Speciale cerimonie Il galateo dei gioielli: come sceglierli per evitare scivoloni di stile
Si indossano per ultimi, quando si è già scelto l’abito, ma sono i primi ad essere notati. I gioielli sono una questione tutt’altro che scontata: fondamentale è sapersi valorizzare, ma come essere sicure di non sbagliare? Ecco alcuni suggerimenti per essere impeccabili.
LESS IS MORE
Indossare tanti gioielli insieme – che si tratti di una parure o di pezzi tutti diversi – non è mai una buona idea: si rischia di non valorizzarne nessuno e di rendere il look chiassoso. Meglio puntare sulla semplicità: un singolo punto luce, ad esempio, oppure un paio di orecchini preziosi rappresentano un’alternativa decisamente più raffinata. Del resto, come sosteneva Coco Chanel, «togliere è meglio che aggiungere». Se proprio volete sfoggiarne più d’uno, puntate sull’accoppiata bracciale e anello oppure orecchini e anello, o ancora, collana e bracciale.
Questione di proporzioni (e stile)
Ogni tipologia di gioiello andrebbe scelta in relazione alla forma del viso e della silhouette ma anche in funzione dell’abito indossato. Chi ha l’ovale tondeggiante o quadrato può optare per le collane sautoir, che si addicono anche a chi ha poco seno. Un fisico giunonico sarà invece valorizzato da collane non troppo lunghe. Quelle con pendente si sposano alla perfezione con gli scolli a V e gli abiti off the shoulder (ossia con le spalle scoperte), mentre in caso di colli alti o a barchetta la soluzione migliore è rappresentata dai multifili extra long. Per addolcire un viso triangolare si può scegliere un paio di orecchini pendenti a goccia, mentre i gioielli mignon risultano perfetti per ingentilire un volto dai lineamenti marcati. Ciondoli e orecchini in formato maxi sono invece quello che ci vuole per rimpicciolire otticamente un naso importante. Per quanto riguarda i bracciali, via libera ai modelli scultura ma anche ai grandi classici come il tennis di diamanti, un passe-partout che dona a tutte le fisicità.
Gioielli da giorno e da sera
Anche se oggi l’etichetta è tenuta meno in considerazione rispetto al passato – la moda nel tempo ha contribuito a cambiare gli usi – per i look diurni la scelta più elegante resta quella dell’oro e delle perle, da indossare preferibilmente sulla pelle nuda o su abiti a tinta unita che non siano lucidi, cangianti o di pizzo. I gioielli importanti e le pietre più preziose – come diamanti, smeraldi e zaffiri – andrebbero riservati alla sera. In questo caso è bandito l’orologio: non va mai portato con l’evening dress. Quanto ai gioielli colorati – veri o finti che siano – questi matchano alla perfezione con completi o vestiti a tinte sobrie: un bijou dalle nuance squillanti o un gioiello dai toni vitaminici aggiungerà un pizzico di carattere in più a qualsiasi mise.
Nunzia
Semplicemente meravigliosi