fbpx

Valenza, firmato il protocollo d’intesa ITS GEM

L’operazione dà il via al nuovo Istituto Tecnico Superiore Gioielleria Educazione Moda.

A Valenza, nella sala Consiglio del Comune, è stato firmato il protocollo di intesa che da il via al nuovo ITS GEM (Istituto Tecnico Superiore Gioielleria Educazione Moda).
Firmatari del patto il sindaco di Valenza Maurizio Oddone, Pier Francesco Corcione (Fondazione ITS TAM BIELLA), Renzo Gatti (Confindustria Alessandria), Alessia Crivelli (Gruppo aziende Orafe Confindustria, Fondazione Mani Intelligenti e vicepresidente Federorafi), Mauro Ordazzo (CNA Alessandria), Cesare Italo Rossini (Fondazione SLALA), Alessandro Traverso (For.Al) e Barbara Stasi (Istituti d’Istruzione superiore Benvenuto Cellini).

Il corso post diploma che avrà durata biennale avrà l’obiettivo di formare i futuri talenti del settore del gioiello con il titolo di Tecnico Superiore di Processo Orafo. Il percorso formativo sarà gratuito, perché sostenuto dalla Regione Piemonte, ruoterà intorno all’innovazione e all’evoluzione del ruolo dell’artigiano orafo, e introdurrà a una logica di processo utile a comprendere la trasversalità della produzione complessa del gioiello. Darà perciò ai ragazzi gli strumenti per trovare sbocco nei differenti tratti della filiera produttiva. Come riportato dalla testata Alessandria24.com, il Il Sindaco di Valenza, Maurizio Oddone ha espresso grande soddisfazione per la nascita del polo formativo: “All’ex scuola Carducci si darà il via ad un’istruzione di eccellenza e alla sede del futuro museo di arte orafa. Ciò vuol dire dare uno slancio a un antico palazzo e al centro storico. Il GEM sarà un elemento qualificante per il territorio e un punto di partenza da cui iniziare la rivitalizzazione culturale e socio-economica”. Anche Pier Francesco Corcione, Presidente Fondazione ITS TAM Biella, sottolinea in una nota l’importanza di questo passo a beneficio di tutto il comparto: “Con questo protocollo confermiamo tutti insieme la volontà di rendere questo progetto un successo, non solo del territorio, ma a livello nazionale. Grazie alla collaborazione di Fondazioni e istituti avremo tutta filiera orafa dalle piccole alle grandi aziende che ci sostiene e opererà al nostro fianco”.

http://www.maniintelligenti.it/it/

www.its-tessileabbigliamentomoda.it

Altre storie
Siké Jewels makes summer burn