fbpx

Speciale cerimonie Damiani. Quando in un oggetto ci vedi l’impronta della tua anima, allora puoi chiamarlo gioiello

Giorgio Grassi Damiani «Tutte le nostre creazioni sono realizzate interamente a mano in Italia con le pietre più preziose, inoltre offriamo un servizio tailor-made per i clienti di Alta Gioielleria»

Giorgio Grassi Damiani

Non usa altre parole che bellezza e preziosità. Damiani è luogo devoto al buon gusto e al ben fatto che celebra l’identità dei momenti più importanti della vita. Ogni sua creazione è degna di attenzione perché depositaria di un’antica tradizione ma dal volto nuovo e significativo. È tra i marchi più esclusivi, una realtà che sfiora la leggenda, perché non ha precedenti, perché è una storia di famiglia, tutta italiana. Signori del gioiello, con la ferma volontà di dare continuità al proprio piano di espansione. Il legame con il territorio, Valenza, il recupero e la condivisione dei saperi artigianali, l’incessante ricerca di nuovi processi produttivi e di un design che contribuisce in modo considerevole alla modernizzazione del concetto di classico, tutto concorre a fare della Maison destinataria per ben 18 volte del Diamond International Awards, il più alto riconoscimento del settore.

Solitari classici in oro bianco e diamanti

Bellezza ma anche Etica. “I nostri fornitori appartengono a un ristretto nucleo di aziende che rispettano il Kimberley Process, volto a garantire che i profitti ricavati dal commercio di diamanti non contribuiscano a finanziare guerre civili (Conflict free diamonds)”. Fanno sapere i fratelli Guido, Silvia e Giorgio Grassi Damiani, oggi a capo del Gruppo, un grande esempio da seguire per la responsabilità della loro visione aziendale.

Di quanto sia importante per il brand anche il mondo delle cerimonie ne abbiamo parlato con Giorgio Grassi Damiani, Vicepresidente del Gruppo Damiani.
Se da un lato, l’acquisto di gioielli viene effettuato durante l’anno per una gratificazione personale oppure per stupire una persona speciale, sicuramente le ricorrenze e le cerimonie continuano ad essere molto importanti per il settore della gioielleria.
Un bel gioiello, di qualità, dal design unico, curato nei minimi dettagli e indipendentemente dal fatto che sia grande o piccolo, è sempre un bel regalo da ricevere e da fare perché rende eterna un’emozione.
Una creazione Damiani è un’opera unica creata a mano dagli esperti maestri orafi valenzani. In virtù di questo patrimonio artistico, culturale ed artigianale che custodisce ed esprime, mantiene il suo valore nel tempo e trascende le mode. È un prezioso ricordo da tramandare per sempre.

Collezione Belle Epoque, in oro bianco, diamanti, smeraldi, rubini e zaffiri

Quello di legare un evento ad un oggetto di valore è un costume tipicamente italiano, o in altri mercati vostri di riferimento si riscontra la stessa attenzione?
È una tradizione abbastanza trasversale in diverse culture e, per sua natura, un gioiello prezioso custodisce e rende senza tempo un momento unico.
Mio padre diceva che fare il gioielliere è il lavoro più bello del mondo perché si ha la fortuna di accompagnare le persone nei momenti più importante. E quale modo migliore per renderlo infinito che suggellarlo con un gioiello.

D.Side, fedi in oro e diamanti

Ogni momento ha il suo gioiello. Quali sono le linee Damiani e i gioielli più celebri?
Per filosofia Damiani vuole celebrare il gusto di tutte le Donne.
BELLE EPOQUE reinterpreta in chiave preziosa i frame delle vecchie pellicole cinematografiche. Il pendente in oro e diamanti con rubini, zaffiri o smeraldi è un vero oggetto del desiderio per gli appassionati di gioielleria di tutto il mondo.

L’iconica collezione MARGHERITA rivisita una sublime creazione realizzata dal fondatore Enrico Grassi Damiani ispirato dalla bellezza della Regina Margherita di Savoia, celebrata per lo stile raffinato, il portamento regale e il carattere deciso. Il design, lineare e geometrico è caratterizzato da un elemento floreale che prende vita grazie all’accostamento delle pietre preziose.

MIMOSA si rifà all’omonimo fiore che celebra le donne e la loro femminilità. Le pietre preziose di diverse forme e tagli, come i fiori della Mimosa, sono disposte secondo un caos apparente valorizzando la tridimensionalità e la luminosità. Gli abbinamenti cromatici sono ottenuti con diversi colori dell’oro, diamanti bianchi, zaffiri e rubini.

Le iconiche fedi D.SIDE, ideate nel 2000 dalla collaborazione con Brad Pitt, vantano un design geometrico ed essenziale, carico di un forte valore simbolico: i due cerchi rappresentano gli innamorati ed esprimono unità senza inizio e senza fine. I diamanti (sempre pari, espressione di armonia e rispetto nella coppia) che li tengono insieme evocano i Valori e le Virtù. Nel corso degli anni l’iconico design è stato declinato in gemelli per lui, solitario per lei, orologi e parure in oro e pietre dure con madreperla, onice, lapislazzuli e malachite.

La collezione EDEN richiama il design dell’omonimo gioiello che ho ideato e che nel 2000 è stato premiato per l’innovazione tecnica ed espressività estetica con un Oscar Mondiale della Gioielleria (Damiani ha ricevuto ben 18 Diamonds International Awards, e tutt’ora detiene il record indiscusso). È in oro bianco con 900 diamanti taglio brillante per un totale di 95,01 carati, ed ha richiesto circa 800 ore di lavorazione.

Collezione Margherita. Orecchini Collezione Margherita in oro bianco e diamanti

Perché scegliere una fede o un solitario Damiani?
Siamo lieti di essere riconosciti come una Famiglia autorevole nel settore della gioielleria e di accompagnare le coppie di tutto il mondo con Fedi e anelli di fidanzamento capaci di assecondare una clientela eclettica ed internazionale: ad esempio le fedi D.Side o un solitario Minou. Tutti gli anelli sono caratterizzati dall’esclusivo design “comfort fit” con profilo interno arrotondato e leggermente bombato per renderlo più confortevole.
Poiché i gioielli Damiani sono creati per essere indossati ogni giorno, al momento dell’acquisto viene attivato un certificato gratuito che tutela i preziosi dei nostri clienti, inoltre diamo la possibilità di sostituire un solitario Damiani, munito di certificato internazionale, con un altro di valore superiore.
Tutte le nostre creazioni sono realizzate interamente a mano in Italia con le pietre più preziose, inoltre offriamo un servizio tailor-made per i clienti di Alta Gioielleria – ad esempio ho seguito personalmente lo sviluppo dell’anello in diamanti e titanio che Lapo Elkan ha regalato alla compagna Joana Lemos. Sono un grande appassionato di gemme e oltre a collezionare quelle molto rare, mi piace scegliere per gli amici e importanti clienti le più adatte a loro. È un atto di fiducia reciproca e di responsabilità di cui vado fiero.
Abbiamo previsto anche un sistema di garanzie per assicurarci che gli operatori di settore continuino a certificare l’origine dei diamanti in tutta la filiera, attraverso una dichiarazione di conformità. Grazie a questo sosteniamo anche il Child labour free contrastando lo sfruttamento minorile ed esigendo dai nostri fornitori che nessun bambino sia utilizzato per il reperimento delle materie prime utilizzate per la realizzazione dei gioielli e per la loro lavorazione.

Solitario in oro bianco e diamanti

www.damiani.com

Altre storie
IEG, ad Arezzo tableau vivant per raggiungere i buyers del gioiello