fbpx

Packaging Première, il potere della confezione

Tutte le novità della kermesse, perché investire sul pack è il primo passo per far parlare di sé

È il biglietto da visita di un brand, fondamentale nella fidelizzazione del cliente. Questo universo eterogeneo fatto di proposte fantasiose, pratiche, sicure, al fianco della qualità, si racconterà dal 24 al 26 Maggio 2022, a Milano.

Al padiglione 4 di Fieramilanocity ritorna Packaging Premiere con “The future of luxury packaging”, dedicato al pack deluxe; e “PCD”, Packaging of Perfume, Cosmetics & Design rivolto al beauty pack. La kermesse, l’abbraccio di due eventi esclusivi, si è attestata come il più importante player del comparto presentando le anteprime, dando spazio alla sperimentazione e all’innovazione, aiutando i manager a capire le tendenze, accelerando i tempi decisionali per consentire alle aziende di raggiungere prima il mercato.

Siamo molto ottimisti per l’edizione 2022: dopo due anni di stop si percepisce la voglia e la necessità di tornare a toccare con mano le ultime innovazioni, di trovare nuove opportunità di business e di vivere una reale esperienza di scambio e connessione. Per questo ci aspettiamo una buona affluenza, spinta non solo dalla qualità e varietà dei nostri espositori ma anche dalle iniziative pensate per rispondere a questa necessità di innovazione e cambiamento”. Ha dichiarato Pier Paolo Ponchia, Founder e Director di Packaging Première
 
Non solo contenitore, dunque, ma estensione del contenuto, un gioco di squadra tra il dentro e il fuori, un dettaglio distintivo acceso dalla contaminazione tra praticità, glam, classicità e materiali, perché i valori di un prodotto passano prima di tutto attraverso la sua confezione, anche custom-made.
Per la cura dell’immagine, designer, produttori e aziende si spendono per qualcosa di diverso ed anche di altamente sostenibile comunicando un ethos consapevole. E proprio la sostenibilità e l’innovazione saranno il filo conduttore delle conferenze in programma. Tante ancora saranno le iniziative, a cominciare dal progetto Avant-Garde, che coinvolge gli espositori invitandoli a presentare le più sorprendenti novità che vanno oltre gli schemi o capaci di apportare importanti avanzamenti in termini di sostenibilità ambientale e risparmio energetico.

Una giuria qualificata, composta da 10 personalità di spicco tra cui docenti universitari, designer ed esperti di innovazione e sostenibilità nel settore packaging, ha selezionato i progetti che saranno esposti in un’area dedicata, presentati il 24 maggio 2022 in sala conferenze. Tra questi Eska, Fedrigoni, Manifattura del Seveso, Panama Trimmings, Pozzoli, Arjowiggins, Valtenna, Baralan, Rissmann, Icma, Corvasce, Estal, Flyvision, HLP Klearfold, Cadica / Giorgi, Stilema, James Cropper, Arti Grafiche Nidasio. Special guest del progetto Caffè Borbone e Venchi.

Siamo al confine con l’arte, a cui Packaging Première dedica una Art Gallery: il tema sarà quello del riciclo dei materiali espresso dalle opere selezionate di artisti specializzati nel dare nuova vita ai materiali, un importante messaggio di innovazione e sostenibilità. Annarita Serra, Alessandro Consoli, Silvia Faini, Roberto Vallini e Adriano Padovani i protagonisti di questa edizione.

Da non perdere l’approfondimento sui vincitori del concorso Pentawards, che riconosce l’eccellenza nella comunità globale del packaging design.

Nella lounge di Packaging Première, inoltre, si potranno ammirare le opere Carlo Stanga, creatore dell’illustrazione dell’edizione 2022 di Packaging Première; in quella di PCD Milan, invece, le opere di Francesco Bongiorni, illustratore di talento e vincitore di riconoscimenti internazionali.
 
La manifestazione, che ha ampliato ancora di più la sua gamma di idee per raggiungere un pubblico ulteriormente diversificato, rappresenta l’evoluzione, o meglio, è la riprova dell’attenta ricerca che il settore opera già da tempo: tecniche di produzione, materiali eco, forme, colori…, strategie che hanno permesso di riconoscerle autorevolezza e a tutti gli effetti un eccezionale engagement di riferimento a livello internazionale.

Per sapere di più packagingpremiere.it
Per la registrazione registration.gesevent.com/survey/192jg6m38ajr0?actioncode=1184

Altre storie
Gli Argenti di Casa Spinola