Mario Mossa. L’alta gioielleria fa splendere il Sud Italia
Una famiglia coesa e motivata alla base del prestigioso posizionamento del marchio. “ …Noi siamo quelli dei giorni felici, delle ricorrenze, dei matrimoni, siamo i custodi del tempo”.
Infatti. Al di là dell’algida bellezza di una gemma vi è la memoria di momenti irripetibili e felici, testimoniati da un gioiello. La riflessione è di Elisabetta Mossa, gemmologa, laureata all’Università degli Studi di Milano, diplomata presso il Gemological Institute of America (GIA) di New York, diventando Graduated Gemologist.
Suo padre, Mario Mossa, è titolare dell’omonimo marchio di gioielleria, erede della più antica e prestigiosa famiglia di gioiellieri del Sud Italia, oggi alla sua quinta generazione. “Ho cercato di non perdere mai di vista tre principi – sostiene con orgoglio Mario- : competenza, correttezza, cortesia. La gioia più grande è stata tramandarli ai figli”.
È storia di dedizione, rigore e professionalità condivisi, oltre che dalla figlia Elisabetta, da sua moglie Ada, che ha contribuito in modo incisivo ad elevare ulteriormente il livello qualitativo del brand, e dal figlio Nicola che cura in particolare il settore orologi, Amministratore dell’azienda.
Uno dei due punti vendita, inaugurato nel 1999, è situato nel cuore del borgo antico di Bari, dove a metà ‘800 iniziò tutto, nella centralissima via Sparano: 15 vetrine su strada e 5 piani di cui 3 dedicati all’esposizione e alla vendita. Un megastore del lusso e della raffinatezza dove poter scegliere tra pietre preziose, diamanti, perle, coralli, gioielli e gioielleria d’alta gamma, ovvero le esclusività a firma Mario Mossa, realizzate come pezzi unici o su misura, orologi di produzione propria o di accreditati marchi internazionali (tra gli altri, Breitling, Bulgari, Cartier, Chanel, Iwc, Jaeger-LeCoultre, Omega, Panerai, Vhernier, ospitati al secondo piano dell’edificio dove ha sede anche un laboratorio d’orologeria attrezzato con le tecnologie più d’avanguardia per beneficiare dell’expertise di uno staff internazionale altamente qualificato, dove l’assistenza non è solo after-sale), argenteria contemporanea e d’epoca, oltre ad una prestigiosa collezione di icone russe di cui Mario Mossa è grande conoscitore e cultore.
Il secondo punto vendita è in piazza Sant’Oronzo a Lecce, 11 vetrine fronte strada e 140 mq interni che competono con lo store di Bari per lusso e ricercatezza.
In quanto azienda tra le più rappresentative della migliore italianità, Mario Mossa aderisce al Club degli Orafi Italia, ne è socio condividendone obiettivi ed aree di intervento.
«La collaborazione con il Club degli Orafi rappresenta la “conditio sine qua non” affinchè possa essere garantito uno stampo di livello internazionale. L’apertura verso i mercati esteri diventa quindi una logica conseguenza».
Il Club degli Orafi Italia ha una sua proiezione internazionale in qualità di membro CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria. Può rappresentare un’opportunità per posizionarsi anche sui mercati esteri? Ne discutiamo con Elisabetta Mossa, che spiega anche quali sono le strategie alla base del prestigioso posizionamento del marchio.
Di certo, la collaborazione con il Club degli Orafi in quanto membro della Confederazione Mondiale della Gioielleria, conferisce un respiro internazionale ai suoi membri, ai suoi tavoli di lavoro e alle sue iniziative dal momento che consente, a chi ne fa parte, di essere sempre perfettamente aggiornato sugli argomenti, sui trend, sui meeting, sulle iniziative relative ai mercati, su quanto attiene al trading e al mondo della gemmologia ma, soprattutto, su quello che riguarda il mondo della sostenibilità.
Ecco, dunque, quanto questa collaborazione diventi la “conditio sine qua non” affinchè possa essere garantito uno stampo di livello internazionale. L’apertura verso i mercati esteri diventa quindi una logica conseguenza.
La nostra azienda ha, ormai da tempo, un’impostazione estremamente internazionalizzata così come lo sono molti dei fornitori a cui ci rivolgiamo.
D’altro canto, la notevole crescita turistica che la Regione Puglia sta registrando in questi ultimi anni, rende assolutamente necessario essere in grado di rispondere alle richieste di una clientela straniera sempre più esigente nel ricercare un servizio di profilo internazionale.
Il marchio Mario Mossa tiene la rotta anche perché fonda su una famiglia coesa e concentrata su medesimi obiettivi. Però ci dev’essere sicuramente altro.
Questa è sicuramente l’architrave della nostra identità aziendale. Infatti, la collaborazione e l’armonia nella condivisione degli obiettivi strategici e nella gestione aziendale tra i membri della famiglia, nonostante si operi in settori differenti ma sempre collaborando gli uni con gli altri, è, decisamente, la chiave identitaria del nostro Family Business.
Naturalmente, un simile modus operandi non sarebbe possibile se non avessimo un modello di business al passo con i tempi, in continua evoluzione ed estremamente attento a quelle che sono le fluttuazioni del mercato, ai desideri dei clienti e alle ultime tendenze.
Le colonne portanti del nostro business possono essere ricercate all’interno di una gestione finanziaria accorta e prudente, seppur non estranea alla possibilità di fare investimenti; in una mission aziendale estremamente puntuale nel continuare a perseguire valori per noi imprescindibili come una professionalità estremamente specializzata e competente, un comportamento etico nei confronti dei clienti e dei fornitori e la costante e inarrestabile ricerca di originalità e creatività. Aspetti questi che, se da un lato risultano caratterizzati da tratti estremamente personali, dall’altro non mancano di considerare attentamente i gusti del pubblico e le tendenze del momento.
Per noi un focus costante sui gusti del pubblico, sulla sostenibilità nel nostro settore e nel nostro mercato e una formazione continua del personale e dei collaboratori, affinchè possano crescere da un punto di vista professionale e personale all’interno della nostra azienda, sono elementi imprescindibili. Da sempre.
Merita un cenno anche il ruolo fondamentale che la digitalizzazione delle imprese sta giocando negli ultimi anni e che non ha mancato di investire anche la nostra azienda, sia per quanto riguarda l’ambito relativo ai processi aziendali che per quanto riguarda quello connesso alla “Customer Experience”. Settori rispetto ai quali giochiamo d’anticipo e, appare quindi evidente, quanto il modello di business creato dai nostri genitori si sia rivelato vincente e continui a rivelarsi tale assicurando ancora oggi il nostro successo.
Passando, poi, a quella che è l’offerta di prodotto, un brand mix di alto livello unito ad un’offerta di gioielleria molto ampia, soprattutto per quanto riguarda i gioielli a marchio Mario Mossa, ha contribuito nel corso degli anni a rafforzare la nostra brand identity e la brand awareness nelle menti dei nostri clienti, assicurando loro creazioni di gioielleria certificate e caratterizzate da un altissimo know-how.
Non possiamo arrivare alla fine di questa risposta senza parlare dei 3 laboratori sui quali i nostri clienti possono fare affidamento: sono presenti, infatti, il Laboratorio di Gioielleria e Oreficeria, il Laboratorio di Gemmologia e quello di Orologeria che rappresentano il valore aggiunto che viene garantito da un’assistenza after sale e, relativamente al Laboratorio di Gemmologia, una garanzia di sicurezza sugli acquisti di gioielleria importanti.
La crisi pandemica ha dato forti spallate alle dinamiche economiche. Chi poteva spendere cifre importanti ora può permettersi di aggiungere qualche zero in più?
Non è certo una novità che nel comparto del lusso la crisi pandemica abbia portato un’impennata nelle vendite nonché una generale crescita del comparto e del settore. Questo trend ha riguardato anche noi che abbiamo tratto beneficio da questa situazione con margini di profitto decisamente positivi nel corso degli ultimi 2 anni.
L’alta gioielleria è principalmente questione di carati?
L’alta gioielleria è una questione di altissima qualità, dove per qualità si intende quella delle materie prime che si rivela essere strettamente connessa non solo alla sostenibilità ma anche al livello delle lavorazioni.
L’alta gioielleria, infatti, è un discorso di design, creatività, altissima esperienza e savoir faire legato proprio alle tecniche di lavorazione. Il made in Italy, in questo senso, e l’alta gioielleria made in Italy, sono maestre e tesori da proteggere e custodire nel tempo.
Si può quindi, senza ombra di dubbio, definirla come un mix perfetto di qualità legata alle materie prime, tecniche di lavorazione e di un imprescindibile contributo artistico.
www.mariomossa.it
POST COMMENT