Il Museo del Gioiello di Vicenza: nove sale tematiche per celebrare la tradizione orafa del territorio e dell’Italia tutta
Un luogo unico, la Basilica Palladiana – in Piazza dei Signori a Vicenza -, ospita un altro luogo unico, il Museo del Gioiello – progetto di Italian Exhibition Group – che attraverso nove sale tematiche (Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Futuro) celebra la tradizione orafa del territorio e dell’Italia tutta attraverso pezzi iconici di artisti, artigiani, designer e grandi maison che danno vita alla mostra permanente “Gioielli Italiani” curata da Alba Cappellieri.
Tante meraviglie che non potrebbero essere più diverse tra loro, come la corona della Madonna di Monte Berico del 1900 (in occasione di VIOFF, in collaborazione con il Museo Diocesano l’8 settembre, giorno di apertura della fiera e festività della Santa Patrona, un tour guiderà proprio alla scoperta dei gioielli della Madonna di Monte Berico), o il pettorale votivo, insieme simbolo di devozione e di maestria orafa di Vicenza.
«Grazie alla collaborazione con l’amministrazione locale e i tanti soggetti del panorama culturale vicentino, – spiega Michela Amenduni, managing director del museo e responsabile marketing di Vicenzaoro – oltre all’appoggio insostituibile delle aziende e delle associazioni orafe, immaginiamo il Museo del Gioiello non solo come riferimento della nostra community ma anche come luogo a disposizione della cittadinanza e delle giovani generazioni, delle istituzioni e dei partner pubblici e privati, con una proposta culturale sempre più versatile. Uno spazio aperto alla bellezza, alla collaborazione, alla crescita come individui e come società».
E se, come è vero, la cultura è di tutti, non potevano mancare laboratori a tema e itinerari guidati dedicati alle famiglie, attività formative per bambini e adulti, workshop ed eventi per valorizzare un patrimonio artistico e culturale unico coinvolgendo le giovani generazioni e integrando l’offerta turistica del territorio.
Numerosi i percorsi didattici a tema rivolti alle scuole di diverso ordine e grado, inseriti nell’ambito del POFT 2023-2024. Per celebrare la giornata nazionale Famiglie al Museo (F@MU) una coinvolgente caccia al tesoro; gli itinerari tematici cittadini di VicenzaTour2023 e un nuovo ciclo di laboratori per famiglie con attività pensate specificatamente per bambini dai 5 ai 12 anni, oltre a workshop creativi per adulti con l’orafa e designer di gioielli Barbara Uderzo, le cui opere sono state esposte in numerose gallerie e musei internazionali, dalla Triennale di Milano al Museo delle Arti Decorative di Berlino e fino al Victoria and Albert Museum di Londra.
Ancora durante VIOFF sarà la volta di un laboratorio dedicato al Kintsugi, l’antica arte giapponese di riparare con l’oro.
https://www.museodelgioiello.it/it/
The Museum of Jewellery in Vicenza The Basilica Palladiana is home to the Jewel Museum-a project of Italian Exhibition Group-which through nine thematic rooms (Symbol, Magic, Function, Beauty, Art, Fashion, Design, Future) celebrates the goldsmithing tradition of the territory and all of Italy through iconic pieces by artists, artisans, designers and major maisons that bring to life the permanent exhibition “Italian Jewels” curated by Alba Cappellieri.
So many marvels that could not be more different from each other, such as the crown of the Madonna of Monte Berico from 1900 or the votive breastplate, together a symbol of devotion and goldsmithing mastery of Vicenza.
And if, as is true, culture belongs to everyone, there could be no shortage of themed workshops and guided itineraries dedicated to families, educational activities for children and adults, workshops and events to enhance a unique artistic and cultural heritage by involving the younger generations and integrating the area’s tourism offer.
POST COMMENT