OTP: Unconventional Touch. Reset Gioielli e Accessori

Mostra in calendario nella sezione In Town della kermesse capitolina Altaroma, dal 7 al 10 luglio

L’arte dei bijoux e l’alto artigianato raccontati dalla mostra “Unconventional Touch. Reset Gioielli e Accessori”, di Officine di Talenti Preziosi (OTP), in calendario nella Sezione In Town della kermesse capitolina Altaroma dal 7 al 10 luglio, presso la storica Università e Nobil Collegio degli Orafi Argentieri “Sant’Eligio”. L’opening, contingentato, svelerà le creazioni di 43 giovani designer e professionisti del settore. Sulla piattaforma Digital Runway di Altaroma sarà trasmesso un video emozionale, realizzato dalla giovane regista Caterina Biasiucci insieme al fotografo Valerio Polici, per ammirare i piccoli-grandi capolavori dell’expo in presenza dove le modelle indosseranno i costumi beach couture firmati Monica Campri. 

Per l’edizione estiva della manifestazione dedicata alla moda in città, OTP, con un gruppo di esperti del settore, ha istituito un corso progettuale in cui i diversi team hanno creato innovativi gioielli ed accessori che interpretano la voglia di ricominciare. Un “Reset”, come il titolo dell’esposizione, per guardare nuovamente al futuro, nello specifico del comparto dell’oreficeria e del manufatto. 

Riportare allo stato iniziale, azzerare per poi ricominciare. Viviamo un momento storico che ha visto forzare le restrizioni causate dalla pandemia e ridimensionare, attraverso le restrizioni, i nostri sogni. Soprattutto quelli dei talenti emergenti

Marina Valli

Non solo in ambito personale, ma anche nel mercato dei consumi e nelle cerimonie d’acquisto. Abilità e processi hanno subito una radicale rivalutazione, perdendo a volte il loro significato, mentre valori intimi, profondi e privati si sono trasformati in elementi imprescindibili di un nuovo lessico sociale. Non tutto si è corrotto o è andato perso, ma l’approccio generato dalle trasformazioni dovute al Covid-19 ha ridisegnato desideri e modi, mettendo l’accento sui mutamenti”. Ha spiegato Marina Valli, presidente dell’associazione, affiancata dalla vice Gioia Capolei 

L’obiettivo di OTP è servirsi di linguaggi inediti e sperimentali, comunicando con maggiore empatia e utilizzando strumenti non convenzionali per aprirsi ad un domani migliore. Lasciarsi andare al “Reset” vuol dire affrontare un’esperienza caratterizzato da un “Unconventional Touch”, che ha contagiato le superfici e i contenuti: i trend presi in esame dai 43 designer, orafi e argentieri che hanno aderito all’iniziativa sono: il Gioco dell’evasione, l’Imperfetto corretto, il Vero me. Così come l’Empatia social, che si serve della condivisione online dei cambiamenti, e l’Estetica scenografica in uno storytelling fatto d racconti che superano il tradizionale immaginario.

Preziosa la collaborazione della fashion manager di brand nazionali ed internazionali Agnese Sanchez, la quale ha creato per l’evento un singolare sodalizio in cui la moda sposa gioielli e accessori. Conferenze, presentazioni di libri e talk accompagneranno le 4 giornate, fino al 10 luglio. 

Inoltre, Officine di Talenti Preziosi ha indetto un concorso interno, selezionando un Istituto per il design del gioiello: lo IED. Saranno esposti lavori degli allievi del terzo anno che hanno concluso la loro formazione accademica. OTP vuole promuovere le nuove generazioni che saranno il futuro del comparto, proprio in virtù dell’obiettivo cardine dell’associazione che è quello di costruire un ponte tra universo scolastico e mondo del lavoro, anche tramite l’organizzazione di corsi di aggiornamento o webinar in streaming.

Designer, orafi e gioiellieri partecipanti al progetto: Riccardo Alfonsi, Balistreri Gioielli D’Arte, Franchi Argentieri, Corrado Sacchi Gioielli, Cristiana Perali, Le Vitali Gioielli, Gioielli Dop, Aldo Vitali.

L’Università e Nobil Collegio degli Orafi Argentieri Sant’Eligio sarà tra i main partner dell’evento.

Premi: Premio Università degli Orefici, nel corso degli anni conferito ad eminenti personalità della cultura storico-artistica nazionali ed internazionali, tra cui, Prof Gianluigi Colalucci, Prof Federico Zeri, Prof Paolo Marconi, Prof.ssa Jennifer Montagu, Anna Bulgari Calissoni, Prof. Claudio Strinati. Premio Armando De Simoni e Gilberto Lefevre, indirizzato ai giovani orafi nelle varie elaborazioni tecniche, studenti e giovani provenienti da Laboratori orafi, Scuole professionali e da Istituti del settore. Premio Edelmiro Vespasiani, per tesi di Laurea su argomenti Storici ed Artistici relativi alla Cultura Orafa. Premio “GioielloinArte” che valuta elaborazioni artistiche su tema prestabilito, per questo Concorso sarà la figura artistica e la lezione di Raffaello come fonte di ispirazione. 

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *