fbpx

OTP, “OASI, nuovi approdi per l’arte dell’ornamento”


L’isolamento forzato è stata una fonte di energia per OTP – Officine di Talenti Preziosi che durante il lockdown ha tessito una rete di collaborazioni tra i suoi associati e le realtà vicine tramite webinar con analisi e spunti della storica Anna Fiorelli.

Un grande lavoro di gruppo che ha potenziato la creatività degli associati e dei partner attraverso la realizzazione di pezzi finalizzati all’evento esclusivo in calendario, una mostra reale svoltasi alla Galleria Incinque OpenArt Monti, diretta dall’architetto Monica Cecchini, e virtuale attraverso un video sulla piattaforma digitale di Altaroma.

Marina Valli – Stone Cutting

La parola chiave è Trasformazione. Osserviamo e viviamo una nuova realtà, una nuova vita, sperimentiamo nuove dinamiche, con regole molto restrittive che stanno cambiando la quotidianità e il bisogno di socialità. Ma come saranno i gioielli e gli accessori del futuro?”. Hanno spiegato Marina Valli presidente di OTP e la vicepresidente, jewelry designer e docente Ied Gioia Capolei.

Daniela Ferrero – Scelter in the sky

La pandemia ha arricchito i creativi di Officine di Talenti Preziosi di una nuova sensibilità, accrescendo l’esigenza di una maggiore attenzione alla sostenibilità green, etica e sociale, rileggendo la percezione dell’oggetto d’arte e dell’ornamento per riscrivere, attraverso il suo valore simbolico, i cambiamenti negli usi e nei costumi della vita di tutti i giorni con le sue necessità.

L’esposizione si è conclusa ieri (17 ottobre) presso la Galleria INCINQUE OPEN ART MONTI, orecchini da portare con la mascherina, bottigliette per il gel igienizzante tempestate di pietre pregiate, amuleti porte-bonheur dal fascino brasiliano per i millennials, couture mask ricamate, bijoux con le spire tipiche del coronavirus, borse fatte a mano, conciate con pelli ecosostenibili, anelli e bracciali futuristici…

[URIS id=230807]

Uno short movie, ideato dalla giovane regista Caterina Biasiucci, in collaborazione con il fotografo Valerio Polici, dà voce, immagine e corpo all’idea di nuovi approdi della creatività nell’arte dell’ornamento.

www.officine-di-talenti-preziosi.it

Altre storie
Per il nuovo DPCM salta l’appuntamento con Trinacria Oro