Russo Cammei dietro ogni sua creazione, mani esperte e management proiettato al futuro
Il laboratorio avviato da Nunzio nel 1896 è oggi una realtà guidata da Marco e Ciro che, fedeli alle origini, hanno accostato alle lavorazioni manuali le più innovative tecnologie e ricongiunto, nel 2017, passato e presente nella Russo Academy (presso il Palazzo del Corallo), imponente struttura alle falde del Vesuvio, dove il cammeo è nato e dove continua ad incantare il mondo (dopo Stati Uniti e Giappone, dal 2018, i fratelli Russo hanno conquistato la Cina partecipando a numerose iniziative e fiere a Shanghai e ad Hainan). Ma nella logica dell’innovazione dei Russo è contemplata anche la nuova sede presso il Centro Orafo Oromare di Marcianise.
Il cammeo è un gioiello unico che loro sanno proporre nelle fattezze più classiche e nelle più attuali tendenze. È evidente che ogni giorno ha portato qualcosa di nuovo alla storia della famiglia Russo, oggi alla quarta generazione, ma a riassumere in una sola parola – ‘bellezza’ -, l’abilità, la passione e l’amore per il proprio lavoro sono le numerose linee, raffinate, eleganti, mai oltre misura anche nei pattern più moderni immaginati e realizzati a quattro mani da maestri incisori e maestri orafi.
Ed ecco tra le tante, la Vesuvio Fantasy Lady, un delicato contrasto tra diamanti neri e madreperla – la “lacrima degli Dei”; la collezione Clarissa, come un firmamento di zirconi; la Vesuvio Flower, in marmo nero del Belgio (la terra fertile) e diamanti bianchi (il cratere), ovvero, il ritorno della luce dopo l’eruzione; la linea Elisabetta, forza e radiosità nel doppio giro di zirconi che abbracciano il fiore inciso, allegoria di rinascita.
Russo Cammei. The symbolic capacity of jewelry
The workshop started by Nunzio in 1896 is now a reality led by Marco and Ciro who, faithful to their origins, have combined manual workmanship with the most innovative technologies and reunited, in 2017, past and present in the Russo Academy. The cameo is a unique piece of jewelry that they know how to offer in the most classic features and the most current trends. It is clear that each day has brought something new to the history of the Russo family, now in its fourth generation, but summing up in one word – “beauty” -, the skill, passion and love for their work are the many lines, refined, elegant, never over the top even in the most modern patterns imagined and made by four hands by master engravers and master goldsmiths.
POST COMMENT