Monte Carlo Gems, parlano gli espositori: “Proporremo lusso ed esclusività, fervono i preparativi”
È tutto pronto per la prima edizione di Monte Carlo Gems, vetrina internazionale di alta gioielleria che si terrà dal 18 al 22 luglio nei saloni adiacenti alla lobby del Fairmont Hotel, famoso per la iconica curva della Formula 1 del Gran Premio di Monaco.
Gli organizzatori hanno invitato una trentina di espositori, rinomati brand di orologeria, gioielleria per la maggior parte e diamanti colorati. L’obiettivo è creare un club esclusivo firmato dal marchio Monte Carlo come unica esposizione internazionale di gioielli che si svolge nel Principato di Monaco.
La scelta di indirizzarsi su un target consumer B2C nasce dalla constatazione che Monte Carlo offra già una clientela internazionale composta dagli ospiti degli Hotel di Monaco e dei numerosi yacht presenti. Preziosa Magazine ha intervistato alcuni espositori.
“Per l’esposizione esclusiva a Monte Carlo, il brand Veschetti ha preparato una collezione ad hoc che incarna l’eleganza e l’unicità dei nostri gioielli – dice Laura Veschetti – Il core business della nostra azienda è la creazione e la vendita di gioielli di alta qualità e di lusso. Fondata nel 1949 da mio padre Mario Veschetti come modesto laboratorio artigianale, oggi io, Chiara, insieme a mio fratello Marco portiamo avanti questa realtà consolidata. Ogni pezzo è un autentico capolavoro, creato con passione e maestria artigianale per catturare l’essenza del lusso e della raffinatezza. È nostra consuetudine, in occasioni di fiere prestigiose come questa, introdurre prodotti nuovi e innovativi nella nostra linea “The Collection”, dedicata all’alta gioielleria, per garantire un’esperienza ricca di emozioni e novità”.
Monte Carlo è un luogo iconico di glamour ed esclusività. Qual è il sentiment, qual è il carico di emozioni che accompagna l’azienda, alla vigilia dell’evento? “Siamo entusiasti di condividere queste creazioni straordinarie con i visitatori di Monte Carlo Gems e di offrire loro un’esperienza indimenticabile nel mondo del lusso e della bellezza dei gioielli. Data l’importanza dei nostri gioielli, sia per la loro bellezza che per le dimensioni imponenti, abbiamo scelto di optare per uno stand più ampio, occupando uno spazio di 24 metri quadrati anziché 12. Questa decisione ci consente di esporre i nostri capolavori con il giusto spazio e in un ambiente che valorizzi al meglio la loro maestosità. Inoltre, per garantire un servizio impeccabile e una consulenza personalizzata, saremo presenti con quattro membri del nostro team, pronti ad accogliere e assistere i visitatori con professionalità e cortesia. Monte Carlo è indubbiamente un luogo iconico, intriso di fascino ed esclusività. L’emozione che accompagna la nostra partecipazione a questo evento è di grande entusiasmo e orgoglio. Siamo consapevoli della prestigiosa cornice che Monte Carlo offra e siamo entusiasti di poter mostrare le nostre creazioni in un contesto così prestigioso. L’atmosfera vibrante e lussuosa di Monte Carlo aggiunge un ulteriore tocco di magia a questa esperienza unica”.
La sede principale della Boutique Veschetti si trova in un palazzo del XV secolo nel cuore del centro storico di Brescia “e durante la stagione estiva – conclude Laura Veschetti –, abbiamo anche un flagship store a Forte dei Marmi, in Toscana. Siamo orgogliosamente presenti anche sul mercato internazionale, con una particolare attenzione alla clientela del middle east. Qatar, Abu Dhabi, Arabia Saudita, Bahrein, Dubai, Kuwait, sono alcuni dei Paesi in cui Veschetti ha trovato ampio apprezzamento e grande successo, dove abbiamo consolidato una solida reputazione per l’eccellenza dei nostri prodotti e il servizio impeccabile offerto alla nostra esigente clientela. L’evento di apertura riservatissimo di Monte Carlo è di fondamentale importanza per noi, poiché offre l’opportunità di stabilire connessioni preziose. La creazione di un evento apripista così esclusivo è fondamentale per consolidare il nostro posizionamento nel segmento di mercato del lusso ed esclusività e per creare un’esperienza indimenticabile per i nostri clienti più selezionati. Siamo entusiasti di poter invitare ospiti privilegiati a condividere con noi questo momento speciale e di poter mostrare loro il nostro impegno per l’eccellenza e la bellezza nei gioielli che creiamo”.
Tra gli espositori c’è anche Harakh, brand americano. “Stiamo preparando dei gioielli unici con pietre rare e difficili da trovare e diamanti incastonati in oro 18 carati, realizzati con maestria dai migliori artigiani del nostro atelier. Il processo di progettazione ha richiesto molto tempo, perché l’obiettivo più importante è quello di onorare la bellezza di queste pietre”, ci spiegano. Negli States fervono i preparativi. “Sarà presente un team completo di 4-5 persone – dice Harakh Mehta, il fondatore – insieme anche al direttore Shashank Shah. Per questa mostra abbiamo tirato fuori alcune gemme esclusive che sono rimaste nel nostro caveau per molto tempo, quindi questa sarà la prima volta che il mondo le vedrà! L’intero team del nostro atelier sta lavorando duramente per raggiungere l’obiettivo di finire questi pezzi in tempo per la mostra. Non vediamo l’ora di interagire e conoscere meglio i collezionisti di alta gioielleria e di deliziarli con i nostri pezzi eccezionali. Siamo molto contenti di essere stati invitati a esporre all’edizione inaugurale del salone. Intendiamo presentare ai partecipanti di Monte Carlo le nostre raffinate creazioni realizzate con i più alti standard di eccellenza”.
Quali sono il core business e il posizionamento dell’azienda sul mercato internazionale? “Creiamo alta gioielleria in oro 18kt con diamanti incolori di alta qualità e pietre rare. Avendo un’eredità nel settore dei diamanti da oltre 100 anni, abbiamo lanciato il nostro marchio nel 2017 per soddisfare i collezionisti di gioielli più esigenti. Attualmente, abbiamo uno showroom di New York su appuntamento e vendiamo al dettaglio attraverso 8 rivenditori di lusso negli Stati Uniti. Abbiamo anche alcuni rivenditori in Medio Oriente che distribuiscono il nostro marchio”.
Quali sono le sorprese che il brand Calix ha in serbo per Monte Carlo Gems? Preziosa Magazine lo ha chiesto a Massimo Palmiero che nel 1985, nel cuore di Roma, ha iniziato inizia a creare gioielli con questo rinomato marchio. “I gioielli sono molto particolari nel design grazie alla selezione di pietre e materiali preziosi, che ne caratterizzano l’unicità e il valore – spiega – A Monte Carlo proporremo una collezione basata su oggetti in oro con diamanti e altri sempre adornati con diamanti e pietre preziose ma anche realizzati con titanio, carbonio e zirconio. Nel 2018 siamo stati presenti a New York, durante la mostra al Museo Guggenheim: undici modelle dai capelli scuri, in abiti neri senza maniche e lunghi guanti di raso, hanno contribuito a mostrare i nostri gioielli unici Calix. Il nostro core business è l’alta gioielleria, la realizzazione di gioielli in oro con diamanti. Abbiamo clientela in America: a New York, in Texas – sia Houston sia Dallas – poi Londra. Saremo presenti con tre persone nel nostro stand, durante Monte Carlo Gems. Ci fa molto piacere partecipare a questo evento e lì avremo anche una parte di pubblico che già ci segue in Italia e all’estero e che tornerà a trovarci. Riteniamo molto importante l’evento di apertura ed esclusivo che gli organizzatori hanno previsto in occasione della serata di apertura, perché ci darà modo di invitare le persone alle quali più teniamo e di riservare loro esclusività”.
Monte Carlo Gems, exhibitors speak: ‘We propose luxury and exclusivity, preparations are in full swing’
Everything is ready for the first edition of Monte Carlo Gems, an international showcase of high jewellery that will be held from 18 to 22 July in the halls adjacent to the lobby of the Fairmont Hotel, famous for the iconic Formula 1 curve of the Monaco Grand Prix. The organisers have invited some 30 exhibitors, renowned watch brands, mostly jewellery and coloured diamonds. The aim is to create an exclusive club signed by the Monte Carlo brand as the only international jewellery exhibition held in the Principality of Monaco.
The decision to target a B2C consumer stems from the realisation that Monte Carlo already offers an international clientele made up of guests of Monaco’s hotels and the numerous yachts present. Preziosa Magazine interviewed some of the exhibitors.
“For the exclusive exhibition in Monte Carlo, the Veschetti brand has prepared an ad hoc collection that embodies the elegance and uniqueness of our jewellery,” says Laura Veschetti. “Our company’s core business is the creation and sale of high-quality, luxury jewellery. Founded in 1949 by my father Mario Veschetti as a modest artisan workshop, today I, Chiara, together with my brother Marco carry on this established reality. Each piece is an authentic masterpiece, created with passion and craftsmanship to capture the essence of luxury and refinement.”
Among the exhibitors is Harakh, an American brand. “We are preparing unique jewellery with rare and hard-to-find stones and diamonds set in 18-carat gold, masterfully crafted by the best artisans in our atelier. The design process has taken a long time, because the most important goal is to honour the beauty of these stones,” they explain. In the States, preparations are in full swing. “A full team of four to five people will be present,” says Harakh Mehta, the founder, “along with director Shashank Shah. For this exhibition we have brought out some exclusive gems that have been in our vault for a long time, so this will be the first time the world will see them! Our entire workshop team is working hard to achieve the goal of finishing these pieces in time for the exhibition. We look forward to interacting and getting to know the collectors of fine jewellery better and delighting them with our exceptional pieces. We are very happy to have been invited to exhibit at the inaugural edition of the show. We intend to present our refined creations made to the highest standards of excellence to the Monte Carlo attendees.”
What surprises does the Calix brand have in store for Monte Carlo Gems? Preziosa Magazine asked Massimo Palmiero, who started creating jewellery with this renowned brand in 1985 in the heart of Rome. “The jewellery is very special in its design thanks to the selection of precious stones and materials, which characterise its uniqueness and value,” he explains, “At Monte Carlo we will propose a collection based on gold items with diamonds and others always adorned with diamonds and precious stones but also made with titanium, carbon and zirconium. In 2018, we were present in New York, during the exhibition at the Guggenheim Museum: eleven dark-haired models, in black sleeveless dresses and long satin gloves, helped to showcase our unique Calix jewellery. Our core business is high jewellery, making gold jewellery with diamonds. We have customers in America: in New York, in Texas – both Houston and Dallas – then London. We will be present with three people on our stand during Monte Carlo Gems. We are very pleased to participate in this event and there we will also have a part of the public that already follows us in Italy and abroad and will come back to visit us. We consider the exclusive opening night event that the organisers have planned to be very important, because it will give us the opportunity to invite the people we care most about and to give them exclusivity.”
POST COMMENT