Roberta Risolo: gioielli ispirati alle terre salentine
Nata a Otranto, Roberta Risolo si ispira per le sue creazioni alla cultura del Salento, riconoscibile sia per gli elementi, che per i materiali caratteristici del luogo, come il legno di ulivo e la pietra leccese. Roberta ci fa sognare, tra rimandi ai fondali marini e alle meraviglie della terra. I suoi gioielli non possono passare inosservati, né per il meraviglioso design, né per la maestria orafa che li caratterizza.
La storia di Roberta Risolo nasce da un particolare interesse e da una forte attrazione per il mondo dell’oreficeria che la porta a Vicenza, dove frequenta corsi di specializzazione e lavora per prestigiose aziende.Arricchita professionalmente dall’esperienza maturata, prende la decisione di rientrare nella sua amata terra natale, dove inizierà a svolgere il suo lavoro di ricerca e valorizzazione del territorio attraverso la propria arte ed i propri gioielli.
Partecipa poi a diverse mostre collettive e personali, in cui risulta evidente la caratterizzazione dei gioielli, mai lontani dalla propria terra d’origine, la Porta D’Oriente, Otranto, il punto più ad est d’Italia.
Nel 2014 inizia un’altra interessante esperienza come docente del corso di Design Orafo presso l’Accademia di Moda “R. Calcagnile” in Lecce e nello stesso anno espone i propri gioielli presso la shopping Gallery del Resort Risorgimento, luogo prestigioso situato nel cuore di Lecce. Infine nel 2015 Roberta Risolo inaugura lo showroom in via Papa Costantino a Otranto, nei pressi del castello Aragonese e dallo stesso anno diventa socia dell’associazione WJA, Women’s jewelry Association.
I gioielli di Roberta sono creazioni raffinate, uniche, risultato di una ricerca profonda a livello stilistico, unita alla più antica tradizione orafa. Roberta Risolo racconta storie, storie legate alla cultura del Salento, mostrando un connubio perfetto tra elementi che catturano e incuriosiscono l’osservatore ed i materiali particolari.
[URIS id=195911]
Le collezioni One, Fico D’india, Giglio, Marine Elements, Ulivo, Abbracci, Key of the East, Lecce, Natural Mind ed Intrecci sono tutte da scoprire ed amare.
La collezione Abbracci, sicuramente di tutte la più apprezzata, si è arricchita di tre creazioni Sea, ispirate al mare del Salento. Un abbraccio è in grado di avvicinare i popoli, le persone, le parole più belle, incapsulate ed espresse con un gesto trasformato in gioiello, entrambi preziosi quando vengono donati.
POST COMMENT