Sotheby’s New York, all’asta la rarità del Golden Canary

Dopo il Williamson Pink Star che ha stabilito un nuovo record mondiale essendo stato aggiudicato per 57.736.078 US $, all’asta Magnificent Jewels a New York, il 7 dicembre sarà la volta del Golden Canary che partirà con una stima di 15 milioni di $, senza riserva.

Williamson Pink Star

È il più grande ed impeccabile diamante mai classificato dal GIA. Per comprendere meglio il suo valore basti pensare che i diamanti gialli sono significativamente più rari di quelli incolori, che costituiscono solo lo 0,006% di tutti i diamanti estratti e che di questi solo una piccola percentuale è internamente impeccabile.

Golden Canary

Erano i primi anni ’80 quando, nella Repubblica Democratica del Congo, fu scoperto da una ragazza tra le macerie abbandonate nel cortile dello zio, che lo vendette a commercianti di diamanti locali. Proveniva dalla vicina miniera MIBA e con i suoi 890 carati si confermava come uno dei più grandi diamanti grezzi mai visti al mondo.
Insieme ai diamanti più leggendari fu presentato per la prima volta al pubblico nel 1984 allo Smithsonian’s National Museum of Natural History. Negli anni successivi fu tagliato in 15 pietre finite, la più grande, un Fancy Deep Brownish Yellow di 407,49 carati, divenne noto come l’”Incomparable” che fu poi tagliato a pera per valorizzarne il colore e migliorarne la forma e soprannominato Golden Canary, una gemma da 303, 10 carati.

Abbiamo avuto un anno eccezionale in cui abbiamo presentato straordinari diamanti colorati alle nostre aste poiché la domanda per queste rarità continua a crescere. Solo due settimane dopo la vendita da record della Williamson Pink Star per 57,7 milioni di dollari, siamo onorati di offrire il più grande polished diamond esistente. The Golden Canary è uno dei diamanti più particolari mai scoperti, non solo per le sue dimensioni e l’intensità del colore, ma per la sua straordinaria bellezza che sicuramente affascinerà i collezionisti di tutto il mondo“. Ha dichiarato Quig Bruning, Head of Jewelry for Sotheby’s America’s

Dopo Sotheby’s Dubai il diamante sarà presentato in un tour mondiale a Taipei, Ginevra e Hong Kong.

sothebys.com

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *