Tradizione e innovazione Filostil: le fasi di lavoro dell’atelier creativo

L’azienda ha quasi 50 anni di storia. Il servizio esclusivo è rivolto a boutique e brand di gioielleria, rivenditori di pietre preziose

Un percorso personalizzato finalizzato alla realizzazione di gioielli unici: ecco l’obiettivo dell’atelier creativo di Filostil. L’azienda valenzana con quasi 50 anni di storia offre questo servizio esclusivo a boutique, brand e rivenditori di pietre preziose. Il viaggio artigianale è un mix di tradizione e innovazione e prevede diverse fasi. Tutto comincia con l’incontro preliminare con il cliente, ancor prima che la matita tocchi la carta. Filostil dà grande importanza a questo contatto iniziale, perché attraverso l’ascolto i propri artigiani riescono a comprendere i desideri e le preferenze di chi commissiona un gioiello e lo personalizzano. Il secondo passaggio è il design e sviluppo: il team di disegnatori trasforma le idee del cliente attraverso un disegno a mano capace di catturare ogni dettaglio con maestria e precisione. Viene utilizzato anche il disegno digitale per sviluppare ulteriormente il progetto, garantendo una visione chiara e dettagliata del gioiello finale.

Poi si entra nella fase della manifattura: tutte le fasi di lavorazione (compresa la delicata fase della fusione) sono eseguite esclusivamente all’interno del loro laboratorio per garantire privacy ed elevati standard qualitativi ai clienti. Prosegue il progetto bespoke, che include l’incassatura, attività al microscopio e di grande precisione.

Gli artigiani posizionano le gemme con cura per garantire una tenuta sicura e duratura. Questo processo è cruciale per valorizzare la bellezza e l’integrità del gioiello finito. Dopo l’incisione personalizzata, c’è la finitura, che comprende la pulitura e la rodiatura o brunitura dell’oggetto.

Prima della consegna, ogni gioiello è sottoposto a un rigoroso controllo qualità per garantire la sua perfezione in ogni aspetto. Viene infine programmato un incontro per la consegna dei gioielli. Alla stregua del contatto preliminare, che rappresentava il primo impatto con il cliente, anche questo step è molto importante per Filostil, perché rafforza partnership e collaborazioni future, costruendo relazioni durature basate sulla fiducia. La produzione è interamente in house e vengono garantite riservatezza e privacy in ogni fase del processo.


filostil.com


Filostil tradition and innovation: the working stages of the creative atelier

A personalized path aimed at creating unique jewelry: that is the goal of Filostil’s creative atelier. The Valencian company with nearly 50 years of history offers this exclusive service to boutiques, brands and gemstone retailers.
The artisanal journey is a mix of tradition and innovation and involves several stages. It all begins with a preliminary meeting with the client, even before the pencil touches paper. Filostil places great importance on this initial contact, because through listening its artisans are able to understand the desires and preferences of those who commission a piece of jewelry and customize it. The second step is design and development: the design team transforms the client’s ideas through hand drawing capable of capturing every detail with skill and precision. Digital drawing is also used to further develop the design, ensuring a clear and detailed vision of the final piece of jewelry. Then we enter the manufacturing stage: all processing steps (including the delicate casting stage) are performed exclusively within their workshop to ensure privacy and high quality standards for clients.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *