Il gioiello italiano incontra i consumatori cinesi
Trendvision in collaborazione con ITA racconta il bello e ben fatto del nostro Made in Italy. In fiera una seconda rappresentanza coordinata dalla Camera di Commercio italo-cinese.
Due collettive faranno brillare il gioiello italiano ad Haikou, capoluogo della provincia di Hainan, Cina meridionale, dal 13 al 18 aprile. Le mostre sono concepite in modo diverso: “PRESERVATION”, organizzata da ICE-Agenzia in collaborazione con Trendvision, Osservatorio indipendente di IEG, avrà carattere espositivo e rappresentativo dell’eccellenza della gioielleria italiana; taglio anche commerciale, invece, per la collettiva della gioielleria organizzata dalla camera di commercio italiana in Cina, impegnata a rafforzare i rapporti con esponenti del mondo B2B e B2C. La finalità è comune: portare il meglio del Made in Italy – mix di tradizione e innovazione – all’attenzione di un mercato dinamico al quale si rivolge la quarta edizione di China International Consumer Products Expo-Hainan Expo, una delle fiere multi settore più importanti del paese.
Paola De Luca, direttore creativo e cofondatrice di Trendvision Jewellery + Forecasting, il Think Tank che monitora le tendenze globali e le previsioni sul design di gioielli, diamanti e orologi, illustra a Preziosa Magazine il concept di “PRESERVATION”, ispirata al The Jewellery Trendbook 2025+.
“E’ un progetto sulla creatività ed esperienziale per i consumatori, un viaggio immersivo nel design italiano che ha coinvolto tutto il mio team – spiega -. Lo abbiamo impostato come una vetrina sul retail del futuro, che è una miscela di arte generativa e intrattenimento, in associazione alla gioielleria. La mostra viene raccontata attraverso immagini e video di artisti generativi, associati alle aziende scelte in maniera indipendente e pubblicate precedentemente sul Trendbook. Non è un’attività di filiera ma un padiglione culturale, nel quale è stata inserita anche la gioielleria. Il progetto potrebbe essere portato poi anche ad Hong Kong, su un concept multi settoriale”.
Il tema a forte vocazione identitaria del Made in Italy è ribadito anche da Michela Amenduni, Product Marketing & Communication Manager Jewellery & Fashion di IEG: “Il gioiello italiano è un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo e l’evento di Hainan è per gli espositori italiani una straordinaria opportunità di visibilità in un paese strategico come la Cina, particolarmente amante dei prodotti di lusso della nostra penisola – dice – Saranno protagoniste di questa mostra le aziende che partecipano all’Expo con ICE. Siamo onorati di accompagnarle nel processo di internazionalizzazione con un progetto capace di valorizzare il know how e la tradizione del gioiello italiano”.
PRESERVATION esplora e presenta, dunque, l’essenza dell’artigianato e della tecnologia italiana. Pensata per ispirare le fiere e i punti vendita del futuro, è articolata in quattro sezioni: People (il gioiello è un linguaggio universale, collega culture lontane), Planet (la cultura è legata anche all’ambiente naturale che ci circonda), Heritage (patrimonio, perché i gioielli italiani portano con sé storia e tradizioni) e Future Legacy (prospettiva sull’evoluzione futura, immaginandola non solo come un progresso, ma anche come una convergenza tra culture). PRESERVATION presenta 17 marchi italiani: Amedeo Scognamiglio, Anna Porcu, Antonini Milano, Crivelli, Demeglio, Fratelli Bovo, Giovanni Ferraris, Gismondi1754, Inbili.Co, Jjewels Milano, K Di Kuore, Le Sibille, Lisa O, Margherita Burgener, Roberto Coin, Superoro, Vendorafa.
Il gioiello italiano all’Hainan Expo brillerà anche attraverso la collettiva della gioielleria organizzata dalla Camera di Commercio italiana in Cina. L’attività di vendita, expo, relazioni commerciali con il mondo B2B e B2C, che ha l’obiettivo di supportare un prezioso segmento manifatturiero italiano nell’accesso ad un mercato dinamico, sarà condotta da eccellenza del Made in Italy: ai brand di gioielli Del Gatto, Russo Cammei che ha partecipato alla fiera di Hainan già dalla prima edizione del 2021, Giorgio Visconti, Peruffo e Mattioli si aggiungono Vetiver che ha aperto una propria sede in Italia, Nannini, Moleskine e Omlog.
L’investimento medio per essere presenti in fiera, sotto l’egida della Camera di Commercio italiana in Cina, casi aggira intorno ai 45mila Renminbi, poco più di 5500 euro. Posizionarsi in questo mercato e farlo attraverso Hainan assume rilievo dal punto di vista strategico, economico, geopolitico. L’Expo, infatti, ha un ruolo importante per l’implementazione del porto di libero scambio di Hainan: rappresenta un’occasione per soddisfare le esigenze della popolazione e una piattaforma per la presentazione e il commercio di prodotti di consumo globali. A questo scenario guarda con forte interesse la collettiva, che può considerata a tutti gli effetti il primo passo nella costruzione di un cluster della gioielleria italiana. Dopo Hainan, il gruppo di brand presenterà una serie di iniziative tese a rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento in Cina.
Italian jewellery meets Chinese consumers
Trendvision in collaboration with ITA showcases the beautiful and well-made of our Made in Italy. At the fair a second representation coordinated by the Italian-Chinese Chamber of Commerce.
Two group shows will make Italian jewellery shine in Haikou, capital of the province of Hainan, southern China, from 13 to 18 April. The exhibitions are conceived in a different way: “PRESERVATION”, organised by ICE-Agenzia in collaboration with Trendvision, IEG’s independent observatory, will have an exhibition and representative character of the excellence of Italian jewellery; on the other hand, the jewellery collective organised by the Italian Chamber of Commerce in China will also have a commercial slant and will be committed to strengthening relations with B2B and B2C exponents. The aim is a common one: to bring the best of Made in Italy – a mix of tradition and innovation – to the attention of a dynamic market to which the fourth edition of China International Consumer Products Expo-Hainan Expo, one of the country’s most important multi-sector fairs, is aimed.
Paola De Luca, creative director and co-founder of Trendvision Jewellery + Forecasting, the Think Tank that monitors global trends and forecasts on jewellery, diamond and watch design, explains to Preziosa Magazine the concept of ‘PRESERVATION’, inspired by The Jewellery Trendbook 2025+. “It is a creativity and experiential project for consumers, an immersive journey into Italian design that has involved my entire team,” he explains.
The strong identity theme of Made in Italy is also reiterated by Michela Amenduni, Product Marketing & Communication Manager Jewellery & Fashion at IEG: “Italian jewellery is an excellence appreciated all over the world and the event in Hainan is an extraordinary opportunity of visibility for Italian exhibitors in a strategic country like China, which is particularly fond of luxury products from our peninsula,” she says. “The companies that participate in the Expo with ICE will be the protagonists of this exhibition. We are honoured to accompany them in the process of internationalisation with a project capable of enhancing the know-how and tradition of Italian jewellery.
PRESERVATION presents 17 Italian brands: Amedeo Scognamiglio, Anna Porcu, Antonini Milano, Crivelli, Demeglio, Fratelli Bovo, Giovanni Ferraris, Gismondi1754, Inbili.Co, Jjewels Milano, K Di Kuore, Le Sibille, Lisa O, Margherita Burgener, Roberto Coin, Superoro, Vendorafa.
Italian jewellery at Hainan Expo will also shine through the jewellery collective organised by the Italian Chamber of Commerce in China. The activity of sales, expo, commercial relations with the B2B and B2C world, which aims to support a valuable Italian manufacturing segment in accessing a dynamic market, will be led by Made in Italy excellence: the jewellery brands Del Gatto, Russo Cammei, which has already participated in the Hainan fair since its first edition in 2021, Giorgio Visconti, Peruffo and Mattioli will be joined by Vetiver, which has opened its own office in Italy, Nannini, Moleskine and Omlog.
The Expo, plays an important role in the implementation of the Hainan Free Trade Port: it represents an opportunity to meet the needs of the population and a platform for the presentation and trade of global consumer products. The collective is looking at this scenario with great interest, which can to all intents and purposes be considered the first step in the construction of an Italian jewellery cluster. After Hainan, the brand group will present a series of initiatives aimed at further strengthening its positioning in China.
POST COMMENT