Legor, 45 anni di Legami Preziosi
Due mani affondano in migliaia di gocce di lega metallica. Sono le mani di Gianni Poliero, fondatore di Legor, storica azienda che dal 1979 è specializzata nella trasformazione di metalli in leghe, soluzioni galvaniche e polveri di eccellenza per la produzione di gioielli e accessori moda.
La parola d’ordine è trasformazione, un concetto intrinseco in Legor fin dalla sua nascita. È il denominatore comune di tutte le iniziative ed i progetti, indirizza e ispira i comportamenti ed il rapporto non solo con la materia prima ma anche tra le persone: il team di Legor continua a trasformarsi secondo i cambiamenti del mercato e le opportunità di crescita dei partner. Grazie ai suoi prodotti, Legor garantisce ai clienti performance, affidabilità e sicurezza, trasforma le loro idee in creazioni affascinanti, combina esperienza, tecnologia e passione mettendole a frutto nella creazione di legami preziosi.
Legami che durano da 45 anni: il compleanno speciale ricade proprio nel 2024.
L’importante ricorrenza sarà celebrata svelando il nuovo sito legor.com e il nuovo stand Legor durante T.Gold, la manifestazione internazionale dedicata ai macchinari per l’oreficeria e alle tecnologie più innovative applicate all’oro e ai gioielli.
È quindi il racconto di un percorso aziendale storico e consolidato che non perde di vista la tradizione: da oltre quattro decenni Legor mantiene vive le radici dell’artigianalità. Un altro pilastro è la sostenibilità garantita da pratiche virtuose, integrate in ogni fase della produzione nell’ottica della responsabilità ambientale.
Tra i principi fondanti di Legor c’è, infatti, la tutela del pianeta e delle persone. Legor Group S.p.A. è ad oggi tra le poche realtà del comparto metallurgico e chimico a servizio dei settori orafo, argentiero e dell’accessorio fashion in grado di certificare che i suoi prodotti sono realizzati unicamente con metalli preziosi (Oro, Argento, Platino, Palladio e Rodio) provenienti al 100% da fonti di riciclo e inseriti all’interno della Catena di Custodia. In aggiunta, Legor è ora in grado di garantire che, per i prodotti all’interno della certificazione UNI EN ISO 14021:2021 ottenuta a ottobre 2022, anche i metalli non preziosi (Silicio, Stagno, Indio, Cobalto, Gallio, Germanio e Rame) provengono al 100% da fonti di riciclo. Una scelta etica radicata nel dna dell’azienda, che si allinea alle esigenze produttive dell’economia circolare e alle richieste sempre più rilevanti dei consumatori del futuro.
Un altro caposaldo dell’azienda è l’innovazione, che vuol dire anche nuova visione organizzativa. Non si parlerà più, infatti, di leghe e soluzioni galvaniche singolarmente, ma della loro sinergia in accordo con i mercati di riferimento: Jewellery e Fashion. Questo approccio offre soluzioni mirate sia in termini di leghe che di soluzioni galvaniche per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun settore. In questo senso, il nuovo sito, così come il nuovo stand, sono lo specchio di questo nuovo approccio nella proposta dei prodotti.
Nello stand Legor, durante T.Gold 2024, saranno presentate non solo le combinazioni di leghe e soluzioni galvaniche ma anche il servizio di stampa 3D con la nuova e rivoluzionaria tecnologia 3D Metal Jet Printing. La tecnologia di stampa 3D Metal Binder Jet è un processo di fabbricazione additiva che utilizza un legante (Binder) per unire strati di polvere metallica e creare oggetti tridimensionali complessi in metallo. Rappresenta un’alternativa alle tecnologie SLM (Selective Laser Melting) e MIM (Metal Injection Molding) e presenta diversi benefici: nessuna necessità di stampo, realizzazione rapida della campionatura (2/3 gg), modifica del design, produzione di più pezzi anche differenti tra loro durante lo stesso ciclo, oggetti sovrapponibili in fase di stampa, nessuna necessità di supporti, scarti pari a zero quindi riutilizzo della polvere 99%, densità 99,8%, produzione di oggetti concatenati o cavi senza saldature, oggetti personalizzabili. Per la stampa di oggetti in 3D con tecnologia 3D Metal Jet Printing è possibile utilizzare polveri metalliche di Acciaio, Bronzo e Argento. Legor guarda già lontano, verso nuove sfide: il team R&D sta lavorando ad un nuovo progetto che è in fase di sviluppo e che metterà a disposizione anche la stampa di oggetti utilizzando la polvere di Platino.
L’azienda parteciperà a Vicenzaoro nella sezione TGold 9/160
POST COMMENT