fbpx

The Circle Italia Onlus e Tiffany & Co. annunciano le tre vincitrici del “Nellie Award Italia 2021”

Il Contest premia le donne impegnate a promuovere l’empowerment femminile

da sx: Enrica Ghia (The Circle Italia), Serena De Marte (Managing Director Tiffany & Co. Southern Europe), Tracy Bassil (vincitrice), Elena Redaelli (vincitrice), Renata Duretti (The Circle Italia), Donatella Sciuto (Prorettore Politecnico di Milano), Nicoletta Scherini (The Circle Italia), Adelaide Corbetta (Presidente The Circle Italia)

The Circle è un network di donne nato per volontà di Annie Lennox, in Inghilterra. È una rete di donne per le donne, che crede nei valori dell’uguaglianza, dell’istruzione e del merito, che mette a disposizione di quelle meno fortunate, di tutto il mondo, competenze e tempo per ideare, realizzare, sostenere raccolte fondi e campagne di sensibilizzazione.

The Circle ha ideato anche un contest, il premio The Circle Italia Onlus – naturale seguito del progetto ‘Giving Thanks’ del novembre 2020, realizzato grazie a Tiffany & Co. Italia, è rivolto alle giovani laureate e dottorate del Politecnico di Milano che si sono distinte per meriti accademici e nel sociale. Ispirato alla reporter ed esploratrice americana Nellie Bly, che ha dimostrando come una donna di talento possa seguire le proprie aspirazioni andando contro ogni convenzione, è stato intitolato “Nellie Award Italia 2021”.

Il conferimento dei premi è stato deliberato da una commissione composta da membri di The Circle Italia Onlus, di Tiffany & Co. Italia e di Politecnico di Milano.

Le tre vincitrici della prima edizione del ‘Nellie Award Italia 2021’ sono: Tracy Bassil, architetto, designer multi disciplinare, ingegnere gestionale originaria del Medio Oriente. Il suo progetto di tesi ha lo scopo di trovare una soluzione ai problemi urgenti del nostro presente con una visione a lungo termine; Marine Kerdaffrec, che con la sua tesi ha voluto esplorare i legami tra l’ambiente e la salute; Elena Redaelli, laureata in ingegneria biomedica, con il sogno di impiegare la sua passione per la matematica al fine di migliorare la vita delle persone, tramite simulazioni numeriche.

Tracy Bassil, Marine Kerdaffrec ed Elena Redaelli hanno presentato progetti molto diversi tra loro, ma tutti accomunati dalla volontà di promuovere l’empowerment femminile e una sensibilità sempre maggiore nei confronti dell’ambiente e della società, interpretando perfettamente i valori dell’iniziativa.

“Premiare il merito è per The Circle Italia un dovere e un orgoglio, tanto più perché le vincitrici della prima edizione di Nellie Award Italia 2021 hanno dimostrato di essere meritevoli dal punto di vista professionale e di avere una grande sensibilità, che le porta a essere parte del cambiamento. Grazie a loro, a tutte le candidate e al loro impegno, ritroviamo la speranza e l’entusiasmo; sono loro per The Circle, il network di donne che si impegna a favore delle donne, le migliori testimoni del futuro”. La dichiarazione di Adelaide Corbetta, Presidente The Circle Italia Onlus

L’impegno del Politecnico di Milano a favore del merito si arricchisce grazie a questa iniziativa che, non a caso, ha riscosso un ampio successo all’interno del nostro ateneo. Hanno infatti risposto oltre settanta ragazze impegnate in progetti di ricerca e di studio che esprimono non solo il loro talento, ma anche e soprattutto la capacità e la volontà di metterlo a servizio degli altriIl successo riscontrato dal bando mostra la voglia di affermazione di una nuova generazione di laureate e dottorande conscia delle proprie ambizioni e pronta a mettersi in gioco. È tempo che le donne diano voce alle donne e questa collaborazione con The Circle Italia e Tiffany & Co. Italia ne è la chiara dimostrazione.” Ha commentato Donatella Sciuto, Prorettore del Politecnico di Milano

Altre storie
Il piacere di regalare certezze con gli orologi siglati Philip Watch