Vacheron Constantin: Les Cabinotiers Armillary Tourbillon
Non da polso ma da cruscotto. Les Cabinitiers Armillary Tourbillon è un orologio molto particolare nato a seguito della richiesta di un collezionista di auto di lusso e di orologi di pregio, realizzato lavorando fianco a fianco con l’azienda automobilistica britannica sulle specifiche tecniche e sui dettagli delle finiture – i maestri orologiai di Vacheron Constantin hanno collaborato con il team di progettazione di Rolls-Royce Coachbuild per garantire che le forme, i materiali e i colori dell’orologio fossero in perfetta armonia con il contesto, in linea con l’impegno costante di Vacheron Constantin a fornire l’eccellenza ai clienti.
Quest’edizione unica si integra alla perfezione con gli interni della Rolls-Royce Amethyst Droptail, alloggiato in un elegante meccanismo di supporto completamente integrato ma rimovibile.
“Entrambi i brand, dall’alto della loro lunga storia, condividono una ricerca della perfezione che li spinge a superare i limiti della fattibilità. Questa filosofia funge da catalizzatore dell’innovazione e del buon gusto, sia in termini tecnici che estetici“. Spiega Christian Selmoni, direttore Style and Heritage di Vacheron Constantin.
Al suo interno l’eccezionale calibro 1990, un movimento complicato di Manifattura a carica manuale, che integra alcuni componenti tecnici della Reference 57260, l’orologio più complicato al mondo, presentato dalla Maison nel 2015. La scelta è stata influenzata soprattutto dall’indicazione bi-retrograda con ritorno istantaneo delle ore e dei minuti: una funzione che ricorda i tradizionali tachimetri per auto con lancette continue. Le lancette, in titanio, molto più leggero e robusto dell’acciaio, tornano a zero a una velocità sorprendente.
La corona è stata deliberatamente sovradimensionata per facilitare la carica e garantire una riserva di 58 ore. Posizionata a ore 12, ricorda i cronometri d’epoca a carica manuale, mentre la minuteria rievoca i tachimetri tradizionali.
Alloggiato in un supporto rimovibile e sicuro che si inserisce nella plancia dell’auto, l’orologio e i suoi accessori possono essere riposti in una custodia realizzata con lo stesso legno a poro aperto Calamander Light e con la pelle Amethyst utilizzata per gli interni della Rolls-Royce Amethyst Droptail. L’interno della custodia è leggermente ricurvo, come la plancia dell’auto.
La Maison Vacheron Constantin è andata oltre le sue competenze orologiere per progettare e produrre il supporto, che doveva essere tecnico (l’orologio può ruotare di 180° per permettere di ammirare la finitura del fondello), sicuro (in caso di impatto) e bello, per adattarsi alla perfezione ai codici estetici del veicolo, pur mantenendo l’identità e il DNA della marca. Ecco perché un ordine speciale di questo tipo è così interessante. Ci costringe a usare la fantasia e a uscire dalla nostra zona di comfort.
Specifiche tecniche
Referenza Calibro
9880C/000A-182C
1990
Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin
Meccanico a carica manuale
35,50 mm di diametro, 10 mm di spessore
Riserva di carica: circa 58 ore
2,5 Hz (18.000 alternanze/ora
299 componenti
45 rubini
Platina e ponti posteriori in PVD malva; ponti anteriori con trattamento NAC Segnatempo certificato dal Punzone di Ginevra
Ore e minuti retrogradi Piccoli secondi sul tourbillon Tourbillon armillare
Acciaio inossidabile
43,8 mm di diametro, 19,90 mm di spessore Fondello trasparente in vetro zaffiro
Quadrante in vetro zaffiro trasparente e in ottone rodiato opalino
Titanio
Acciaio inossidabile e oro bianco, sfondo guilloché a mano con croce di Malta
Cofanetto speciale Les Cabinotiers
Indicazioni Cassa
Quadrante Lancette Supporto
Cofanetto e accessori
Segnatempo unico
Incisioni “Pièce unique”, “Les Cabinotiers” e “AC” sul fondello
POST COMMENT