Leghe per Oro Bianco Argento e Platino: le soluzioni Legor per gioielli protetti, resistenti e brillanti
Tante soluzioni che riescono a garantire gioielli lucenti e resistenti
“ …Aiutiamo i nostri Clienti a trasformare le loro idee in creazioni affascinanti”, non una semplice dichiarazione d’intenti ma un dato di fatto. Al team Legor, azienda italiana specializzata nella trasformazione dei metalli in leghe, polveri e soluzioni galvaniche per il mondo del gioiello e dell’accessorio moda, piace infatti lavorare così, sperimentando, ricercando, innovando, mantenendo sempre fede ai propri valori di responsabilità, nei confronti delle persone e del pianeta, e di cura dei clienti e delle loro esigenze.
Diverse sono le soluzioni proposte dall’azienda per il mondo del gioiello, ad esempio soluzioni che riescono a garantire gioielli lucenti e resistenti. Ad iniziare da leghe madri per ORO BIANCO NICHEL FREE a base PALLADIO e ARGENTO, frutto della combinazione di un’accurata selezione dei metalli e di una competenza decennale in ambito metallurgico per offrire ai produttori di gioielli materie di partenza di altissima qualità più performanti: rispetto alle tradizionali leghe per oro Bianco (che contengono nichel) le leghe prodotte da Legor per Oro Bianco a base Palladio e Argento sono in grado di ridurre la difettosità in fase di fusione, fondono a temperature più basse, offrono risultati migliori in un’ampia gamma di utilizzi rispetto ad altre presenti sul mercato. Inoltre, sono prodotte con metalli preziosi 100% da fonti di riciclo e secondo i più alti standard di qualità; sono disponibili per diverse carature e adatte a qualsiasi applicazione.
Per rispondere alle esigenze del settore della gioielleria e risolvere alcune complessità connesse alla lavorazione dell’argento e all’integrità degli oggetti finali, Legor ha poi sviluppato POLARIS, la nuova famiglia di leghe per argento – disponibili già a titolo con argento 925 oppure in lega madre – formulata per ottenere oggetti dal colore più bianco, brillante e luminoso, con migliorata resistenza al tarnishing rispetto agli altri prodotti simili presenti sul mercato. Oltre a ridurre a monte il problema dell’ossidazione, Polaris è facile da utilizzare sia in lavorazione meccanica che in microfusione, garantendo una migliore resistenza alla fragilità e minore difettosità dell’oggetto finito. Le leghe POLARIS, grazie alla loro formulazione, offrono una migliorata resistenza alle rotture durante il processo produttivo, sono ipoallergeniche e, come tutti i prodotti Legor, sono ugualmente realizzate solo con metalli preziosi al 100% da fonti di riciclo.
La famiglia di leghe ANDROMEDA è un ulteriore traguardo raggiunto grazie alla ricerca costante, grande punto di forza di Legor. Si tratta di leghe di platino 950‰ pronte all’uso, che offrono una maggiore fluidità in microfusione e una migliore lavorabilità meccanica, e permettono ai produttori di gioielli di migliorare le proprie realizzazioni fin dal primo utilizzo. A questa famiglia appartiene ANDROMEDA-RUS2, lega di Platino e Rutenio migliorata al fine di consentirne un efficace utilizzo in lavorazione meccanica, oltre alla classica microfusione. ANDROMEDA-RUS2, inoltre, garantisce una riduzione del rischio di fragilità e di porosità, migliore fluidità, ottima compattezza e maggiore deformabilità, e consente di ottenere oggetti dalla superficie più liscia e brillante, con conseguente riduzione dei tempi di finitura.
In combinazione con questi prodotti, infine, Legor propone la soluzione galvanica di RODIO per donare ancora più brillantezza ai gioielli e per proteggerne l’aspetto originale dalla corrosione e dall’usura. È facile da utilizzare, consente massima flessibilità di processo, garantisce un colore bianco di qualità superiore e uniforme (L > 90), ottima distribuzione del deposito in qualsiasi scenario tecnico, è ideale per produzioni di oggetti con forme variabili, è dotato di tecnologia anti bruciatura ed è utilizzabile anche per applicazioni per rotobarile.
Le novità in casa Legor non riguardano soltanto il raggiungimento di obiettivi importanti, e quindi il lancio puntuale di prodotti innovativi. Dal 2024 è stato rivoluzionato anche il suo approccio al mercato, volto a soddisfare in modo completo le esigenze dei due principali settori di riferimento per il proprio business: Jewelry&Luxury e Fashion&Decorative, ovvero gioielli e accessori moda. Per entrambi, non si parla più di leghe e soluzioni galvaniche singolarmente ma di una combinazione di prodotti specifici per ciascun settore, una sinergia tra le due specializzazioni per assicurare efficienza a tutto campo, con un approccio globale al cliente.
Palladium-based nickel-free White Gold alloys, Silver alloys and Platinum alloys: Legor’s solutions for protected, durable and brilliant jewelry
“ …We help our Customers transform their ideas into fascinating creations,” not a simple statement of intent but a fact. The Legor team, an Italian company specializing in the transformation of metals into alloys, powders and galvanic solutions for the world of jewelry and fashion accessories, likes to work in this way, experimenting, researching, innovating, always keeping faith with its values of responsibility, towards people and the planet, and of caring for customers and their needs.
Several solutions are proposed by the company for the world of jewelry, for example, solutions that manage to guarantee shiny and durable jewelry. Starting with PALLADIUM- and SILVER-BASED NICKEL FREE WHITE GOLD master alloys, which are the result of combining careful metal selection and decades of metallurgical expertise to offer jewelry manufacturers higher-performing starting materials of the highest quality: compared to traditional White Gold alloys (which contain nickel), the alloys produced by Legor for Palladium- and Silver-based White Gold are able to reduce defectiveness during casting, melt at lower temperatures, and offer better results in a wider range of uses than others on the market. In addition, they are made with 100% precious metals from recycled sources and according to the highest quality standards; they are available for different caratings and suitable for any application.
POST COMMENT