fbpx


Seiko celebra il 140° rieditando un suo fuoriclasse degli anni ’60

Il nuovo King Seiko KSK ripete il meglio del predecessore, con importanti novità

Il King Seiko Originale

Seiko, in giapponese, oltre ad essere un nome di donna, significa precisione e successo. Già all’epoca della nascita della sua impresa, quindi, Kintaro Hattori, fondatore dell’omonimo brand orologiero, le idee doveva averle ben chiare, visto che poi quella precisione è stato il fondamento dell’attuale Seiko Watch Corporation, emanazione della più antica fabbrica nipponica di orologi, seconda tra i maggiori produttori di segnatempo da polso giapponesi. Un successo che, a 140 anni dalla nascita, viene celebrato con la riedizione di un iconico orologio degli anni ’60, il King Seiko, cui fece seguito nel 1965 una seconda serie, il King Seiko KSK.

L’attuale proposta ripete il KSK del ’65 nei minimi dettagli, e quindi la cassa scolpita e spigolosa, di spiccata contemporaneità, con quadrante piatto e indici sfaccettati sorvolati da lancette affilate, in linea con le anse, ugualmente sfaccettate e lucidate con tecnica Zaratsu che consente una perfetta finitura a specchio per donare luminosità all’impianto.

Altri dettagli che determinarono il successo della prima serie del King Seiko KSK sono riportati in questa edizione del 140°, come il nome del nuovo segnatempo impresso sul fondello con stesso design d’epoca, oppure la fibbia che conclude il cinturino in coccodrillo, riproposta nel medesimo stile.

Peraltro, importanti finiture lo differenziano dal predecessore, imprimendo ulteriore personalità: la cassa d’acciaio, con diametro da 38,1 mm e 11,4 di spessore, protetta da graffi da un rivestimento extra duro, è leggermente più larga; il vetro zaffiro che la sovrasta ha rivestimento antiriflesso per garantira la più ampia leggibilità; l’aggiunta di un datario amplia le funzioni del King Seiko anni ’60.
Al suo interno è alloggiato il movimento automatico Seiko 6L35 (8 oscillazioni al secondo con 26 rubini, riserva di carica di 45 ore).

Il nuovo King Seiko KSK è disponibile da gennaio 2021 in edizione limitata a 3000 esemplari.

www.seikowatches.com

Altre storie
Verdi Gioielli, i migliori amici delle donne