fbpx

Midolo Gioielli, corone non solo come diademi

Antica lavorazione artigianale per un simbolo regale in versione contemporanea

I gioielli della collezione Sovrana sono realizzati interamente a mano in Stile Antico Siciliano utilizzando le tecniche del traforo e del bulino. I motivi geometrici sono la tecnica che meglio contribuisce a valorizzare i dettagli e la lucentezza dei materiali.

Oro giallo 750/°°, argento 925/°° e pietre preziose naturali sono alla base di ogni creazione.

Il viaggio di un gioiello artigianale parte sempre dalla fusione e le corone non fanno eccezione: una volta sciolto il metallo all’interno del crogiolo e versato nella staffa (o lingottiera), viene fatto passare attraverso il laminatoio ‘per lastra’ o ‘per filo’, a seconda della forma che si desidera ottenere.

Dalla lastra, con l’utilizzo delle tecniche del traforo, verrà ricavata la forma a corona, ovvero la base dell’oggetto. In seguito l’orafo, con la pinza e abile lavoro, gli darà una forma desiderata.

Si arriva così al momento dell’incastonatura ‘a granetta’. Una volta lavorata la lastra e creata la sede della pietra, con il bulino si lavorano le parti metalliche a forma di ‘grano’ che servono a tenere incastonate mentre per creare gli altri dettagli in oro il metallo passa prima attraverso il laminatoio per filo e poi attraverso la trafila a sezione tonda. Due fili vengono intrecciati e saldati. Le piccole sfere che ritroviamo saldate attorno alla corona e sulle punte si ottengono fondendo la parte superiore del filo per ottenere una forma regolare che sarà infine saldata come le altre parti in oro giallo.


https://midologioielli.it


Altre storie
E-commerce e beni di lusso, a New York come a Shanghai il consumatore cerca la shopping experience