Pittiesisi il mondo venera gli originali
Un marchio fuori schema fin dalla fondazione e oggi tra i più qualificati centri della gioielleria italiana
Pittiesisi è una scommessa contro chi ritiene che l’eccentricità debba avere limiti. In verità, il brand aretino quei limiti li ha travalicati fin dalla fondazione (1993) e oggi è tra i centri più qualificati della gioielleria italiana, l’audacia l’ha avuta vinta. Non ha mai aspirato alla larga distribuzione né si lascia sedurre da mode e tendenze. È il marchio pensato per lei che è indipendente, senza età, dal forte spirito edonistico. Già dal debutto è stato tra i pionieri che hanno introdotto l’elettroformatura, tecnologia d’avanguardia che permette di sbizzarrirsi in forme e volumi e nello stesso tempo di offrire gioielli leggeri e piacevoli da indossare. Ma, indipendentemente dalle tecniche, più di ogni altra cosa è stata decisiva la voglia di distinguersi fin dai primi passi con un gioiello dal design non affatto omologato d’invenzione energica.
Un marchio di nicchia? Sì, se ciò significa una modalità rivoluzionaria di progettare accessori che convivono con galassie intere di donne. Alcune sue collezioni hanno fatto storia. Ad iniziare da Rainbow, classe 2006, iconici anelli a fascia tonda e squadrata con quarzi colorati, dalle superfici ghiacciate tracciate dai ghirigori impressi dai pattini di mille ballerine, foderati da cuoricini (per lungo tempo il cuore ha campeggiato nel logo aziendale).
Stonehenge fa invece parte delle ultime collezioni, è composta da gioielli in argento dalle superfici a specchio. L’essenzialità, l’assenza di schemi e i volumi identificano l’allegra esuberanza di grandi orecchini lucidi, fatti di un unico segno netto e libero, fluido, non imbrigliato in geometrie. Stesso concetto vale per gli anelli, o per le collane lunghe dai pendenti importanti, che riprendono le forme degli orecchini e ne amplificano lo splendore. Hanno l’autorevolezza di un pensiero dirompente e nuovo, diretto a chi ama vivere in modo giocoso e fuori onda, del tutto a proprio agio tra seduzione e trasgressione.
Pittiesisi, an offbeat brand since its foundation
Pittiesisi is a bet against those who think eccentricity should have limits. Since its foundation in 1993, it has been the brand designed for the independent woman. Right from its debut, it was among the pioneers who introduced electroforming, an avant-garde technology that allows you to indulge in shapes and volumes and at the same time offer jewellery that is light and pleasant to wear with an unconventional design.
POST COMMENT