Ninja D. Evangelista: bellezza crepuscolare per il suo mourning style
L’artista e stilista pluripremiata focalizza la ricerca sul binomio vita/morte personalizzando il gioiello da lutto
Ha scelto di viaggiare per scoprire le differenze, per conoscere la straordinarietà delle cose che non fanno parte della propria routine. Ninz, come è anche chiamata la pluripremiata artista e stilista austriaca con sede a Londra, Ninja D. Evangelista, ha attraversato le culture e le tradizioni di 5 continenti e di 42 paesi e da quel ‘nuovo’ ha tratto le fondamenta di una ricerca focalizzata sul binomio vita/morte, sulla religione, sull’arte e sull’identità.
Combinando artigianato tradizionale con tecnologia digitale all’avanguardia riprende la moda deigioielli sentimentali, o da lutto, che commemorano la forza di un legame indissolubile.
AETERNUM, “qualcosa a cui aggrapparsi nei momenti di dolore“, un oggetto balsamico che mitiga l’abbandono, una bellezza silenziosa e crepuscolare, che non trascende nel macabro ma che con creatività evoca malinconia, emozione e dolore, al contempo demonizzato attraverso un contemporaneo mourning style che fa della maschera mortuaria, come pure dell’occhio degli amanti, e dei fiori – realizzati con fotogrammetria, in parte scolpiti in virtuale per poi essere incisi su perle di alabastro e perle dei Mari del Sud. Decori di forte intimità.
Altro segno distintivo è il punto croce, ricamato su metallo ed altri materiali non convenzionali.
Ninja D. Evangelista è direttrice creativa di DELA ÉVA e Fashion Artefact and Sentimental Jewellery Art AETERNUM, e membro della Society of Jewellery Historian e Cross-Stitch Guild,. È stata nominata uno dei “Migliori talenti emergenti di UAL” a XHIBIT 2019 ed elogiata alla UAL Digital Edge Conference 2018 per i suoi progetti.
La collezione si è aggiudicata il “Procter and Gamble Better Lives MA Award 2019” ed è arrivata finalista all’ITS 2020.
POST COMMENT