Sostenibilità e responsabilità: CIBJO presenta il report 2022-2024 alle Nazioni Unite

Tra le esperienze citate nel rapporto ufficiale, ci sono anche i talk ed i seminari svolti a Vicenzaoro e quelli in programma nella prossima edizione di settembre

Dal 2006 la CIBJO è membro del Global Compact delle Nazioni Unite, il forum mondiale che incoraggia enti ed associazioni ad adottare politiche sostenibili e socialmente responsabili rendendo pubblico in che modo le attuino. Tra gli adempimenti della Confederazione Mondiale della Gioielleria presieduta da Gaetano Cavalieri c’è dunque anche la presentazione del rapporto ufficiale sulle attività e i programmi intrapresi nel biennio settembre 2022-settembre 2024. 

Nella propria comunicazione sull’impegno, cioè il report nel quale ha descritto le azioni intraprese a sostegno dei diritti umani e del lavoro, dell’ambiente e dei principi anticorruzione, la CIBJO ha indicato eventi ai quali ha partecipato ed azioni concrete volte ad educare e ad assistere i propri associati allineando le loro strategie e le loro operazioni ai dieci principi globali del Global Compact. Lo ha fatto, negli anni, attraverso workshop, webinar e formazione anche in occasione di eventi co-organizzati con altre associazioni del settore della gioielleria e preparando materiali digitali e stampati, scaricabili pure dal proprio sito web. Si avvale pure di corsi a cura della sua fondazione educativa, la World Jewellery Confederation

La CIBJO è fermamente convinta che non vi sia contraddizione nel fatto che l’industria dei prodotti di lusso si impegni a contribuire a risolvere le sfide economiche, sociali e ambientali più urgenti del mondo. Anzi, le materie prime dell’industria della gioielleria provengono prevalentemente da regioni economicamente sottosviluppate dell’Africa, del Sud America, dell’Asia e del Pacifico meridionale e quindi c’è un forte interesse strategico a collaborare con i governi e la comunità internazionale per sostenere gli obiettivi e i principi dichiarati dell’ONU, in particolare eliminare la trasmissione intergenerazionale della povertà e della fame, garantendo al contempo un ambiente sicuro, sano e sostenibile.

Gaetano Cavalieri, Presidente CIBJO

A tal proposito, la CIBJO ha portato a termine la quarta stagione del suo Jewellery Industry Voices, che si concentra in gran parte sulle pratiche responsabili nella catena di fornitura dei gioielli ed a conferma del lavoro fin qui svolto cita nel report ufficiale anche una serie di esperienze vissute nelle edizioni di Vicenzaoro. Il 22 gennaio 2023, ad esempio, durante il primo seminario “Il branding del mercato della gioielleria”, si è discusso del crescente dominio dei marchi, che oggi rappresentano più della metà delle vendite di alta gioielleria. Il secondo seminario, intitolato “Sostenibilità attraverso una successione di successo”, si è concentrato sul processo di transizione efficace delle conoscenze istituzionali da una generazione all’altra ed è stato condotto in collaborazione con Initiatives in Art and Culture. Il tema: protezione della proprietà intellettuale nel settore della gioielleria. La quinta stagione della JIV è invece iniziata a gennaio 2024. Nei primi sei seminari, svolti sempre nel centro espositivo della Fiera di Vicenza e contemporaneamente trasmessi in diretta streaming, i relatori hanno approfondito i seguenti temi: tecnologie che migliorano l’approvvigionamento responsabile, in particolare per quanto riguarda la creazione di catene di approvvigionamento; filiere tracciabili; social media diventati veicoli primari per il marketing del gioiello ed i rischi reputazionali e legali; l’applicazione delle pratiche di sostenibilità nel settore orafo; l’importanza della terminologia utilizzata per descrivere e valutare le pratiche sociali e ambientali responsabili in un contesto nel quale l’integrità della catena di fornitura diventa una componente critica del valore reale del gioiello. Tra pochi giorni, nell’edizione settembrina di Vicenzaoro, saranno programmati altri tre seminari dedicati alle pratiche e alle politiche relative all’oro riciclato, alla tracciabilità nella catena di fornitura dei gioielli e agli elementi intangibili del valore nel commercio dei diamanti

Le pratiche responsabili nell’industria della gioielleria sono state messe in evidenza anche al Congresso CIBJO, svoltosi a Jaipur dal 2 al 5 ottobre 2023. In una sessione speciale, tenutasi il 4 ottobre 2023, si è discusso di istruzione e formazione per aiutare gli scavatori artigianali di pietre preziose. Le aziende produttrici di gemme colorate sono state inoltre invitate a investire in progetti di valorizzazione nelle aree minerarie, per fornire agli scavatori le infrastrutture di cui hanno bisogno, come l’acqua potabile. Poi c’è l’infaticabile lavoro delle Commissioni. La Commissione perle della CIBJO, riunitasi anch’essa il 4 ottobre 2023, ha indicato i mezzi per limitare la diffusione delle microplastiche negli oceani del mondo, che stanno erodendo la qualità delle perle. Il 2 agosto 2023, la Commissione per la Sostenibilità della CIBJO ha pubblicato un rapporto speciale che prende in esame la crescente richiesta rivolta all’industria della gioielleria di rispondere adeguatamente alle sfide ambientali e sociali del mondo. Il 16 agosto 2023, la Commissione Diamanti ha spiegato come i cambiamenti negli standard e nella nomenclatura del settore siano influenzati dall’evolversi delle situazioni geopolitiche, dagli sviluppi tecnologici e dal cambiamento del sentiment dei consumatori.

 Il 30 agosto 2023, la Commissione Etica della CIBJO ha fornito una panoramica sulla protezione dei diritti di proprietà intellettuale (IP) nel settore della gioielleria, sui mezzi a disposizione per proteggerli e su come questi differiscano da Paese a Paese. Il 13 settembre 2023, la Commissione perle della CIBJO ha esaminato in che modo venga richiesto ai produttori di perle di fornire prove scientifiche di conformità agli standard ambientali accettati. 

Nel gennaio 2023, la CIBJO ha annunciato la creazione dell’Accademia CIBJO. L’Accademia sarà responsabile della preparazione e dell’erogazione di programmi e materiali educativi – adatti ai professionisti della gioielleria e al pubblico dei consumatori – sugli standard, i principi operativi e la terminologia utilizzati nell’ambito delle varie commissioni e comitati di esperti della CIBJO. Tra gli strumenti e sistemi usati per migliorare le pratiche commerciali responsabili c’è anche il primo programma di formazione e certificazione (settembre 2022, collaborazione tra CIBJO e Intertek Italia SpA) per i responsabili della sostenibilità che operano nel settore della gioielleria. Per loro sono previste ore di formazione obbligatorie. La certificazione è rilasciata da Intertek, accreditata da Accredia. 

Il prossimo Congresso CIBJO è in programma a Shangai, in Cina. La porta d’accesso al mercato della gioielleria da 141 miliardi di dollari l’anno, accoglierà i delegati di tutto il mondo dal 2 al 4 novembre, con incontri precongressuali il 31 ottobre e l’1 novembre. La sede e l’hotel che ospiteranno l’evento saranno lo Shangri-La Qiantan nel New Bund International Business District di Pudong. 


Sustainability and responsibility: CIBJO presents the 2022-2024 report to the United Nations

Since 2006, CIBJO has been a member of the United Nations Global Compact, the global forum that encourages entities and associations to adopt sustainable and socially responsible policies by making public how they implement them. Thus, among the fulfillments of the World Confederation of Jewelry chaired by Gaetano Cavalieri is the submission of the official report on the activities and programs undertaken in the two-year period September 2022-September 2024.

In its Commitment Communication, i.e., the report in which it described the actions it has taken in support of human and labor rights, the environment, and anti-corruption principles, CIBJO pointed to events in which it has participated and concrete actions aimed at educating and assisting its members by aligning their strategies and operations with the Global Compact’s ten global principles. It has done so, over the years, through workshops, webinars and training including at events co-organized with other jewelry industry associations and by preparing digital and printed materials that can be downloaded as well from its website. It also uses courses by its educational foundation, the World Jewellery Confederation.

In a few days, three more seminars will be scheduled in the September edition of Vicenzaoro, focusing on practices and policies related to recycled gold, traceability in the jewelry supply chain, and intangible elements of value in the diamond trade.

Responsible practices in the jewelry industry were also highlighted at the CIBJO Congress, held in Jaipur Oct. 2-5, 2023. A special session, held on Oct. 4, 2023, discussed education and training to help artisanal gemstone diggers. Colored gemstone companies were also invited to invest in enhancement projects in mining areas to provide diggers with the infrastructure they need, such as drinking water. Then there is the tireless work of the Commissions. The CIBJO Pearl Commission, which also met on Oct. 4, 2023, outlined ways to limit the spread of microplastics in the world’s oceans, which are eroding the quality of pearls. On Aug. 2, 2023, CIBJO’s Commission on Sustainability released a special report examining the growing demands placed on the jewelry industry to adequately respond to the world’s environmental and social challenges.

The next CIBJO Congress is scheduled to take place in Shanghai, China. The gateway to the $141 billion-a-year jewelry market, it will welcome delegates from around the world Nov. 2-4, with pre-congress meetings on Oct. 31 and Nov. 1. The venue and hotel hosting the event will be the Shangri-La Qiantan in Pudong’s New Bund International Business District.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *