Le molte vite di GianCarlo Montebello
Sarà prorogata fino al 12 maggio la mostra che ha ricevuto molti apprezzamenti del pubblico a cui viene offerta la possibilità di comprendere il percorso complesso e lungimirante di GianCarlo Montebello che per tutta la vita ha contribuito ad innovare, diffondere ed accrescere il concetto di gioiello d’artista.
Dalla fondazione, insieme alla moglie, della GEM Montebello nel 1967, l’attenzione del designer verso gli artisti si mutò in un vero e proprio progetto editoriale per quei gioielli disegnati da artisti come Arnaldo e Giò Pomodoro (di cui era cognato), Lucio Fontana, Gastone Novelli, Pietro Consagra, solo per citare alcuni degli italiani e gli internazionali, César, Niki de Saint Phalle, Alex Katz e Man Ray di cui Montebello fu molto amico.
La GEM riuscì a “democratizzare” il gioiello d’artista superando il concetto di pezzo unico grazie alla realizzazione di edizioni limitate, realizzate però sempre nel rispetto della cura e delle tecniche orafe tradizionali.
La mostra mette in evidenza anche il periodo successivo alla GEM (che si concluse nel 1978 dopo il furto dell’intera collezione) che sfociò per Montebello nel nuovo progetto B.O. Body Ornaments che aveva per tema la realizzazione e produzione di suoi gioielli esclusivi, attività, anch’essa, che intanto incontrò apprezzamenti del pubblico.
L’esposizione a cura di Paola Stroppiana racconta questi due capitoli della storia di Montebello pezzi di un’unica grande storia, fatta di sensibilità, coraggio e rinnovamento, in memoria di un protagonista indiscusso della fervida vita culturale e artigianale italiana.
Le molte vite di una mente geniale: Giancarlo Montebello
Editore e maestro del gioiello d’artista
fino al 12 maggio 2023
BABS Gallery Via Maurizio Gonzaga, 2 ang. Piazza Diaz – 20123 Milano (Italy)
POST COMMENT