fbpx

Sotheby’s mette all’asta il più grande diamante Fancy Black Natural Color al mondo

Con i suoi 111 grammi, ed una stima prevista intorno ai 6 milioni, per il suo acquisto si accettano offerte in criptovaluta

Si chiama ‘The Enigma’, ed è un vero fenomeno naturale. Molto più di un gioiello, è un oggetto di curiosità unico e prezioso. Con un peso sbalorditivo di 555, 55 carati e con 55 sfaccettature è una meraviglia per rarità e dimensioni e la sua brillantezza e l’elevata lucentezza testimoniano l’impresa delicata e altamente qualificata del taglio. Non è mai stato esposto pubblicamente e siamo entusiasti di raccontare la sua storia al mondo. La sua vendita rappresenta un’opportunità irripetibile per acquisire una delle più rare meraviglie cosmiche conosciute dall’umanità.”
Lo racconta così Nikita Binani, Sotheby’s Jewellery Specialist e Head of Sale, Londra

L’attuale proprietario, che ha chiesto l’anonimato, lo acquistò due decenni orsono allo stato grezzo, poi lavorato e tagliato simile ad un ‘hamsa‘, la mano di Fatima, nel Medio Oriente simbolo di protezione e di forza. 

Per questa gemma, che è entrata nel Guinness dei Primati del 2006 anche per il peso, poco meno di 111 grammi, si stima che si possano toccare i sei milioni di euro.

Pietre di questa tipologia si sono formate all’incirca 3 miliardi di anni fa in Brasile e nella Repubblica Centrafricana, ma esattamente non si sa dove sia stata scoperta. Si pensa che possa essersi formata a seguito dell’impatto di un asteroide con la terra.

Sarà esposto a Dubai, Los Angeles e Londra, dove rimarrà fino alla vendita, che si terrà dal 3 al 9 febbraio online, senza prezzo di riserva (l’offerta vincente sarà quella più alta).

https://www.sothebys.com/en/

Altre storie
Luele B. Napoli, un fashion a vocazione artigianale