Muriel Piaser. In conversazione con la deus ex machina di “Precious Room”

“Scelgo brand legati all’emozione e alla tendenza perché, nella mia filosofia, moda e gioiello sono legati a doppio filo

Italiana nel cuore, per le origini dei suoi genitori, Muriel ha lavorato per 15 anni nell’ambito della Moda e del Gioiello, arrivando a conoscere in profondità sia il mercato parigino che quello internazionale. Questo ampio know-how è confluito nel nuovo concept che, il 25 e 26 giugno 2024, offrirà al mondo del gioiello una location unica (oltre che prestigiosa) per presentarsi al mercato con un nuovo allure e forte determinazione.

Muriel Piaser photo ©DelphineJouandeau

“Ho lanciato Precious Room 5 anni fa, durante le sfilate dell’haute couture a Parigi dopo un’incubazione di due anni, durante i quali ho analizzato le esigenze dei brand per offrire loro un prodotto innovativo, che si distinguesse dalle fiere e dai trade show tradizionali”

racconta Muriel Piaser. “Mancava uno spazio prezioso, una cornice esclusiva e diversa dal concetto di ‘Fiera’ che presentasse le collezioni di brand prestigiosi ma anche emergenti, in ogni caso lontani dal main stream. Ciò che propongo con Precious Room è un concetto ‘temporary B2B’, basato su un lavoro di ricerca e sulla selezione: vengono ospitati solo 30 brand a edizione, ovvero due volte l’anno (inverno ed estate, ndr) in concomitanza con gli eventi dell’alta moda parigina”.

A questo proposito, dato che li conosce molto bene entrambi: che rapporto c’è tra “moda” e “gioiello”?
“Hanno una relazione fortissima che vediamo ben espressa nella fashion jewellery così come nei gioielli di alta gamma che, spesso, strizzano l’occhio alle tendenze proposte dalle case di moda. Del resto, i gioielli devono potersi anche abbinare agli abiti che una persona indossa e alle occasioni d’uso che affollano le nostre agende. In generale, siamo abituati a legare il gioiello alla tradizione e la moda alla sperimentazione. Secondo la mia esperienza, invece, i gioielli sono legati anche al fashion. Precious Room è posizionata a un livello di democratizzazione della fine jewelry nell’ambito della Moda. La tendenza sicuramente è un traino importante per questo mercato e i top buyer che vengono da noi lo testimoniano”.

Precious Room (Palais Vivienne) ©DidierDiMessina

Come sceglie e seleziona i 30 brand che invita ad un’edizione di Precious Room?
“Scelgo brand legati all’emozione e alla tendenza perché, nella mia filosofia, moda e gioiello sono legati a doppio filo. Nella selezione mi piace imprimere la mia visione del gioiello e questo mi aiuta a selezionare i brand da portare ad ogni edizione per dare sempre valore aggiunto ai miei clienti, alla distribuzione e alla comunicazione. La comunicazione è tanto importante quanto la distribuzione. Ogni edizione di Precious Room è un challenge: il mercato è difficile, la competizione è alta e la situazione è complessa quindi, per portare uno stile di comunicazione forte serve ad attirare un pubblico B2B selezionato e trasmettere la corretta visione dell’evento”.

Senza dubbio, però, la vera tendenza è legata ai pezzi ornamentali, ‘statement’, che non abbiano paura di dichiararsi o di apparire sfacciati.

Quali sono le tendenze per il futuro del Gioiello?“Spettacolare, pezzi unici. I gioielli piccoli sono belli, ma anche per loro la tendenza è la combinazione multipla e studiata, per creare uno styling che sorprenda. Senza dubbio, però, la vera tendenza è legata ai pezzi ornamentali, ‘statement’, che non abbiano paura di dichiararsi o di apparire sfacciati. Un’altra tendenza, nel design, è legata alle rappresentazioni del mondo animale così come ai cuori, in ogni forma e colore. Stanno invece perdendo quota lo stile bohemien e quello legato ai talismani. Il bijoux chiede spazio e lo guadagna attraverso l’effetto ‘wow’: deve trasmettere emozioni forti e catturare lo sguardo. Non mancano poi le perle, di ogni colorazione per creare mix a contrasto”.

Quindi forme bold, senza paura di osare. Nell’ambito “pietre e colori”, cosa dobbiamo aspettarci?
“Se escludiamo il diamante, in Francia va fortissimo la tormalina. L’attenzione, se non è calata su un design ‘dichiaratamente eccessivo’, è spostata sul colore. Stanno esplodendo le associazioni cromatiche imprevedibili: i designer vogliono dare una visione contemporanea e avanguardista, anche legata al movimento artistico del Futurismo. Una seconda corrente invece dà ampio spazio al vintage per richiamare il gioiello come bene da tramandare di madre in figlia. Siamo davanti ad una vera rivoluzione che esplora nuove forme e associazioni di colori nelle pietre, per far esplodere l’unicità del gioiello attraverso i dettagli”.

www.precious-room.com


Muriel Piaser. In conversation with the deus ex machina of “Precious Room”

“I choose brands related to emotion and trend because, in my philosophy, fashion and jewelry are intertwined.

Italian at heart, due to her parents’ origins, Muriel worked in the fashion and jewellery industry for 15 years, gaining in-depth knowledge of both the Parisian and international markets. This extensive know-how has merged into the new concept that will offer the jewellery world a unique location, on 25 and 26 June 2024, to present itself to the market with a new allure and strong determination.
‘I launched Precious Room five years ago, during the Paris haute couture shows after a two-year incubation,’
says Muriel Piaser. ‘What was missing was a precious space, an exclusive and different setting to present the collections away from the mainstream. What I propose is a ‘temporary B2B’ concept, based on research work: only 30 brands are hosted per edition, twice a year in conjunction with the Paris haute couture events’.

On this subject: what is the relationship between ‘fashion’ and ‘jewellery’?
‘They have a very strong relationship that is well expressed in fashion jewellery as well as in high-end jewellery that often nods at fashion trends. After all, jewellery should also match clothes. Precious Room is positioned at a level of democratisation of fine jewellery in the field of Fashion’.

How do you choose and select the brands you invite?
‘In my selection I like to imprint my vision of jewellery and this helps me select brands and always offer added value to my clients, to distribution and communication. Communication is as important as distribution. Each edition of Precious Room is a challenge’.

What are the trends for the future of jewellery?
‘Spectacular, unique pieces. Small jewellery is beautiful, but even for them, the trend is for multiple, studied combinations to create a styling that surprises. Undoubtedly, however, the real trend is for ornamental pieces that do not shy away from making a statement or appearing cheeky. A bijoux asks for space and earns it through the ‘wow’ effect: it needs to convey strong emotions and catch the eye. There is also no shortage of pearls, in all colours to create contrasting mixes’.

So bold shapes, not afraid to dare. In the area of ‘stones and colours’, what should we expect?
‘If we exclude diamond, tourmaline is very popular in France. Unpredictable colour associations are exploding: designers want to give a contemporary and avant-garde vision, also linked to the Futurism art movement. A second current, on the other hand, lends ample space to vintage to revive jewellery as an asset to be handed down from mother to daughter.’

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *