
Venezianico: Nereide Damasco, un omaggio all’antica arte dell’acciaio damasco della “Serenissima”
Un orologio diver mai uguale a se stesso

Acciaio damasco della Serenissima (noto per la resistenza e i caratteristici motivi ondulati, e apprezzato per qualità e lavorazione) per sottolineare l’eleganza di un orologio che non si presenta mai uguale a se stesso. Nereide Damasco celebra questa antica tecnica nel quadrante (protetto da un vetro zaffiro di altissima qualità): una volta tagliato il disco viene sottoposto a un trattamento acido che ne esalta le venature naturali, seguito da una lucidatura a specchio, mirata ad enfatizzare i contrasti di finitura, che donano profondità e dinamismo alla superficie. Il disco, di soli 0,4 mm, viene accoppiato a una base in ottone per garantire stabilità e compatibilità con il movimento.
La cassa in acciaio satinato da 42 mm, con ghiera girevole unidirezionale da 120 scatti, esalta le variazioni cromatiche del quadrante. Le lancette definiscono ore, minuti e secondi con la precisione di un movimento calibro Sellita SW200-1dotato di un nuovo rotore scheletrato, che riproduce il logo del brand ed è arricchito da una decorazione Côtes de Genève radiale. Le aperture rifinite con la lavorazione anglage permettono di intravedere il movimento sottostante, mentre il trattamento galvanico in oro rosso 3N esalta i dettagli. Il cinturino è in pelle anticata secondo antiche tecniche di concia italiana (su richiesta in aggiunta un elegante bracciale in acciaio modello Canova).
Cassa: acciaio 316L
Quadrante: acciaio damasco
Dimensioni: Ø42 mm, da ansa ad ansa 49.00 mm
Movimento: Swiss Made Cal. Sellita SW200-1 Automatico
Vetro: in zaffiro con trattamento antiriflesso
Pigmento luminescente: BGW9 Super-LumiNova®
Ghiera: inserto in acciaio, 120 scatti
Resistenza: 20ATM (= 200mt)
Cinturino: in pelle, Made in Italy
Venezianico: Nereide Damasco, a tribute to the ancient craftsmanship of ‘Serenissima’ damascus steel
A diver’s watch that is never the same
Damascus steel from La Serenissima (known for its resistance and characteristic wavy patterns, prized for its quality and workmanship) to emphasise the elegance of a watch that is never the same. Nereide Damascus celebrates this ancient technique in the dial (protected by a sapphire crystal of the highest quality):
once cut, the disc undergoes an acid treatment that enhances its natural veining, followed by a mirror polish aimed at emphasising the contrasts in the finish, giving depth and dynamism to the surface. The disc, only 0.4 mm thick, is coupled with a brass base to ensure stability and compatibility with the movement.
The 42 mm satin-brushed steel case, with a unidirectional rotating bezel with 120 clicks, enhances the chromatic variations of the dial. The hands define the hours, minutes and seconds with the precision of a Sellita calibre SW200-1 movement equipped with a new skeletonised rotor bearing the brand’s logo and embellished with a radial Côtes de Genève decoration. The openings finished with anglage allow a glimpse of the movement underneath, while the 3N red gold galvanic treatment enhances the details. The strap is made of antiqued leather using ancient Italian tanning techniques (an elegant Canova model steel bracelet is available on request).
CASE: 316L steel
DIAL: Damascus steel
DIMENSIONS: Ø42 mm, from lug to lug 49.00 mm
MOVEMENT: Swiss Made Cal. Sellita SW200-1 Automatic
GLASS: Sapphire crystal with anti-reflective treatment
LIGHTENING PIGMENT: BGW9 Super-LumiNova®
BEZEL: Steel insert, 120 clicks
WATER RESISTANCE: 20ATM (= 200m)
STRAP: Leather strap, Made in Italy

POST COMMENT
Devi essere connesso per inviare un commento.