Viaggio nelle scuole di formazione: Innovazione e tradizione, Tads è la scuola di alta formazione in arte orafa e orologeria
Dal 1991 Tads- TARÌ DESIGN SCHOOL – è la scuola di formazione del Centro Orafo il Tarì, polo produttivo di oltre 400 aziende del settore orafo, a Marcianise. Ha stretto partnership con molti brand del settore orafo: Bulgari, Cartier, Damiani. Intrattiene relazioni istituzionali e industriali con Federorafi, Fondazione Cologni e HRD Antwerp. È anche inserita nell’elenco delle 17 Scuole Italiane di Eccellenza redatto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Fa parte della Commissione degli Esperti per l’assegnazione del Premio MAM – Maestro d’Arte e Mestiere 2020.
«Ventuno studenti del Tarì Design School saranno utilizzati nel settore manifattura gioielli di Bulgari, a Valenza. Si tratta di orafi e incastonatori di pietre preziose. La Maison romana li ha selezionati al termine dei corsi professionali frequentati presso l’istituto. La sinergia tra Bulgari e Tarì Design School prosegue dal 2016 e sono stati già assunti 150 studenti, 30 dei quali da gennaio 2023», spiega Francesca Topo, direttore Tads. La nascita della prima Scuola Bulgari, rivolta a studenti esterni rafforzerà ulteriormente la sinergia con Tarì Deisgn School, perché farà leva sull’esperienza formativa della scuola del Tarì. L’obiettivo è attrarre l’interesse delle nuove generazioni. Il percorso formativo durerà circa un anno e comprenderà lezioni teoriche e pratiche. Saranno coinvolti manager e maestri artigiani di Bulgari.
Sono numerosi i corsi attivati da Tads «ed è anche aumentato velocemente il numero di iscritti – spiega la direttrice Topo – per il 2023/2024 registriamo la presenza di 150 studenti e l’incremento è uniforme, riguarda tutti i corsi. Non abbiamo solo corsisti campani: il 40% proviene da fuori regione con una fortissima componente del sud Italia: Calabria, Sicilia, Puglia. È altissima la percentuale di donne: attualmente è del 55%. L’età media dei nostri studenti è di 20 anni».
Il corso di oreficeria forma professionisti in grado di progettare e creare gioielli. La lingua utilizzata è l’italiano, è accessibile ad un numero massimo di 20 studenti, dura due anni. È riservato ad alunni con diploma di Scuola Secondaria Superiore, rilascia il certificato di Qualificazione Professionale da Orafo – EQF4 ed è un percorso di studi riconosciuto dalla Regione Campania. La frequenza è dal lunedì al venerdì. Il corso trasferisce competenze tecniche, grazie anche al contatto continuo con designer e professionisti del settore. In primo piano non c’è solo il metallo, ma soprattutto il maestro artigiano: è lui, attraverso la propria creatività, a fare di un oggetto un’opera unica e irripetibile, trasferendo al metallo la propria impronta stilistica, il gusto. Le materie insegnate durante il corso sono: laboratorio orafo, disegno geometrico applicato alla gioielleria, progettazione CAD, design e gioiello, gemmologia, start up d’impresa, inglese. Il placement delle aziende dopo il corso è del 92%.
L’obiettivo del corso di incastonatura di pietre preziose è invece formare allievi in grado di incastonare gemme attraverso il montaggio. Vengono utilizzate tecniche antiche e anche strumenti di ultima generazione. L’incastonatura avviene su prodotti di oreficeria, gioielleria e orologeria. «Questo corso ha “sbancato” – commenta Francesca Topo – Non più venti ammessi ma 55 iscritti, al punto da essere “piacevolmente costretti” a formare tre classi». La lingua d’insegnamento è l’italiano, il corso dura un anno, assolvimento dell’obbligo scolastico come requisito di accesso, iscrizioni già chiuse per questa annualità, Certificato di Qualificazione Professionale da Incastonatore di pietre preziose – EQF3, percorso riconosciuto dalla Regione Campania. Tra le materie insegnate, anche il laboratorio incastonatore. L’obiettivo del corso è imparare a fissare le pietre negli oggetti di gioielleria utilizzando il metallo stesso senza far uso dei collanti è l’obiettivo del corso. Dopo aver fornito tutti i supporti necessari verranno affrontate le tecniche di incastonatura più importanti: incastonatura a pavé, bordo lucido, incastri battuti, riviera, sgriffato, griffe, solitario. «L’aumento esponenziale del numero di iscritti è anche conseguenza dell’innovazione tecnologica – spiega il co-direttore Salvatore Massa a Preziosa Magazine – Siamo la prima scuola ad effettuare un corso di oreficeria al microscopio. Innoviamo di anno in anno e abbiamo investito nell’acquisizione di nuovi strumenti tecnologici 4.0 a supporto delle lavorazioni orafe: saldatrici laser, stampanti 3D, microscopi per l’oreficeria».
Il corso da orologiaio fornisce agli allievi competenze tecniche su montaggio e smontaggio, manutenzione e riparazione, analisi tecnica dell’orologio. Per questo corso, Tads ha attivato una partnership con ETA s.a. Manufacture Horologère Suisse. Grazie a questa collaborazione, gli studenti avranno l’opportunità di accedere al programma di studi specialistico presso l’ETA Training Center di Grenchen, Swatch Group, in Svizzera. Il corso – iscrizioni chiuse al momento – è riservato a 11 studenti. «Abbiamo stravolto il corso orologeria riducendo il numero di ore, accorpandolo e rendendolo più flessibile nella frequenza – dice la direttrice Topo – In questo modo lo abbiamo reso anche accessibile agli operatori del settore, che possono frequentarlo dopo l’orario di lavoro». Lingua italiana, durata da ottobre ad aprile, assolvimento dell’obbligo scolastico come requisito, certificato di Qualificazione Professionale da Orologiaio – EQF3 rilasciato a fine corso, frequenza dal lunedì al giovedì.
Tads ha attivato anche corsi individuali, uno dei quali è RHINOCEROS 7 (1° LIVELLO). È riservato a 1 studente, dura 3 giorni ed è in lingua italiana. Tra i requisiti di accesso c’è la maggiore età. Il corso si svolge il lunedì, mercoledì, venerdì e può essere effettuato anche in modalità on line. Che cos’è Rhinoceros? Si tratta di un software utilizzato per la modellazione free form di superfici scolpite. È basato su rappresentazioni matematiche dette NURBS e viene impiegato anche per il design del gioiello. Al superamento dell’esame finale sarà rilasciato un attestato internazionale McNeel Rhino di I° livello. L’attestato internazionale McNeel Rhino di II° livello è invece rilasciato allo studente (percorso sempre individuale) che frequenta il RHINOCEROS 7 (2° LIVELLO).
Dura due settimane ed è riservato a 15 persone il corso di analisi e classificazione del diamante. La nuova sessione è attiva fino al 18 novembre, la frequenza è dal lunedì al sabato. Al termine del corso, viene rilasciato il diploma “HRD Antwerp Certified Diamond Grader”, titolo finale di gemmologo con validità internazionale. Il corso è organizzato dal Tads in collaborazione con HRD Antwerp. I partecipanti imparano a classificare le 4 C delle pietre (carati, colore, purezza e taglio) con un microscopio e una lente per diamanti. Vengono inoltre trattate le più diffuse imitazioni del diamante e viene insegnato ai partecipanti come riconoscerle. Altri argomenti affrontati sono i diamanti sintetici e i trattamenti per la purezza e il colore dei diamanti.
Durerà dal 19 febbraio al 2 marzo 2024 il corso base di gemmologia. Quello avanzato avrà sempre una sessione nel 2024, dall’11 al 30 marzo. Ciascun corso è riservato a 12 studenti, lingua italiana, durata 4 settimane, maggiore età come requisito. La frequenza è dal lunedì al sabato. Il corso insegna agli studenti come identificare le pietre preziose utilizzando diverse attrezzature,in particolare i microscopi gemmologici. Imparano a distinguere gemme naturali e gemme sintetiche con riferimento al rubino, allo zaffiro, allo smeraldo. Al termine del corso, gli studenti dovranno superare un esame teorico e uno pratico. Chi supererà il corso riceverà il Diploma “Gemstone Identification”, riconosciuto a livello mondiale. A tutti i diplomati al Corso di Analisi e Classificazione del Diamante HRD Antwerp che supereranno anche l’esame relativo al corso di Gemmologia base e avanzato verrà rilasciato il “Diploma HRD Antwerp Gemmologist“, titolo finale di gemmologo con validità internazionale. Molto importante per Tads è anche la formazione dedicata alle aziende. «Al termine dei nostri insegnamenti ed a seguito di una selezione, attiviamo masterclass di 250 ore di formazione che, su input e d’intesa con le nostre aziende partner, sono finalizzati all’inserimento degli studenti nelle grandi Maison». Tra i corsisti Tads che si sono poi affermati nel settore orafo c’è Alessandro Paone, giovane designer emergente del mondo della gioielleria. Dopo i primi studi in Design del Gioiello e dei coralli al liceo artistico di Squillace in Calabria, si è specializzato in arte orafa al TADS, Tarì Design School di Marcianise.
Il cagliaritano Daniele Porcedda ha frequentato il corso annuale di Tecnico orologiaio e poi un corso speciale all’ETA di Greenchen, in Svizzera. È stato selezionato per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni. Da gennaio 2023 ha svolto il suo tirocinio di sei mesi nel laboratorio Tic Tac del maestro orologiaio Enrico Roberto Cancedda, a Cagliari. Il suo tutor lo ha affiancato in tutte le attività: dal semplice cambio di batteria fino al service completo di un orologio meccanico. Adesso è stato assunto. Stessa trafila per la napoletana Serena Ariemma. Selezionata dalla Fondazione Cologni per il progetto “Una Scuola, un Lavoro”, Simona ha svolto il proprio tirocinio presso Villa Pedemonte Atelier, seguita fino al 9 luglio 2023 dalla tutor Viviana Cantarello.
leggi anche:
Viaggio delle scuole di formazione: IED, i piani formativi delle sedi di Roma, Milano e Torino per il Jewelry Design
Innovation and tradition: Tads is the school for advanced training in goldsmithing and watchmaking
Since 1991, Tads- TARÌ DESIGN SCHOOL – has been the training school of the Centro Orafo il Tarì, a production hub for over 400 companies in the gold sector, in Marcianise. It has established partnerships with many brands in the gold sector: Bulgari, Cartier, Damiani, Mattioli. It maintains institutional and industrial relations with Federorafi, Fondazione Cologni and HRD Antwerp. It is also included in the list of 17 Italian Schools of Excellence drawn up by the Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. It is part of the Commission of Experts for the awarding of the MAM – Maestro d’Arte e Mestiere 2020 Prize.
“Twenty-one students from the Tarì Design School will be used in the jewellery manufacturing sector of Bulgari, in Valenza. They are goldsmiths and gem-setters. The Roman Maison selected them at the end of the professional courses attended at the institute. The synergy between Bulgari and Tarì Design School has been going on since 2016 and 150 students have already been recruited, 30 of them from January 2023,’ explains Francesca Topo, Tads director. The birth of the first Bulgari School, aimed at external students, will further strengthen the synergy with Tarì Deisgn School, because it will leverage the educational experience of the Tarì school. The aim is to attract the interest of new generations. The training course will last about a year and will include theoretical and practical lessons. Bulgari managers and master craftsmen will be involved.
The goldsmithing course trains professionals to design and create jewellery. The language used is Italian, it is open to a maximum of 20 students and lasts two years. It is reserved for students with a High School diploma, issues the Goldsmith’s Professional Qualification Certificate – EQF4 and is a course of study recognised by the Campania Region. Attendance is from Monday to Friday. The course transfers technical skills, thanks also to continuous contact with designers and professionals in the sector. In the foreground is not only the metal, but above all the master craftsman: it is he who, through his creativity, makes an object a unique and unrepeatable work, transferring his own stylistic imprint and taste to the metal. The subjects taught during the course are: goldsmith workshop, geometric design applied to jewellery, CAD design, design and jewellery, gemmology, business start-up, English. Company placement after the course is 92%.
The watchmaker course provides students with technical skills in assembly and disassembly, maintenance and repair, and technical analysis of the watch. For this course, Tads has entered into a partnership with ETA s.a. Manufacture Horologère Suisse. Thanks to this partnership, students will have the opportunity to access the specialised study programme at the ETA Training Centre in Grenchen, Swatch Group, Switzerland. The course – registration closed at the moment – is reserved for 11 students. “We have overhauled the watchmaking course by reducing the number of hours, amalgamating it and making it more flexible in terms of attendance,” says Director Topo. “In this way, we have also made it accessible to professionals in the sector, who can attend it after working hours.
The basic gemmology course will run from 19 February to 2 March 2024. The advanced course will also have a session in 2024, from 11 to 30 March. Each course is reserved for 12 students, Italian language, duration 4 weeks, major age as a requirement. Attendance is from Monday to Saturday. The course teaches students how to identify gemstones using different equipment, in particular gemological microscopes. They learn to distinguish natural and synthetic gems with reference to ruby, sapphire and emerald. At the end of the course, students must pass a theoretical and a practical examination. Those who pass the course will receive the globally recognised ‘Gemstone Identification’ Diploma. All graduates of the HRD Antwerp Diamond Analysis and Classification Course who also pass the examination for the Basic and Advanced Gemmology Course will be awarded the ‘HRD Antwerp Gemmologist Diploma’, the final title of gemologist with international validity.
POST COMMENT