Vicenzaoro conferma il suo impegno a sostegno della crescita culturale del settore orafo anche nell’edizione settembrina 2022. Non solo Jewellery Boutique Show come recita il suo claim, ma anche impegno concreto per promuovere la cultura del gioiello. Dal 9 al 13 settembre, Fiera Vicenza sarà la vetrina professionale rivolta a tutti gli operatori di settore interessati ad accrescere le proprie competenze, ma anche ai giovani talenti che vogliono emergere.

Molti gli appuntamenti dedicati a valorizzare le opportunità di lavoro e sviluppo professionale nel comparto e ad ampliare le competenze tecniche all´interno della industry.

Loredana Prosperi

Tra questi “Glittica: quando la bellezza della gemma viene esaltata dalla scultura” in programma lunedì 12 settembre. Cammei, sigilli, intagli, statue e piccoli oggetti: gemme e pietre dure possono diventare la materia con cui costruire vere opere d´arte. Sarà proprio l´arte dell´incisione delle pietre il tema di questo Gem Talk a cura di I.G.I. (Istituto Gemmologico Italiano). Azzurra Cesari di Assogemme modererà gli interventi della direttrice IGI Loredana Prosperi e di Laura Maria Sara Tomaselli, Storica e Conservatrice delle Oreficerie Antiche, nonché docente all´Istituto Marangoni di alcuni corsi tra cui il Master in Fine Jewelry Design.

Il sodalizio di IEG con le istituzioni e le scuole di formazione per supportare il comparto, che evidenzia serie difficoltà a inserire nuove leve nei laboratori orafi e nelle aziende gioielliere, si rafforza attraverso iniziative come Inspiration Boards il progetto che coinvolge i giovani studenti del corso di Design del Gioiello di IED Torino. Laura Inghirami (@DonnaJewel), li aiuterà a immergersi nel mondo del gioiello e con spirito critico e curioso a intercettare tra le vetrine le creazioni di tendenza. Offline e online si alimenteranno a vicenda: i loro scatti, infatti, popoleranno il profilo Instagram dedicato @vo.inspirations e il sito web di Vicenzaoro.

A Vicenzaoro troveranno come sempre spazio le attività della Fondazione Mani intelligenti e il Museo del Gioiello di Vicenza,che tra le altre attività promosse, inaugurerà quest´anno un programma formativo rivolto alle scuole primarie e secondarie.

www.vicenzaoro.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.