcommercio. Intervengono Loredana Prosperi, Direttore IGI Milano, e Azzurra Cesari, Special Project Manager Cesari&Rinaldi Gemmai. In collaborazione con IGI – Istituto Gemmologico Italiano. Evento trasmesso anche in streaming su The Jewellery Golden Cloud.
Dalle ore 17 alle 18 in Educational Hub, “CPV – Competenze innovative e nuovi percorsi formativi per il settore orafo” è lo studio di settore a cura di Luca Romano, Direttore di Local Area Network. Speaker: Alessandro Testolin, Presidente della Fondazione CPV; Andrea Tomat, Presidente della Fondazione Cosmo; Luca Romano, Direttore di Local Area Network; Roberto Gigliotti, Direttore della Fondazione Cosmo. In collaborazione con CPV, l’evento è trasmesso in streaming su The Jewellery Golden Cloud.
“Retail Talk – Intelligenza artificiale: Se la conosci non la eviti” (Educational Hub, ore 11.45-12.45) inaugura la giornata del 9 settembre. I professionisti del gioiello sono consapevoli che per dare slancio alle proprie attività occorra adattarsi alla rivoluzione tecnologica. Guido Di Fraia, prorettore all’Innovazione e Intelligenza Artificiale della IULM-Università di Comunicazione e Lingue nonché fondatore del Laboratorio di Intelligenza Artificiale dello stesso ateneo, si confronta con due giovani leve e con due esperti. Modera Steven Tranquilli, Direttore di Federpreziosi Confcommercio. Partecipazione di Stefano Andreis, Tony Dascoli, Francesco Ponzi, Simone Haddad. Evento in collaborazione con Federpreziosi Confcommercio e in streaming su The Jewellery Golden Cloud.
Sarà trasmesso in streaming anche l’evento “GDF – Contrasto all’illegalità nel settore orafo, tutela del made in Italy e lotta al contrabbando di preziosi“, dalle ore 15 alle 16 in Educational Hub. Modera Diego Neri, giornalista de “Il Giornale di Vicenza”. Intervengono il Colonnello Cosmo Virgilio, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, e Tonia Barbalinardo, Funzionario presso il settore Acquisti e Contratti, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Distretto di Venezia. In collaborazione con Guardia di Finanza di Vicenza e Dogane di Venezia.
https://www.vicenzaoro.com/it/
Vicenzaoro September, many talks scheduled
On the opening day, it starts at 8 a.m. in Educational Hub with the CIBJO – ISO TC 174/WG 4 talk “Responsible sourcing and vocabulary.” Until 1 p.m., the technical meeting for ISO experts only will delve into the topics of responsible sourcing and the correct terminology used to describe and evaluate social and environmental practices, in a context where supply chain integrity becomes a critical component of the real value of jewelry.
IEG at 11:30 a.m. will officially raise the curtain on Vicenzaoro September. The Palladian theater, one of the city’s iconic venues, will host the opening ceremony of a historic, epochal edition: it celebrates 70 years of the Vicenza fair and is the first in a series of stages that will mark the transition phase, during the redevelopment of the district.
From 3 to 4 p.m., again in the Educational Hub and curated by the CLUB DEGLI ORAFI, space will be given to the event “Demand, Technology and Sustainability: the Expectations of Italian Goldsmith Companies in the Current Geopolitical Context.” Maria Cristina Squarcialupi, President of Club degli Orafi Italia and UnoAerre Industries – Vice President Federorafi with responsibility for sustainability, will discuss this with, among others, economist Sara Giusti, Stefano Rocca, Chief Operating Officer Gismondi 1754, and Alessandro Aresu, Scientific Advisor to Limes. During the meeting, streamed on The Jewellery Golden Cloud, an overview of current trends and future prospects for the industry will be given. In the first months of 2024, sales were mainly supported by exports to key markets.
From 3 to 4 p.m., by Assogemme, the event “Future Legacy: the suspended time of the creative act” will be held (Educational Hub). Introduced by Paolo Cesari, president of Assogemme, and Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion. Moderator Raffaele Ciardulli, coach, trainer & luxury consultant; guest speaker Luca Iacomucci, freelance High Jewellery designer for Louis Vuitton. Iacomucci will share a journey of life and experiences in which the role of courage, the innovative sense of heritage, the function of the customer as patron, the value of humanity and that of humility will emerge. Katerina Perez, Jewellery Influencer and Founder of Katerinaperez.com, and Kevin Ferreira, Paraiba Specialist and Dealer, will speak during Paraiba | Stories, Secrets, and Interesting Facts (Educational Hub, 4:15-5:15 p.m.). Finally, Andrea Marcon CEO Palakiss, will be the moderator of the awards ceremony in Educational Hub (5:30-6 p.m.), also streamed on The Jewellery Golden Cloud.
On September 8, CIBJO will lead four seminars. The first, at 10 a.m. in Palladio Theatre, is dedicated to perspectives on the use of recycled gold. Organized in collaboration with World Gold Council, it will feature John Mulligan as moderator, Jonathan Jodry, Alice Vanni, Sakhila Mirza. The second CIBJO seminar will begin at 11:15 a.m. and will focus on the topic of traceability in different sectors of the jewelry industry. Moderator Edward Johnson, Corporate ResponsibilityDirector, Gemfields Group.
the morning, from 10:30 to 11:30 a.m. in Educational Hub, “The Jewellery Trendbook 2026+” explores the changing landscape of luxury and jewelry through the magnifying glass of Wonderland, inspired by “Alice’s Adventures in Wonderland.” How is the jewelry industry redefining itself as the world shifts from analog to digital and faces contemporary challenges such as climate change and social transformation? Speaker Paola De Luca. Event in collaboration with Trendvision Jewellery + Forecasting.
On Sunday, September 8 in Educational Hub, from 12 to 1 p.m., it is time for “D.OR. CAMPANIA – Extraordinary Occasion for Development,” a moment of discussion to present the Campania Goldsmith District, strongly desired by the Campania Region and concretized with the creation of a network of companies representative of the entire goldsmith chain. The guidelines of the new institutional entity will be illustrated, but above all the initiatives and projects that will be put in place in agreement with the associative world, consortia and institutions. Introduction given by Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion, and Vincenzo Giannotti, president D.OR. Campania. Moderator: journalist Giovanni Micera, director Preziosa Magazine. Speaker Alfonso Bonavita, Director of the Operational Unit in charge of promoting the Campania production system in the markets of the Campania Region, and Fabrizio Monticelli, Project Manager D.OR. Campania. Conclusions by Antonio Marchiello, Councillor for productive activities Campania Region.
The growing challenge of checking diamonds of all colors and “melee” sizes for synthetics, imitations and treatments: this is the topic of Gem Talk – The Gemmological-Scientific Challenges, hosted in Educational Hub from 2:30 to 3:30 p.m. More Gem Talk with “The wonderful colorful world of opaque gems: gemological and commercial aspects” from 3:45 to 4:45 p.m. In Educational Hub, focus on turquoise, lapis lazuli, malachite, jade, microcrystalline quartz, opals. Moderated by Steven Tranquilli, director of Federpreziosi Confcommercio. Loredana Prosperi, Director IGI Milan, and Azzurra Cesari, Special Project Manager Cesari&Rinaldi Gemmai, will speak. In collaboration with IGI – Italian Gemmological Institute. Event also streamed on The Jewellery Golden Cloud.
“Retail Talk – Artificial Intelligence: If you know it you don’t avoid it” (Educational Hub, 11:45 a.m.-12:45 p.m.) opens the day on Sept. 9. Jewelry professionals are aware that adapting to the technological revolution is necessary to boost their businesses. Guido Di Fraia, pro-rector of Innovation and Artificial Intelligence at IULM-University of Communication and Languages as well as founder of the Artificial Intelligence Laboratory at the same university, talks with two young recruits and two experts. Moderator Steven Tranquilli, director of Federpreziosi Confcommercio. Participation of Stefano Andreis, Tony Dascoli, Francesco Ponzi, Simone Haddad. Event in collaboration with Federpreziosi Confcommercio and streamed on The Jewellery Golden Cloud.
Also streamed will be the event “GDF – Countering illegality in the gold sector, protecting made in Italy and combating the smuggling of precious metals,” from 3 to 4 p.m. in Educational Hub. Moderator Diego Neri, journalist from “Il Giornale di Vicenza”. Speakers will be Colonel Cosmo Virgilio, Provincial Commander of the Guardia di Finanza of Vicenza, and Tonia Barbalinardo, Official at the Purchasing and Contracts Sector, Customs and Monopolies Agency District of Venice. In collaboration with Guardia di Finanza of Vicenza and Customs of Venice.
POST COMMENT