Sostenibilità applicata al gioiello: a Vicenzaoro la premiazione del Progol3d Design Contest
Si svolgerà il 21 gennaio a Vicenzaoro (sala Palladio – Hall 8 – alle ore 15.30) la premiazione del Progol3d Design Contest. Il concorso internazionale è rivolto alle più importanti scuole di design del mondo e valorizza la sostenibilità applicata al gioiello grazie all’utilizzo di tecnologie innovative.
Il contest promosso da Progold, azienda vicentina specializzata nella produzione e commercializzazione di leghe e madre leghe per gioielleria, ha scelto B-EVOLUTION come tema identificativo. L’obiettivo è mettere in risalto il potere della creatività e dell’innovazione, che prendono forma in un pezzo unico di artigianato.
L’evoluzione del gioiello ispirato all’universo industriale è osservato attraverso gli occhi di Bulgari. Per l’edizione 2024 si rafforza la collaborazione di Progold con la Maison Romana e Bulgari scende in campo per sostenere la creatività, la competenza tecnica al servizio delle giovani generazioni. Si rafforza anche la collaborazione con Platinum Guild International, ente che si occupa di promozione, utilizzo e commercializzazione della gioielleria in platino.
Esperti di Progold, Bulgari e Platinum Guild International comporranno, dunque, la giuria tecnica e selezioneranno i vincitori. L’anno scorso, sono saliti sul podio Naomi Cappabianca dello IED, Istituto Europeo di Design di Torino, ed Erardo Ruy Herrera García della Escuela Joyerìa de Córdoba. All’edizione 2024 hanno partecipato oltre 150 progetti disegnati da 74 studenti di 7 scuole provenienti da 6 paesi. Tra i requisiti del contest c’era la presentazione di disegni o immagini digitali di un gioiello pensato per essere prodotto interamente attraverso la stampa 3D. I progetti devono interpretare nuovi modi di pensare alla gioielleria e favorire il progresso.
In occasione della premiazione interverranno: Damiano Zito, AD Progold; Donatella Fici, Direttore Innovazione e Sviluppo prodotto Bulgari Roma; Tai Wong, Direttore Innovazione e Sviluppo prodotto Platinum Guild International; Daniela Bulgarelli, coordinatrice del Corso di Design del Gioiello e Accessorio allo IED – Istituto Europeo di Design di Torino; Michela Ferraro – Jewellery expert and educator at BIRMINGHAM institute of Jewellery, Fashion and Textiles. «Il nostro gruppo crede fortemente nella formazione – commenta Damiano Zito – per questo motivo confermiamo i nostri investimenti volti ad offrire nuove opportunità di valorizzazione del talento. Dare forma alle idee innovative: questa è la vera forza trainante verso un cambiamento positivo».
POST COMMENT