MILANO FASHION&JEWELS, nuovi spazi e nuove idee per il gioiello moda
Tornano Poli.Design, gli appuntamenti formativi e i fashion catwalk
Da domenica 18 a mercoledì 21 febbraio ritorna Milano Fashion & jewels, lo spazio in cui gioiello e accessorio moda sono liberi di esprimersi. Fiera Milano (Rho) riapre il sipario sull’internazionalità presentando agli addetti ai lavori le novità e le tendenze P/E 2024 di brand affermati, giovani start up e designer. L’atteso appuntamento conferma la collaborazione con Poli.Design attraverso due spazi incentrati sulla ricerca e le visioni di avanguardia di trend attuali e upcoming: Visionaires, una mostra contenitore delle proposte più originali emerse nella scorsa edizione settembrina; e Design Direction, un percorso multimediale come lente di ingrandimento sui trend e le ispirazioni del prossimo biennio di gioielli e accessori moda delle due più recenti macro-tendenze individuate – Mix-up sull’uso di materiali apparentemente tradizionali ma etici, e Senses, una full immersion nei significati del sentire inteso come percezione umana attraverso il corpo e la mente.
Imperdibili come le altre due novità: la presenza, a cura di Cna Federmoda, di uno sportello dedicato alla sostenibilità per interloquire con esperti sulle nuove normative sulla raccolta differenziata dei prodotti tessili (tema fondamentale per gli operatori e i consumatori della fashion community); e la presenza dell’area Beauty&Lifestyle, una nuova sezione esperienziale dedicata agli “accessori beauty” veri e propri “device” di bellezza, disegnati e proposti come accessori moda. Una liason con l’obiettivo di creare total look esclusivi e completi.
New entry e tante conferme che arricchiranno il calendario di talk, workshop e momenti di confronto per fare luce sui mutamenti del mercato contemporaneo, sulle nuove frontiere della vendita diretta e sulle potenzialità dell’online. In primis il talk inaugurale che aprirà il confronto con il retailer in ottica di aggiornamento e formazione e tra gli approfondimenti quelli dedicati al funzionamento dei social network, in particolare TikTok, quello dedicato alla Creator Economy e Contenuti UGC o quello che prende in analisi il Visual Social Merchandising. Per presentare una prospettiva sullo spaccato del fashion moderno, Milano Fashion&Jewels conferma il talk in partnership con Elle Italia sulle tendenze primavera-estate – alcune modelle mostreranno anche come abbinare gioielli e accessori moda con una selezione di brand dalla fiera -, gli special shooting e le sfilate.
Nell’ottica di ampliamento del business e di ampliamento del networking, la manifestazione è allineata con le altre fiere del settore e con la fashion week milanese svolgendosi in concomitanza conMICAM Milano, Salone Internazionale della Calzatura, MIPEL, Salone internazionale della pelletteria e dell’accessorio moda, TheOneMilano, Salone Internazionale dell’Outerwear e dell’Haute-à-porter e con la settimana della moda milanese. Parziale sarà la sovrapposizione con Lineapelle – mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti – sempre a Rho, ma dal 20 al 22 febbraio.
Per una proposta ancora più versatile e completa, Sì Sposaitalia Collezioni sarà presente a Milano Fashion&jewels con una sfilata dedicata.
milanofashionjewels.com/
sposaitaliacollezioni.fieramilano.it/
POST COMMENT