fbpx

Siracusa SR14 è la firma Midolo per esclusivi gioielli handmade in Ortigia

Trasmettere la storia e la tradizione di famiglia con voglia di innovazione

Siamo in Sicilia negli anni ’70 quando Rosanna e Umberto iniziano la loro attività di importazione di diamanti e pietre preziose. Un lavoro che nel tempo si intreccerà inevitabilmente con quello della produzione artigianale e di pezzi unici attraverso la collaborazione con maestri orafi e laboratori.
Cresciute in questo mondo, fortemente influenzate dalla passione e dalla cultura per la loro Sicilia, le figlie Stefania e Marilena respirano ‘aria di preziosi’ ed è da subito chiaro quale sarà la loro strada.

Stefania e Marilena Midolo

Stefania non ha ancora vent’anni e inizia a seguire il papà nell’attività commerciale che la porta a partecipare regolarmente alle principali fiere di settore, ma la passione per la realizzazione di gioielli rigorosamente fatti a mano è più forte di ogni altra cosa e così l’avventura inizia. Prima con un banchetto da lavoro in un angolo della cucina di casa e, dopo poco tempo, in un laboratorio proprio, ricavato in un antico ‘Basso’ di Ortigia. Stefania segue corsi di artigianato e di tecniche di lavorazione antica mentre Marilena, a pochi anni di distanza, affascinata dalle pietre preziose, consegue il diploma G.I.A.-Gemological Institute of America, uno dei massimi istituti a livello mondiale di ricerca e formazione nel settore.

Siamo agli inizi degli anni ’90 e le sorelle Midolo iniziano nell’affascinante centro storico di Ortigia – nel frattempo riportata agli antichi splendori da una impegnativa ed intelligente ristrutturazione – un’un’attività completamente indipendente per realizzare una produzione esclusiva con il marchio di fabbrica SR14.

Prende il via la loro nuova storia e quella dei loro gioielli in “stile siciliano”, ispirata alla ricca storia della loro terra, dai greci ai romani, alle influenze dei re normanni e spagnoli, interpretando con passione e raffinatezza lo spirito e la bellezza, attraverso la realizzazione di gioielli artigianali siciliani esclusivi, lo spirito e la bellezza di quelli che sono inconfondibili simboli della loro Isola.

Noemi Messina

Oggi, alle sorelle Midolo, inizia ad affiancarsi Noemi Messina, figlia di Stefania, che entra in azienda per supportare nello sviluppo commerciale e nelle attività di marketing e comunicazione. Una storia che prosegue, sempre ‘al femminile’.


https://midologioielli.it


Altre storie
DinoC, grandi marche e scelte di tendenza