Pomellato, Sabina Belli: “Educhiamo future generazioni di orafi”

La CEO della famosa Maison milanese presenta la partnership con la scuola Galdus, iniziata sei anni fa. In autunno un nuovo triennio dell’Accademia di Alta Gioielleria

Salvaguardare la ricca tradizione artigianale italiana, investendo al contempo nei giovani talenti. Questo nobile obiettivo ha ispirato la collaborazione tra Galdus e Pomellato. La partnership speciale è cominciata nel 2018 per assicurare il trasferimento del savoir-faire alle generazioni future e il prossimo autunno sfocerà nella settima edizione del triennio di formazione dell’Accademia di Alta Oreficeria. “L‘arte orafa è un patrimonio che deve essere preservato. Pomellato si pone come patrono della tradizione orafa e punto di riferimento, custodendo l’eredità culturale della creazione di gioielli. In qualità di casa milanese del genio orafo italiano, miriamo ad abbracciare nuove sfide, valorizzando al contempo il potenziale dei nostri artigiani e incoraggiando i talenti emergenti attraverso questo approfondito programma di formazione”, spiega Sabina Belli, CEO di Pomellato. 

Sabina Belli, CEO di Pomellato

«L’accademia si impegna a formare i talenti del futuro, tutelando al contempo l’inestimabile patrimonio milanese e italiano»

I benefici derivanti dall’offerta formativa dei corsi di alta formazione post-diploma sono molteplici. “Per Pomellato, la formazione e l’educazione delle future generazioni di orafi sono essenziali. Questa è la ragione e la visione alla base dell’Accademia Pomellato Virtuosi, realizzata da Galdus e Fondazione ITS Innovaprofessioni, che valorizza, forma e potenzia le competenze cruciali che sottendono all’arte dell’alto artigianato. L’accademia si impegna a formare i talenti del futuro, tutelando al contempo l’inestimabile patrimonio milanese e italiano – prosegue Belli – Abbiamo oltre 100 orafi dedicati esclusivamente alla creazione artigianale dei nostri gioielli. Si tratta di pezzi di piccole dimensioni ma estremamente preziosi e magnifici, che esprimono i più alti livelli di maestria, competenza ed eccellenza, in una costante ricerca di una bellezza che ispiri ed emozioni”.

I giovani studenti iscritti al programma per orafi Pomellato Virtuosi hanno, dunque, il privilegio di essere istruiti dai maestri orafi della Maison e di ottenere poi apprendistati presso Casa Pomellato e non solo. Nel settore orafo gioielliero con forti potenzialità di crescita e sbocchi lavorativi ci sono anche istanze del mercato giovanile delle quali tenere conto. In che modo Pomellato va incontro a nuovi gusti e richieste? “Il nostro stabilimento di via Neera è stato ampliato grazie a un progetto di ristrutturazione del nostro edificio che comporterà il trasferimento delle funzioni non produttive in una nuova sede nel centro di Milano. Questa architettura ci permette di far fronte a una domanda crescente per i nostri prodotti. Pomellato rimane una delle poche Maison a realizzare a mano ogni collezione e a non utilizzare macchinari a controllo numerico”.

Sabina Belli presenta a Preziosa Magazine anche i  progetti e le prossime sfide che attendono Pomellato, a partire dal percorso nell’alta Gioielleria “Ingresso avvenuto negli ultimi anni  – dice la CEO  – i risultati sono estremamente positivi. Si è riscontrato un forte interesse per i prodotti di fascia alta e per quelli di Alta Gioielleria, e il design distintivo di Pomellato si è rivelato un fattore chiave del successo. Lo stile  unico e riconoscibile del brand ha saputo conquistare il favore del pubblico più esigente, confermando la validità della scelta strategica di espandere l’offerta verso creazioni di altissimo livello. L’entusiasmo dimostrato dai clienti per le nuove collezioni di preziosi testimonia l’apprezzamento per l’eccellenza artigianale e  l’originalità delle proposte firmate Pomellato, consolidando la posizione dell’azienda come protagonista nel panorama dell’Alta Gioielleria internazionale”. È molto forte anche l’impegno di Pomellato per la Gender Equality/Pomellato for Women. “Si tratta di una piattaforma di comunicazione che ho lanciato nel 2017 in occasione del 50° anniversario del brand. Riunisce e dà voce a una comunità di donne e uomini legati dagli stessi valori provenienti da diversi ambiti della vita, con l’obiettivo di ispirare gli altri e di evidenziare l’importanza della leadership femminile e dell’inclusività. Celebriamo le diversità e l’autenticità della femminilità in tutta la sua ricchezza: che siano artiste di Hollywood, come Jane Fonda, Cate Blanchett o Tiffany Haddish, o protagoniste del mondo della moda, attiviste per la diversità o eroine della quotidianità, tutte le donne che hanno aderito alla piattaforma nel corso degli anni si fanno portatrici degli importanti valori che Pomellato rappresenta. Uguaglianza di genere e lotta contro la violenza sulle donne, per un futuro migliore per tutti”.

galdus.it
pomellato.it

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *