fbpx

Vacheron Constantin, un tempo prezioso, preciso, raffinato

Anche in versioni limitate ad un solo esemplare

Égérie automatico con pavé di diamanti

È la più antica Manifattura orologiera al mondo con un’attività ininterrotta di oltre 265 anni. Il prezioso patrimonio di conoscenze e di ricercatezza stilistica dei suoi maestri orologiai regala esemplari unici per tecnica e per estetica, che diventano specchio dell’arte della “Belle Haute Horlogerie”. Tra le sue creazioni più esclusive c’è l’Égérie automatico, presentato sia nella versione in oro bianco sia in oro rosa, impreziosite entrambe da 303 diamanti taglio rotondo sulla cassa e da 574 sul quadrante. In dotazione due cinturini intercambiabili, in pelle di alligatore Mississipiensis blu notte effetto satinato lucido, in satin blu notte color marron glacé. 

Grands explorateurs

Per chi ama l’avventura c’è Métiers d’Art Hommage aux grands explorateurs, una nuova serie di tre edizioni limitate composte da 10 esemplari che rendono omaggio ai navigatori portoghesi: Bortolomeu Dias, Vasco da Gama e Pedro Álvares Cabral. I quadranti smaltati Grand Feu sono ispirati a una mappa dell’Atlante Miller del 1519, di cui è conservata una riproduzione al Museu de Marinha (Museo Marittimo Portoghese – Lisbona). Sotto la parte superiore del quadrante, la ruota delle ore è dotata di tre bracci, ciascuno con quattro numeri delle ore, azionati da una camma a forma di croce di Malta, emblema della Manifattura. Questo ingegnoso modulo satellitare permette alle ore di percorrere il quadrante dall’alto verso il basso, attraversando il cerchio fisso dei minuti posizionato lungo un arco di 120°. I numeri delle ore viaggiano così attraverso il quadrante e la loro posizione fornisce un’indicazione alternativa dei minuti, che sostituisce le tradizionali lancette. La casa è in oro rosa con fondello trasparente in vetro zaffiro. Il cinturino è in pelle di alligatore Mississippiensis blu con fodera di alligatore, cucito a mano, impunturato, grandi squame quadrate. 

Historiques American 1921

Celebra il 100° anniversario di un segna tempo storico, soprannominato American 1921 e prodotto principalmente per il mercato americano in un numero molto limitato di esemplari. Con l’inedita visualizzazione diagonale e la corona decentrata tra ore 1 e 2, è dedicato ai collezionisti e gli intenditori di orologi vintage, grazie alla firma declinata in tre variazioni: due modelli in oro bianco e un’edizione limitata di 100 esemplari della Collection Excellence Platine. Le prime versioni prodotte furono particolarmente apprezzate dagli appassionati della guida, che potevano così leggere l’ora a colpo d’occhio senza dover staccare le mani dal volante. Cassa in oro bianco, quadrante con numeri arabi, minuteria dipinta di nero, sottili lancette tipo Breguet in oro e una lancetta a bastone sul contatore dei secondi. Il cinturino è in pelle di vitello marrone. Visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, il calibro Vacheron Constantin 4400 AS a carica manuale è decentrato rispetto all’asse normale. 

Les Cabinotiers
Regolatore calendario perpetuo – Chiaro di luna gioielleria zaffiro

L’anno 2021 è dedicato a “Le Temps Céleste” e riguarda segnatempo connessi alle origini astronomiche della misurazione del tempo. Le Cabinotiers Chiaro di Luna (distinguibile per la visualizzazione con regolatore, è dotato di un calendario perpetuo. La data è indicata da una lancetta a ore 6 su un contatore il cui centro è dedicato all’indicazione delle fasi lunari di precisione. Il segnatempo, un gioiello realizzato dalle mani di artigiani esperti, è finemente decorato da pietre preziose sulla lunetta e presenta un quadrante delicatamente guilloché).

Les Cabinotiers, Costellazione del Leone

Costellazione del Leone (combina un tourbillon, una ripetizione minuti – che si rifà alla grande tradizione degli orologi a suoneria della Maison – e una carta celeste rotante in una cassa in oro bianco ornata da 100 zaffiri taglio baguette. Con lavorazione guilloché la silhouette del felino composta da una moltitudine di forme geometriche, illuminata da diamanti taglio brillante).

Planetaria

E Planetaria (presenta l’integrazione sul quadrante di globi rotanti e un originalissimo calendario perpetuo con indicazione retrograda di data, giorno e mese. Il segnatempo offre una rara rappresentazione tridimensionale degli emisferi boreale e australe del nostro pianeta. I due globi in titanio eseguono una rotazione completa in 24 ore, con l’indicazione del giorno e della notte. Dispone di una cassa in oro rosa del diametro di 46 mm, dotata di un cinturino in pelle di alligatore marrone scuro). Tre segnatempo in edizione limitata di un solo esemplare. 

Tra tante novità la Collezione Excellence Platine accoglie un nuovo modello: il cronografo Traditionnelle rattrapante ultra-piatto Collezione Excellence Platine, prodotto in edizione limitata composta da 15 esemplari. Realizzato principalmente in platino, ha cinturino cucito con fili di platino e seta. La cassa di di 42,5 mm di diametro ospita il calibro 3500 a carica automatica, sviluppato per celebrare il 260° anniversario di Vacheron Constantin. La funzione cronografo rattrapante è una complicazione rara controllata da un pulsante dedicato posto a ore 2. 

Overseas Calendario Perpetuo

C’è poi la collezione Overseas con due creazioni in oro bianco, nuove espressioni del calendario perpetuo ultra-piatto. La prima si distingue per la complessa scheletratura; la seconda per il quadrante color blu intenso. Il risultato sono due estetiche molto diverse, che caratterizzano due segnatempo di grande raffinatezza ed eleganza. Il calendario perpetuo di cui sono dotati gestisce perfettamente le irregolarità del calendario e non necessita di alcuna correzione fino al 2100. Il fondello trasparete presente in entrambe le versioni offre una vista spettacolare del sofisticato movimento, delle eccezionali finiture e della massa oscillante. 

Overseas Tourbillon

Dedicato ai viaggiatori, il segnatempo Overseas tourbillon nella nuova cassa in oro rosa. Incarna la modernità e l’eccellenza tecnica attraverso il calibro 2160, un movimento tourbillon ultrasottile che coltiva l’attenzione al dettaglio espressa attraverso ogni aspetto delle finiture. 

Altre storie
Prato, sequestrati 500mila pezzi di bigiotteria pericolosa per la salute