Tiffany & Co.: la sua (prima) partecipazione alla LVMH Watch Week
Sarà nsieme alle altre otto Maison che compongono il portfolio orologiero del Gruppo e presenterà altri nuovi capolavori di eccellenza
Il leggendario Tiffany Diamond, da 128,54 carati, continua ad essere ispiratore di cose eccezionali, come la collezione di orologi Carat 128 con cassa a cuscino che rimanda al famoso diamante.
Il Carat 128 Aquamarine in oro bianco vanta un vetro particolarissimo essendo un’unica acquamarina taglio diamante da 35,23 carati, scolpita imitando le sfaccettature del Tiffany Diamond in uno straordinario effetto di profondità visiva. È un orologio pezzo unico, con 897 diamanti (oltre 29 carati), distribuiti tra cassa e bracciale a cinque file che riprende il caratteristico design a sei griffe dell’iconico anello di fidanzamento Tiffany® Setting.
I 60 diamanti più grandi – ciascuno registrato con un numero di serie – sono incastonati con latecnica Tiffany® Setting a sei griffe.
Il quadrante è impreziosito da una decorazione snow-set con 382 diamanti di cinque dimensioni diverse, per un totale di 1,2 carati. Altri 255 diamanti di cinque dimensioni diverse, per un totale di 0,7 carati, ornano la cassa, mentre ancora altri nove sono sulla corona.
Un altro nuovo modello, in edizione limitata, è l’Eternity by Tiffany Wisteria Watch in oro bianco, caratterizzato dagli indici in diamanti. Il quadrante smaltato riprende il motivo floreale della lampada Wisteria (progettata da Clara Driscoll) tra i design più celebrati dei Tiffany Studios all’inizio del XX secolo, fondati a New York nel 1902 da Louis Comfort Tiffany.
I colori vividi sono ottenuti utilizzando la tecnica del plique-à-jour, un’antica lavorazione che sospende smalti trasparenti in piccole aperture metalliche, permettendo alla luce di attraversare il quadrante in smalto colorato Wisteria, realizzato a mano. Ciascuna delle 12 ore è indicata da un diamante di forma diversa. Nel totale l’orologio è impreziosito da 709 diamanti per oltre 5 carati, la maggior parte sulla cassa con 627 diamanti snow-set, tecnica in cui diamanti di diverse dimensioni vengono artisticamente disposti in un motivo fitto e ravvicinato, creando una superficie fluida minimizzando il metallo visibile.
La lunetta è decorata con 59 diamanti, mentre il quadrante è impreziosito da 12 diamanti, in totale 1,9 carati. La corona richiama il design a sei griffe dell’iconico anello di fidanzamento Tiffany® Setting, ed è decorata con un diamante rotondo taglio brillante da 0,42 carati.
La collezione di orologi Jean Schlumberger by Tiffany attinge all’eredità di Jean Schlumberger, uno dei designer più celebri della Maison riconosciuto come grande innovatore nei suoi oltre due decenni presso Tiffany & Co., con una gamma di orologi straordinari e contemporanei.
La sua spilla Bird on a Rock, presentata nel 1965, è una delle creazioni più emblematiche di Tiffany & Co. che nel corso degli anni è stata più volte reinterpretata. Oggi l’uccellino tempestato di diamanti si posa sul quadrante degli orologi Jean Schlumberger by Tiffany Bird on a Rock. Invisibilmente collegato all’anello esterno del quadrante (con 30 acquemarine taglio baguette, incastonate invisibilmente) che ruota liberamente (grazie a un ingegnoso meccanismo a cuscinetti a sfera) con ogni movimento del polso, il bird ricrea il senso di movimento caratteristico delle creazioni di Schlumberger.
Gli anelli sono bilanciati con estrema precisione per sincronizzare i movimenti dell’uccellino con quelli del polso.
I modelli sono due, il Bird on a Rock Full Pavé Diamond Watch con cassa in oro bianco, impreziosito da 1.362 diamanti taglio brillante di 8 carati complessivi. Il bracciale è formato da cinque file di maglie e impreziosito da 628 diamanti taglio brillante di diverse dimensioni.
Sulla cassa da 36 mm sono incastonati 366 diamanti taglio brillante, mentre il centro del quadrante è composto da 204 diamanti taglio brillante, utilizzando la tecnica snow-setting (diamanti di diverse dimensioni vengono artisticamente disposti in un motivo fitto e ravvicinato, creando una superficie fluida minimizzando il metallo visibile).
Il fondello, inciso con un motivo a raggi di sole ispirato alla spilla Floral Arrows di Jean Schlumberger per Tiffany & Co., è impreziosito da una spruzzata di diamanti mentre il pulsante integrato nel fondello permette di regolare l’ora. Il movimento è alimentato da meccanismo al quarzo Swiss Made.
Sul quadrante del Bird on a Rock Tsavorite Watch, creando contrasto con il disco centrale di diamanti, ci sono 36 tsavoriti (la cui tonalità è ripresa da un cinturino in alligatore verde scuro con fibbia a T con diamanti) taglio baguette di 5,4 carati complessivi incastonate sull’anello esterno rotante.
L’uccellino consta di 99 diamanti taglio brillante ed ha uno zaffiro rosa per occhio. Il quadrante è realizzato con 166 diamanti taglio brillante, mentre la cassa presenta 413 diamanti taglio brillante snow-set (tecnica in cui diamanti di diverse dimensioni vengono artisticamente disposti in un motivo fitto e ravvicinato, creando una superficie fluida minimizzando il metallo visibile).
Il fondello, decorato con un motivo a raggi di sole ispirato alla spilla Floral Arrows di Jean Schlumberger, è arricchito diamanti. La corona per la regolazione dell’ora e la carica si ispira all’anello di fidanzamento Tiffany Setting® ed è impreziosita da un diamante solitario taglio brillante di oltre 0,45 carati, che richiama l’iconico design a sei griffe.
Un movimento automatico svizzero di manifattura, il Calibro LTM 2100, alimenta l’orologio da 39 mm, garantendo una riserva di carica di 38 ore.
L’artista e designer autodidatta, Schlumberger è celebrato per il suo stile esuberante e le sue interpretazioni innovative di nappine, nastri, corde e punti, ispirati al mondo tessile, oltre che per i suoi iconici soggetti animalier e botanici e, ancora oggi, è celebre per l’uso immaginativo dell’oro giallo, utilizzato per creare texture intriganti e come sfondo ideale per pietre colorate e smalti. Una nuova espressione della collezione Sixteen Stone della Maison, in serie limitata, è racchiusa in una cassa in oro bianco ed è impreziosito da un totale di 707 diamanti per oltre 6,5 carati complessivi. Il quadrante con pavé di diamanti è composto da due sezioni: un disco centrale fisso e un anello esterno caratterizzato dal motivo a punto croce in oro giallo della collezione Sixteen Stone, con 24 diamanti round. L’anello rotante si muove liberamente ad ogni gesto del polso. Le lancette in oro giallo si armonizzano con i punti croce dello stesso materiale.
Il disco centrale del quadrante e la cassa dell’orologio sono decorati con diamanti ‘snow-set’ (tecnica in cui diamanti di diverse dimensioni vengono artisticamente disposti in un motivo fitto e ravvicinato, creando una superficie fluida minimizzando il metallo visibile). Il centro del quadrante è incastonato con 220 diamanti e la cassa da 39 mm con 413 diamanti.
Il fondello, inciso con un motivo a raggi di sole ispirato alla spilla Floral Arrows di Jean Schlumberger, è impreziosito da 21 diamanti aggiuntivi. La corona di carica, ispirata all’iconico Tiffany® Setting a 6 griffe, è incastonata con un diamante solitario di 0,47 carati, mentre il cinturino in alligatore Tiffany Blue® è completato da una fibbia a T in oro bianco con 49 diamanti round di 0,18 carati.
Custodisce un movimento meccanico svizzero a carica automatica, il Calibro LTM 2100, con riserva di carica di 38 ore.
Tiffany & Co.: with its (first) participation in LVMH Watch Week confirms its role as a reference in high jewelry and fine watchmaking
It will join the other eight Maisons that make up the Group’s watchmaking portfolio and present other new masterpieces of excellence and enchantment
Carat 128 Aquamarine Watch
The legendary 128.54-carat Tiffany Diamond continues to inspire exceptional things, such as the Carat 128 watch collection with a cushion case that references the famous diamond.
The Carat 128 Aquamarine in white gold boasts a very special glass being a unique 35.23-carat diamond-cut aquamarine, sculpted mimicking the facets of the Tiffany Diamond for an extraordinary visual depth effect. It is a one-of-a-kind timepiece with 897 diamonds (for more than 29 carats) distributed between the case and five-row bracelet that echoes the distinctive six-prong design of the iconic Tiffany® Setting engagement ring.
The 60 largest diamonds-each registered with a unique serial number-are set with Tiffany® Setting six-prong latecnique.
The dial below is embellished with a snow-set decoration of 382 diamonds of five different sizes, totaling 1.2 carats. Another 255 diamonds of five different sizes, totaling 0.7 carats, adorn the case while still another nine are on the crown.
Eternity by Tiffany Wisteria Watch
Another new, limited edition model is the Eternity by Tiffany Wisteria Watch in white gold, featuring diamond indexes. The enamel dial echoes the floral motif of the Wisteria lamp (designed by Clara Driscoll) among the most celebrated designs of Tiffany Studios in the early 20th century, founded in New York in 1902 by Louis Comfort Tiffany.
The vivid colors, which sparkle with the intensity of gems, are made using the plique-à-jour technique, an ancient craft that suspends transparent enamels in small metal apertures, allowing light to pass through the hand-crafted Wisteria colored enamel dial, where each of the 12 hours is indicated by a diamond cut in a different shape. In total, the watch is embellished with 709 diamonds totaling more than 5 carats, most on the case, studded with 627 snow-set diamonds, a technique in which diamonds of different sizes are artistically arranged in a dense, close pattern, creating a fluid surface while minimizing visible metal.
The bezel is decorated with 59 diamonds totaling more than 1.5 carats, while the dial is embellished with 12 diamonds totaling 1.9 carats. The crown echoes the six-prong design of the iconic Tiffany® Setting engagement ring, and is decorated with a 0.42-carat round brilliant-cut diamond.
Jean Schlumberger by Tiffany Bird on a Rock
The Jean Schlumberger by Tiffany watch collection draws on the legacy of Jean Schlumberger, one of the Maison’s most celebrated designers recognized as a great innovator in his more than two decades at Tiffany & Co. with a range of extraordinary and contemporary timepieces.
His Bird on a Rock brooch, introduced in 1965, is one of Tiffany & Co.’s most iconic creations that has been reinterpreted several times over the years, and today the diamond-covered bird rests on the dial of the Jean Schlumberger by Tiffany Bird on a Rock watches. Invisibly attached to the dial’s outer ring (with 30 baguette-cut aquamarines totaling more than 3 carats, invisibly set to enhance its beauty and color) that rotates freely (thanks to an ingenious ball-bearing mechanism) with each movement of the wrist, the bird recreates the sense of movement characteristic of Schlumberger’s creations.
The rings are balanced with extreme precision to synchronize the bird’s movements with those of the wrist.
There are two models, the Bird on a Rock Full Pavé Diamond Watch with a white gold case, embellished with 1,362 brilliant-cut diamonds totaling 8 carats. The bracelet consists of five rows of links and is embellished with 628 brilliant-cut diamonds of different sizes.
The 36-mm case is set with 366 brilliant-cut diamonds, while the center of the dial is composed of 204 brilliant-cut diamonds totaling 0.72 carats, using snow-setting (a technique in which diamonds of different sizes are artistically arranged in a dense, close pattern, creating a fluid surface while minimizing visible metal).
The caseback, engraved with a sunburst motif inspired by Jean Schlumberger’s Floral Arrows brooch for Tiffany & Co., is embellished with a sprinkling of diamonds while the push-button integrated into the caseback allows the wearer to set the time The movement is powered by Swiss Made quartz mechanism.
Bird on a Rock Tsavorite Watch
On the dial, creating contrast with the central diamond disc, are 36 tsavorites (the hue of which is echoed on a dark green alligator strap with a diamond T-buckle) baguette-cut totaling 5.4 carats set on the rotating outer ring.
The bird resting on the tsavorite ring is set with 99 brilliant-cut diamonds and a pink sapphire for the eye. The dial is made with 166 brilliant-cut diamonds, while the case is made with 413 snow-set brilliant-cut diamonds (a technique in which diamonds of different sizes are artistically arranged in a dense, close pattern, creating a fluid surface while minimizing visible metal).
The case back, decorated with a sunburst motif inspired by Jean Schlumberger’s Floral Arrows brooch, is embellished with diamonds. The crown for setting the time and winding is inspired by the Tiffany Setting® engagement ring and is embellished with a brilliant-cut solitaire diamond weighing more than 0.45 carats, echoing the iconic six-prong design.
An in-house Swiss automatic movement, Caliber LTM 2100, powers the 39 mm Jean Schlumberger by Tiffany Bird on a Rock Tsavorite watch, providing a 38-hour power reserve.
lJean Schlumberger by Tiffany Twenty Four Stone inspired by the Sixteen Stone jewelry collection.
The self-taught artist and designer, Schlumberger is celebrated for his exuberant style and innovative interpretations of textile-inspired tassels, ribbons, cords and stitches, as well as his iconic animal and botanical subjects, and he is still celebrated for his imaginative use of yellow gold, used to create intriguing textures and as an ideal backdrop for colored stones and enamels. A new expression of the Maison’s limited edition Sixteen Stone collection is encased in a white gold case and embellished with a total of 707 diamonds totaling more than 6.5 carats. The diamond-paved dial consists of two sections: a fixed central disc and an outer ring featuring the Sixteen Stone collection’s yellow gold cross-stitch motif with 24 round diamonds totaling 1 carat. The rotating ring moves freely with each gesture of the wearer’s wrist. The yellow gold hands harmonize with the cross dots of the same material.
The central disc of the dial and the watch case are decorated with ‘snow-set’ diamonds (a technique in which diamonds of different sizes are artistically arranged in a dense, close pattern, creating a fluid surface while minimizing visible metal). The center of the dial is set with 220 1.32-carat diamonds and the 39-mm case with 413 3.8-carat diamonds.
The back, engraved with a sunburst motif inspired by Jean Schlumberger’s Floral Arrows brooch, is set with 21 additional diamonds. The winding crown, inspired by the iconic Tiffany® Setting with 6 prongs, is set with a 0.47-carat solitaire diamond, while the Tiffany Blue® alligator strap is complemented by a white gold T-buckle set with 49 round diamonds of 0.18 carats.
It is powered by a self-winding Swiss mechanical movement, Caliber LTM 2100, which offers a 38-hour power reserve.
POST COMMENT