fbpx

Tiffany & Co., con Vision & Virtuosity in mostra oltre 400 oggetti del proprio archivio

Alla Saatchi Gallery di Londra, la storia della leggendaria gioielleria dalla sua fondazione a New York City nel 1837

Saatchi Gallery di Londra

Con “Vision & VirtuosityTiffany & Co., in occasione del suo 150° anniversario, porterà, dal 10 giugno 2022 al 19 agosto 2022, alla Saatchi Gallery di Londra, piattaforma innovativa per l’arte contemporanea, oltre 400 oggetti presi in prestito di propri archivi per raccontare della leggendaria gioielleria sin dalla sua fondazione a New York City nel 1837. Un incantevole viaggio tra l’alta gioielleria, le famose vetrine di Tiffany e l’Empire Diamond di oltre 80 carati recentemente acquisito, oltre ad importanti cimeli come la sceneggiatura originale di Colazione da Tiffany.

Tiffany Diamond da 128,54 carati


La mostra si sviluppa in sette capitoli, ognuno esplorando temi diversi ma fondamentali per l’identità, l’heritage e l’influenza creativa di Tiffany. Nella Saatchi Gallery, gli ospiti potranno scoprire l’eredità del fondatore Charles Lewis Tiffany e, nelle sezioni successive, ammirare le opere di designer creativi come Jean Schlumberger ed Elsa Peretti. Il terzo capitolo è dedicato alla collezione di alta gioielleria Blue Book, mentre la quarta sala è incentrata sull’eredità di Tiffany nel mondo dell’amore, avendo introdotto l’iconico anello di fidanzamento Tiffany® Setting nel 1886. Il quinto spazio è dedicato a Colazione da Tiffany, mentre il penultimo capitolo è un vero spettacolo di diamanti, dedicato alle celebri creazioni di Tiffany con i diamanti più straordinari. Al culmine della mostra il leggendario Tiffany Diamond da 128,54 carati.
 
“Vision & Virtuosity racconta la straordinaria storia di uno dei più antichi gioiellieri di lusso, attraverso i suoi quasi 200 anni di storia di creatività pionieristica, leggendaria artigianalità e approvvigionamento dei diamanti e delle pietre preziose più straordinari del mondo. Questa mostra cattura perfettamente la nostra lunga eredità nel saper unire tradizione e modernità. Siamo entusiasti di condividere con Londra il mondo di Tiffany & Co. e il nostro stile unico nell’alta gioielleria”. Ha affermato Anthony Ledru, President and Chief Executive Officer, di Tiffany & Co.
 
Fin dall’inizio, Tiffany & Co. ha ricoperto una posizione unica all’interno della cultura. ‘Vision & Virtuosity’ celebra i momenti più importanti della Maison, mette in mostra i suoi incredibili archivi e illustra il motivo per cui Tiffany & Co. è un marchio così iconico”.  Ha spiegato Alexandre Arnault, Executive Vice President, Product & Communications di Tiffany & Co.


 Presso il gift shop saranno disponibili una selezione esclusiva di articoli in limited edition realizzati in collaborazione con artisti, nell’iconico colore Tiffany Blue®, ed il catalogo della mostra, in due formati ognuno di 160 pagine, pubblicato da Assouline New York, con una prefazione di Andre Leon Talley e un testo di Vivienne Becker. Il volume raccoglie i punti salienti dell’esposizione tra cui le creazioni di Louis Comfort Tiffany e Gene Moore oltre a Jean Schlumberger, Elsa Peretti, Paloma Picasso, John Loring e quelle dei visionari più influenti della Maison. Disponibile anche presso il negozio Tiffany di Old Bond Street a Londra, a partire dal 10 giugno 2022.

Altre storie
Chopard Happy Fish, tesori preziosi sui fondali marini