Pomellato e Venetian Heritage fanno risplendere la Ca’ d’Oro della città lagunare

Milano e Venezia insieme nel nome dell’arte. Milanese è Pomellato, marchio d’alta gioielleria di rilievo mondiale, veneziana è la Fondazione no profit internazionale Venetian Heritage, presieduta da Valentina Marini Clarelli Nasi, che tutela e promuove il patrimonio artistico di Venezia. Il progetto Luce e Riflessi è la sintesi della loro collaborazione, Pomellato ha contribuito al finanziamento dell’installazione di un sistema di illuminazione all’avanguardia (il progetto illuminotecnico è stato curato dall’arch. Alberto Pasetti Bombardella, titolare dell’omonimo Studio Pasetti) sulla facciata della Ca’ d’Oro, palazzo sul Canal Grande di Venezia famoso per la sua meravigliosa superficie marmorea ed oggi sede della Galleria Giorgio Franchetti della Direzione regionale Musei Veneto – Ministero della Cultura.

In omaggio al progetto, la Maison meneghina ha ideato la collana Venetian Dream, pezzo unico ispirato agli ipnotici giochi di luce che impreziosiscono l’edificio, interpretando e sintetizzando le decorazioni della facciata in tre forme geometriche che confluiscono nel ciondolo in oro rosa che conclude il gioiello. Le sagome irregolari di sette diamanti taglio fantasia incastonati in fila esprimono la straordinaria leggiadria dell’acqua del Canal Grande che si increspa dolcemente quando incontra la simmetria dell’edificio. La catena è incastonata con oltre 4.000 diamanti che le conferiscono una leggerezza e un luccichio che ricordano i riflessi suggestivi del paesaggio urbano di Venezia.

«La collana Venetian Dream è una composizione di elementi a specchio – spiega Vincenzo Castaldo, Direttore Creativo di Pomellato -. Il gioiello riproduce il magico gioco di luce e riflessi che si proiettano sulla laguna. L’ariosità del design e la particolare incastonatura dei diamanti nel ciondolo richiamano la surreale atmosfera scintillante di Venezia e la sua combinazione inaspettata di magnifiche architetture che fluttuano come sospese sull’acqua».

Venetian Dream Necklace by Pomellato

Toto Bergamo Rossi, Direttore di Venetian Heritage, aggiunge: «Questa è la terza collaborazione con Pomellato, ognuna incentrata sulla valorizzazione di un capolavoro del patrimonio culturale veneziano. Siamo grati di poter contare sul sostegno incondizionato della Maison, con la quale condividiamo la passione per la tutela e la valorizzazione delle arti. Il progetto pensato per la facciata della Ca’ d’Oro è il frutto di uno studio illuminotecnico e storico-architettonico unico nel suo genere, che tiene conto dei trafori, dei volumi e dei colori della facciata ed è il primo in assoluto per un palazzo che si affaccia sul Canal Grande. L’illuminazione della facciata fa parte di un progetto più ampio per il completo rinnovamento della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, promosso da Venetian Heritage in collaborazione con la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti».

https://www.pomellato.com


Pomellato and Venetian Heritage make the Ca’ d’Oro shine in the lagoon city

Milan and Venice together in the name of art. Milanese is Pomellato, a world-renowned high jewellery brand, Venetian is the international non-profit foundation Venetian Heritage, chaired by Valentina Marini Clarelli Nasi, which protects and promotes the artistic heritage of Venice. The Luce e Riflessi (Light and Reflections) project is the synthesis of their collaboration. Pomellato contributed to the financing of the installation of a state-of-the-art lighting system (the lighting design was supervised by arch. Alberto Pasetti Bombardella, owner of Studio Pasetti of the same name) on the façade of the Ca’ d’Oro, a palace on the Grand Canal in Venice famous for its marvellous marble surface and now home to the Giorgio Franchetti Gallery of the Veneto Regional Museums Directorate – Ministry of Culture. As a tribute to the project, the Milanese Maison has designed the Venetian Dream necklace, a unique piece inspired by the hypnotic plays of light that embellish the building, interpreting and synthesising the decorations on the façade into three geometric shapes that flow into the rose gold pendant that concludes the jewel. The irregular shapes of seven fancy-cut diamonds set in a row express the extraordinary gracefulness of the water of the Grand Canal that gently ripples when it meets the symmetry of the building.

“The Venetian Dream necklace is a composition of mirror elements,” explains Vincenzo Castaldo, Creative Director of Pomellato. The jewel reproduces the magical play of light and reflections projected onto the lagoon. The airiness of the design and the particular setting of the diamonds in the pendant recall the surreal glittering atmosphere of Venice and its unexpected combination of magnificent architecture floating as if suspended on water”.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *