Messe Frankfurt Ambiente, il global sourcing del futuro punta al bijoux sostenibile e al design digitale
“Moving the future” è il claim che sigla Ambiente, la fiera del sourcing, in corso in questi giorni in contemporanea con Christmas World e Creativeworld, per facilitare i visitatori e per creare un virtuoso networking tra gli espositori. Adattamento e vision del futuro rappresenteranno l’approccio quotidiano per i players dei segmenti rappresentati. I padiglioni accoglieranno le aree: Dining e Living, vetrine per la tavola, la cucina e l’interior design; Giving, dedicata a regali e accessori; e la nuova Working, una finestra sul lavoro di domani.
Rilevante in tutti i settori l’apporto del made in Italy, come sottolinea Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia.
La manifattura italiana ha sempre un ruolo importante nei vostri eventi, anche oggi?
DW Decisamente! L’Italia è la nazione estera maggiormente rappresentata tra gli espositori, così come tra i visitatori, a dimostrazione della grande vitalità delle nostre aziende e, anche, del ruolo riconosciuto di una fiera che è la numero uno in Germania. Per questa edizione 2023, contiamo la presenza di circa 270 aziende italiane per Ambiente – una trentina all’interno delle collettive promosse da ICE e dislocate nei padiglioni 3.0, 3.1, 9.0 e 12; 45 aziende rappresenteranno invece l’Italia a Christmasworld, e 13 a Creativeworld. Abbiamo avuto prova, malgrado il permanere di questa situazione di incertezza, che le aziende continuano a credere nella fiera e a riconoscerla come canale fondamentale di comunicazione e di networking. Con le aziende del nostro Paese abbiamo voluto mantenere un dialogo costante, per rispondere a richieste e esigenze. Il nostro team si è adeguato ai cambiamenti e alle esigenze nuove per il nostro Gruppo confermando Messe Frankfurt un’azienda in grado di affrontare i mutamenti del mercato. Credo che la crisi abbia insegnato che l’evoluzione è proprio nel mutamento nel sapersi adattare ad esso.
Quanto è importante all’interno dei vostri eventi il segmento gioiello/bijou/accessorio?
DW Regali e accessori, tra cui i bijoux, sono una fetta importante della sezione Giving di Ambiente. Con il programma Talents i giovani designer, da tutto il mondo, presentano le loro risposte alle grandi sfide del tempo attraverso idee innovative e prospettive imparziali. Inoltre, hanno la possibilità di inviare messaggi precisi e fare rete a livello internazionale su una piattaforma competitiva. Oggi il design intelligente ed emozionale pensa ad un futuro più sostenibile e duraturo. Molte aziende producono eco gioielli partendo dai più svariati materiali di riciclo.
Questa fiera sarà più ricca con la partecipazione in contemporanea di tre saloni (Ambiente, Christmasworld, Creativeworld). Quali sono le motivazioni di questa decisione?
DW Sono diverse le ragioni a sviluppare un evento che sarà unico ed enorme per l’offerta che presenterà. Innanzitutto, ultimamente l’industria globale dei beni di consumo ha affrontato sfide importanti.
Il cambiamento accelerato dei valori sociali e del comportamento dei consumatori, e la crescita della digitalizzazione e dell’e-commerce richiedevano approcci innovativi.
Nel nostro ruolo di attivo promotore del business e partner dell’industria internazionale, abbiamo lavorato per aggiornare i concetti fieristici, per far ripartire e rafforzare il business e nuove prospettive e forme di collaborazione. Abbiamo deciso di lanciarci in una sfida dove il networking, l’ispirazione e gli ordini diventeranno ancora più ricchi ed efficienti grazie all’azione combinata di Ambiente, Christmasworld e Creativeworld. All’insegna del motto “Home of Consumer Goods“, l’offerta fornirà un portfolio unico e completo di prodotti e soluzioni e sfrutterà attivamente gli effetti sinergici per espositori, visitatori e media.
Un format accolto molto bene: 4.700 espositori da 80 Paesi, l’85% dall’estero.
L’offerta di prodotti e contenuti è completata da servizi aggiuntivi digitali disponibili tutto l’anno, h24, 7 giorni su 7.
https://ambiente.messefrankfurt.com/frankfurt/en.html
POST COMMENT