Vicenzaoro September, edizione sold out. Prosegue il progetto di riqualificazione
I lavori non intralciano il normale svolgimento della manifestazione. Tre hall temporanee ospiteranno circa 300 espositori
Vicenzaoro September sarà un’edizione speciale. Segna un’epoca, è la capofila di quattro tappe – le altre tre a gennaio e settembre 2025, poi gennaio 2026 – nelle quali il quartiere fieristico vive l’esperienza di business del salone internazionale della gioielleria mentre sul binario parallelo proseguono i lavori di riqualificazione. L’insediamento di Vicenza riprende vita con un progetto molto ambizioso: la demolizione dei padiglioni 2 e 5 per costruire sulla medesima impronta un nuovo edificio su due livelli. L’opera di restyling, interamente autofinanziata da IEG – Italian Exhibition Group con un investimento di 60 milioni di euro, abbatte la vecchia piramide per ricostruire la zona con un padiglione tecnologico e di ultima generazione.
Ma la fiera è attiva, è il cuore pulsante. Nulla è stato interrotto ed è questa la sfida nella sfida. L’ha raccolta tutto il team di IEG, in primis la divisione Jewellery & Fashion, guidata da Matteo Farsura, Global Exhibition Manager. «Ci siamo preparati tutti insieme all’edizione del cambiamento», ci dice. La peculiarità delle collezioni dei nuovi espositori è l’abbinamento delle potenzialità provenienti dalle nuove tecnologie, Intelligenza Artificiale su tutte, con la tradizione del Made in Italy. Un binomio tradizione-innovazione che è anche faro guida di Vicenzaoro: «Intercettiamo le istanze del mercato, sviluppiamo tutto ciò che è tecnologia, il quartiere si rinnova adesso per avere nel 2026 un layout moderno e in linea con posizionamento e vocazione di Vicenza. Nello stesso tempo, il salone della gioielleria conserva tutti gli elementi tradizionali e distintivi che hanno caratterizzato la sua offerta in questi anni. Un’offerta ampia, che copre tutta la filiera orafa e che anticipa i trend», commenta Farsura.
«Avremo nel 2026 un layout moderno, in linea con il posizionamento internazionale di Vicenza. Offerta immutata, conserviamo i tratti distintivi di tradizione e made in Italy»
Matteo Farsura
Global Exhibition Manager IEG
divisione Jewellery & Fashion
È un’edizione speciale, la prima del periodo di transizione. «Tutti noi ci siamo organizzati per ospitare al meglio l’esperienza di business degli espositori, visitatori e stakeholders. È stata un’attività stimolante e sfidante, perché tutto ciò che abbiamo fatto fin qui, insomma il nostro canovaccio e metodo di lavoro doveva essere rivisto per la presenza del cantiere al centro del quartiere fieristico. Quindi abbiamo pensato alla ricollocazione di tutte le 300 aziende che esponevano nella famosa piramide e padiglione 5, riposizionate nelle 3 hall temporanee che ci hanno permesso di mantenere invariata la ricchezza dell’offerta. Resta immutata, non è cambiata». La fiera, infatti, ha fatto registrare il sold out con largo anticipo, ha mantenuto intatto il numero di espositori: dal 6 al 10 settembre, 1200 brand presenti, il 40% dei quali provenienti dall’estero.
«Confermiamo il tema Jewellery Boutique Show, destinazione irrinunciabile per scoprire i trend della filiera»
Fabrizio Lombardo
Deputy Exhibition Manager J&F IEG
«Anche durante i lavori, il Jewellery Boutique Show è nel pieno della sua forza, destinazione irrinunciabile per scoprire i trend lungo tutta la filiera – dichiara Fabrizio Lombardo, Deputy Exhibition Manager IEG – Abbiamo mantenuto intatta l’organizzazione per community: ICON per i brand di alta gioielleria; Look per la fascia contemporanea e molto fashion ma sempre contraddistinta da materiali di alta qualità; Creation per le aziende specializzate nella produzione e lavorazione di metalli preziosi, oro e argento; Creation International per le specializzate in prodotti arricchiti di diamanti e pietre preziose. Confermiamo Creation Mountings & Semi Finished per montature e semilavorati, Essence Gems per lavorazione e commercializzazione di diamanti, pietre preziose e semi preziose, corallo e perle, Expression per packaging, merchandising, arredi per gioielleria. Infine Essence Elements, all’interno del padiglione 10, ospita le aziende specializzate nella lavorazione di pietre dure, elementi non preziosi, materiali innovativi e di tendenza».
Avrà un ruolo importante anche la formazione. Alessio Boschi e Alessia Crivelli sono i promotori del progetto “The 8”, voluto da IEG per valorizzare i nuovi talenti italiani e internazionali della gioielleria.
«Vo’Clock Privè è l’evento gratuito e B2C, aperto al pubblico, cucito su misura per i watchlovers»
Matteo Pollini
Exhibition Manager J&F IEG
Dal 6 all’8 settembre torna anche Vo’Clock Privè, l’evento gratuito e B2C, aperto al pubblico, che Italian Exhibition Group organizza per informare sulle novità del settore dell’orologeria. «È cucito su misura per i watchlovers, che possono vedere segnatempo di alta gamma, approfondire la conoscenza di brand emergenti e creatori indipendenti, oltre a partecipare a incontri e dimostrazioni pratiche», dice Matteo Pollini, Exhibition Manager IEG. La manifestazione è cresciuta negli anni e per l’edizione di settembre presenta i brand in tre sezioni distinte: nell’area Manifatture ci sono pezzi di pregio dei marchi più rinomati, poi lo spazio per creazioni uniche dei maestri artigiani dell’Académie Horlogère des Créateurs Indépendants (AHCI) di Ginevra, orologiai indipendenti. Infine “Avanguardie” è l’area dedicata ai brand emergenti. Debutta Leica, produttore tedesco di sistemi fotografici e ottiche sportive. Gli incontri ed i talk sono ospitati nell’area Dialoghi (Hall 7.1). Previa prenotazione, sarà possibile partecipare a sessioni con Ugo Pancani, docente FHH. Nell’area “Esperienze”, realizzata con il supporto di Bergeon, si possono osservare i movimenti delle lancette e la componentistica attraverso microscopi e schermi ad alta definizione.
Box: Mappe, info point, parcheggi e punti ristoro: tutte le info utili.
Per le emergenze un canale whatsapp dedicato
Il visitatore che arriva a VicenzaOro trova all’ingresso Ovest 1 e Ovest 3 mappe giganti di tutto il quartiere fieristico. In corrispondenza degli altri accessi saranno distribuite piantine cartacee realizzate in un formato speciale – una sorta di libretto – per facilitare la consultazione. Tanti infopoint presenti, ecco dove: hall 6, nel collegamento hall 4-hall 3, hall 1, 4 e 10, nella hall 8.0 ai tornelli d’ingesso. Ci saranno un pool composto da 12 hostess dislocate nei punti nevralgici dei padiglioni fieristici: esporranno cartelli e indosseranno magliette con la scritta “ask me” per guidare gli utenti. A beneficio degli espositori, è stato creato un canale whatsapp dedicato, attraverso il quale saranno comunicati cambiamenti e novità in tempo reale. Il canale si chiama VicenzaOro Exhibitors Update.
Inoltre IEG ha lavorato ad un segno grafico distintivo utilizzando i colori giallo e nero per comunicare i nuovi ingressi in fiera ed ai padiglioni temporanei. Complici i lavori di ampliamento, sono stati persi i parcheggi interni al quartiere fieristico. Italian Exhibition Group ha individuato alcune soluzioni: ha precettato l’area di sosta P5 con 300 posti auto garantiti agli espositori; all’interno del parcheggio P11 ha riservato una zona a buyers ed espositori. Quest’ultimi possono prenotare gratuitamente, dalla loro area riservata. La navetta per fiera sarà operativa tutto il giorno. È stato anche attivato un help desk dedicato: qui i visitatori troveranno personale specializzato nelle indicazioni sul nuovo layout. Ci sono grafiche di quartiere con QR Code che rimanda alla mappa virtuale, presente sul sito vicenzaoro.com oppure scaricabile dalla app di Apple e Android. Sul sito si apre un pop up gigante con la loading page dedicata ai cambiamenti.
Non c’è più il ristorante nella hall 2 ma uno nuovo nella hall 3.2, punti di ristoro mobili e itineranti, bar nel collegamento hall6-hall 7 e hall 10.
Vicenzaoro September, edition sold out. Redevelopment project continues
The work will not disrupt the normal running of the event. Three temporary halls will host about 300 exhibitors
Vicenzaoro September will be a special edition. Marking an epoch, it is the leader of four stages – the other three in January and September 2025, then January 2026 – in which the fairgrounds experience the business of the international jewelry show while redevelopment work continues on the parallel track. The Vicenza settlement comes back to life with a very ambitious project: the demolition of Halls 2 and 5 to construct a new two-level building on the same footprint. The restyling work, entirely self-financed by IEG – Italian Exhibition Group with an investment of 60 million euros, knocks down the old pyramid to rebuild the area with a technological and state-of-the-art pavilion.
But the fair is active, it is the beating heart. Nothing has been interrupted, and that is the challenge within the challenge. It has been taken up by the entire IEG team, primarily the Jewellery & Fashion division, led by Matteo Farsura, Global Exhibition Manager. “We all prepared together for the edition of change,” he tells us. The peculiarity of the new exhibitors’ collections is the combination of the potential coming from new technologies, Artificial Intelligence above all, with the tradition of Made in Italy. A tradition-innovation combination that is also Vicenzaoro’s guiding beacon: “We intercept market instances, we develop everything that is technology, the district is being renewed now to have in 2026 a modern layout in line with Vicenza’s positioning and vocation. At the same time, the jewelry show retains all the traditional and distinctive elements that have characterized its offer over the years. A wide-ranging offer, covering the entire jewelry supply chain and anticipating trends,” comments Farsura.
It is a special edition, the first in the transition period. “We all organized ourselves to best accommodate the business experience of exhibitors, visitors and stakeholders. It was a stimulating and challenging activity, because everything we have done so far, in short, our canvas and method of work had to be revised because of the presence of the construction site in the center of the fairgrounds.
So we thought about the relocation of all 300 companies that were exhibiting in the famous pyramid and Hall 5, repositioned in the 3 temporary halls that allowed us to keep the richness of the offer unchanged. It remains unchanged, it has not changed.” The fair, in fact, sold out well in advance, kept the number of exhibitors intact: from September 6 to 10, 1,200 brands present, 40 percent of them from abroad.
“Even during the works, the Jewellery Boutique Show is at the height of its strength, a must-see destination to discover trends along the entire supply chain,” says Fabrizio Lombardo, Deputy Exhibition Manager IEG. ”We have kept the organization by community intact: ICON for high-end jewelry brands; Look for the contemporary and very fashionable segment but always distinguished by high-quality materials; Creation for companies specializing in the production and processing of precious metals, gold and silver; and Creation International for those specializing in products enriched with diamonds and precious stones.
We confirm Creation Mountings & Semi Finished for mountings and semi-finished products, Essence Gems for processing and marketing of diamonds, precious and semi-precious stones, coral and pearls, Expression for packaging, merchandising, and jewelry furnishings. Finally, Essence Elements, inside Hall 10, hosts companies specializing in the processing of semi-precious stones, non-precious elements, innovative and trendy materials.”
Training will also play an important role. Alessio Boschi and Alessia Crivelli are the promoters of “The 8” project, wanted by IEG to enhance new Italian and international jewelry talents.
raining will also play an important role. Alessio Boschi and Alessia Crivelli are the promoters of “The 8” project, wanted by IEG to enhance new Italian and international jewelry talents.
Also returning from Sept. 6-8 is Vo’Clock Privè, the free, B2C event open to the public that Italian Exhibition Group is organizing to inform about new developments in the watch industry. “It is tailor-made for watchlovers, who can see high-end timepieces, learn more about emerging brands and independent creators, as well as participate in meetings and hands-on demonstrations,” says Matteo Pollini, IEG Exhibition Manager. The event has grown over the years and for the September edition is presenting brands in three distinct sections: in the Manufactures area there are fine pieces from the most renowned brands, then space for unique creations by the master craftsmen of the Académie Horlogère des Créateurs Indépendants (AHCI) in Geneva, independent watchmakers. Finally, “Avanguardie” is the area dedicated to emerging brands. Leica, a German manufacturer of photographic systems and sports optics, makes its debut. Meetings and talks are hosted in the Dialogues area (Hall 7.1). Upon reservation, it will be possible to attend sessions with Ugo Pancani, FHH lecturer. In the “Experiences” area, created with support from Bergeon, hand movements and components can be observed through microscopes and high-definition screens.
Maps, info points, parking lots, and food outlets: all useful info.
For emergencies, a dedicated whatsapp channel.
Visitors arriving at VicenzaOro will find at the West 1 and West entrances 3 giant maps of the entire fairgrounds. At the other entrances, paper maps made in a special format – a kind of booklet – will be distributed for easy reference. Lots of infopoints present, here’s where: hall 6, in the hall 4-hall 3 connection, halls 1, 4 and 10, in hall 8.0 at the entrance turnstiles. There will be a pool of 12 hostesses located at the focal points of the exhibition halls: they will display signs and wear “ask me” T-shirts to guide users. For the benefit of exhibitors, a dedicated whatsapp channel has been created, through which changes and news will be communicated in real time. The channel is called VicenzaOro Exhibitors Update.
In addition, IEG worked on a distinctive graphic sign using the colors yellow and black to communicate the new entrances to the fairgrounds and temporary pavilions. Due to the expansion works, parking spaces inside the fairgrounds were lost. Italian Exhibition Group has identified some solutions: it has precepted the P5 parking area with 300 parking spaces guaranteed to exhibitors; inside the P11 parking lot it has reserved an area for buyers and exhibitors. The latter can book for free, from their reserved area. The fair shuttle will be operational all day long. A dedicated help desk has also been activated: here visitors will find specialized staff in guidance on the new layout. There are neighborhood graphics with QR codes that link to the virtual map, found on the vicenzaoro.com website or downloadable from the Apple and Android app. A giant pop-up opens on the site with a loading page devoted to the changes.
There is no longer a restaurant in hall 2 but a new one in hall 3.2, mobile and traveling food outlets, and bars in the hall6-hall 7 and hall 10 connection.
POST COMMENT