Oromare pianifica il suo rilancio cercando nuove opportunità
Il Centro orafo di Marcianise, grazie all’impegno dell’Apeco (acronimo di Associazione Produttori e Commercianti Oromare) sta valutando iniziative e progetti per i suoi insediati
Il sole e il mare sono da sempre sono gli elementi identificativi della terra partenopea. “Chist è ’o paese do sole, chist è o paese do mare” recita la più celebre canzone scritta da Libero Bovio e Vincenzo D’Annibale. Il centro di produzione orafa “Oromare” riassume nel nome proprio i due elementi caratteristici della Campania: l’oro del sole e il mare. Marcianise ospita questo polo sin dal 2007, quando venne inaugurato dall’attrice Sofia Loren, giunta dagli Stati Uniti per tagliare il nastro.
Il progetto Oromare risale però al lontano 1998, quando si pensò ad un centro che dovesse raccogliere il comparto dei gioielli del mare. L’architettura degli edifici che lo compongono, ricorda, vista dall’alto, la forma di una conchiglia. Nel tempo, poi, si pensò di includere tutto il comparto oro e gioielli. Oggi il centro è rappresentato dall’associazione APECO (acronimo di Associazione Produttori E Commercianti Oromare).
La struttura, aperta esclusivamente agli operatori del settore, include più di cento aziende ed è formata da ben 394 moduli di 65 metri quadri. Tra i principali servizi offerti ci sono l’ampio parcheggio gratuito ed una sorveglianza 24 ore su 24, oltre a costi di gestione molto contenuti.
Tanti le iniziative messe in campo da Oromare nel tempo insieme alla Fiera di Vicenza, all’Ice, al CNA con il progetto Gold e a Confcommercio. E ancora, organizzazione di Corsi di formazione con l’IGI di Anversa ed anche con la scuola d’arte di Marcianise con il progetto “Curre Curre Guagliò” che ha visto gli studenti entrare nei laboratori orafi per osservare ed imparare da vicino il mestiere. “Oromare”, nonostante l’avvento della pandemia, è vivo e in movimento e opera guardando al futuro. Attualmente c’è un impegno per la creazione di una piattaforma on line di vendita B2B e inoltre, sono in cantiere numerosi progetti di internazionalizzazione con l’obiettivo primario di offrire agli operatori di Oromare sempre nuove opportunità, nuovi mercati e orizzonti sfruttando l’aggregazione del centro.
POST COMMENT