Freddie Mercury, Sotheby’s gli dedica un’asta

Costumi di scena, manoscritti, oggetti preziosi e personali…, cose mai viste prima, cose meravigliose che Freddie cercava e amava tanto e che hanno impreziosito la sua Garden Lodge a Kensington, Londra Ovest, la casa che la star creò per godere dell’arte e delle singolarità. “Mi piace andare alle aste e comprare oggetti di antiquariato. L’unica cosa che mi mancherebbe se lasciassi la Gran Bretagna sarebbe Sotheby’s”. Disse Freddie.

Freddie Mercury con Mary Austin – 1986

Per trent’anni queste rarità sono state custodite da Mary Austin, una delle sue amiche più intime e fidate che ha dichiarato “Per molti anni ho avuto la gioia e il privilegio di vivere circondata da tutte le cose meravigliose che Freddie ricercava e amava. Ma gli anni sono passati e per me è arrivato il momento di prendere la difficile decisione di chiudere questo capitolo molto speciale della mia vita. Per me era importante farlo in un modo che ritenevo sarebbe piaciuto a Freddie, e non c’era nulla che lui amasse di più di un’asta. Freddie era un collezionista incredibile e intelligente che ci ha mostrato che c’è bellezza, divertimento e conversazione da trovare in ogni cosa; spero che questa sia un’opportunità per condividere tutte le molte sfaccettature di Freddie, sia pubbliche che private, e per far sì che il mondo capisca di più e celebri il suo spirito unico e bellissimo“.

La corona e il mantello indossati per l’esecuzione finale di “God Save The Queen” durante il suo ultimo tour con i Queen, “The Magic Tour”. In finta pelliccia, velluto rosso e strass, furono realizzati dall’amica e costumista Diana Moseley. La corona si pensa si stata modellata su quella che indosserà per l’incoronazione Carlo III. Stima£60,000 – £80,000.

La mostra svelerà per la prima volta i circa 1.500 oggetti provenienti da Garden Lodge esposti in una sequenza di gallerie immersive appositamente progettate, ognuna dedicata a un diverso aspetto della vita di Mercury. Sarà inaugurata il 4 agosto e si chiuderà il 5 settembre, giorno del 77° compleanno dell’iconico artista e Sotheby’s a Londra ha dedicato l’intero suo spazio.
Prima dell’esposizione a Londra, i pezzi forti della collezione saranno esposti a New York, Londra, Los Angeles e Hong Kong nel mese di giugno.

L’asta sarà accompagnata da un Collection Book in edizione limitata, un volume commemorativo.

sothebys.com

Sotheby’s dedicates auction to items that accompanied Freddy Mercury’s life

The auction sale will be accompanied by a limited edition Collection Book

Stage costumes, manuscripts, precious and personal items…, things never seen before, wonderful things that Freddie sought and loved so much and that graced his Garden Lodge in Kensington, West London, the home Mercury created to enjoy art and singularities. “I like to go to auctions and buy antiques. The only thing I would miss if I left Britain would be Sotheby’s.” Said Freddie.

For 30 years they have been treasured by Mary Austin, one of his closest and most trusted friends, who said.
“For many years I had the joy and privilege of living surrounded by all the wonderful things Freddie sought and loved. But the years have passed and the time has come for me to make the difficult decision to close this very special chapter of my life. It was important for me to do it in a way that I felt Freddie would enjoy, and there was nothing he loved more than an auction. Freddie was an incredible and intelligent collector who showed us that there is beauty, fun and conversation to be found in everything; I hope this is an opportunity to share all the many facets of Freddie, both public and private, and for the world to understand more and celebrate his unique and beautiful spirit.”

The exhibition will unveil for the first time the approximately 1,500 objects from Garden Lodge displayed in a sequence of specially designed immersive galleries, each dedicated to a different aspect of Mercury’s life. For the exhibition, which will open Aug. 4 and close Sept. 5, Freddy Mercury’s 77th birthday, Sotheby’s in London has dedicated its entire space to celebrating Mercury’s life and multiple passions, then culminating in six auctions each dedicated to a different aspect of his life, both public and private.
Prior to the London exhibition, highlights from the collection will be shown in New York, London, Los Angeles, and Hong Kong in June.

The auction will be accompanied by a limited edition Collection Book, a commemorative volume.

3 Comments

  • Maria Giovanna onnis

    a me fa male che le cose di freddie mercury che lui amava tanto vengano messe all’asta proprio da una persona che dice di averlo amato penso che lui si stia rivoltando nella tomba lei che ha ereditato un patrimonio come fa a dire che ormai dopo 30 anni è arrivato il momento di liberarsi di queste cose che appartengono al passato

  • Imma

    Anch’io come tanti ho amato e ancora Freddie Mercury, piacerebbe acquistare almeno un piccolo oggetto di suo,ma non ho La possibilità.per me è giusto che le sue cose vivono ancora in questo modo sono fiera di questa progetto.ammiro tanto alla Mary che ha avuto la forza e il coraggio di realizzare il tutto.

  • Georgina

    Credo che Mary in questo frangente della sua vita sta pensando un momento difficile, certo non economico forse di salute e anche l’età che avanza.
    Spero cmq che Brian May Roger Taylor John Deacon, la sorella Kashmira e, numerosi amici tipo Elton John possano acquistare il tutto.
    Non dimentichiamo che una parte del voluto va in beneficenza!

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *