
Il furto dell’elmo di Coțofenești
Una preziosa testimonianza archeologica è stata sottratta da un’esposizione nei Paesi Bassi. 770 grammi di oro che racchiudono il valore del mélange culturale europeo e la periziosa lavorazione del nobile metallo in età antica.
Un clamoroso furto, avvenuto nei giorni scorsi nel museo di Assen (Paesi Bassi) ha riacceso i riflettori su di un capolavoro artistico unico e di grande pregio. È il cosidetto elmo di Coțofenești, così denominato per il luogo fortuito del suo ritrovamento nel 1928 a circa 90 km a nord di Bucarest dove due ragazzini del villaggio dopo una pioggia torrenziale lo trovarono (e, si narra, che lo avessero usato per fare bere gli animali che stavano conducendo al pascolo). Portato a casa dai genitori, l’elmo fu poi notato da un sacerdote che, resosi conto dell’importanza del manufatto avviso le autorità locali, che non arrivarono per tempo, perché il padre dei due bambini, compreso il potenziale valore dell’opera lo vendette ad un mercante.
Tra storia, narrazione e leggende, l’elmo – come si evince dall’Archivio Nazionale della Romania – risulta poi donato dallo stesso acquirente (Ion Marinescu-Moreanu) nel 1929 al Ministero della Cultura e delle Arti per affidarlo allo Stato rumeno ed entrare a far parte del Patrimonio artistico culturale dello Stato. Dal 1972 era custodito nel Museo Nazionale di Storia della Romania a Bucarest ed attualmente in prestito per l’esposizione in corso ad Assen sui tesori della Dacia.

L’elmo (probabilmente risalente al IV secolo a.C) è tutto in oro 18kt del peso di circa 770gr. Per la sua fattura ed esclusività rappresenta un esempio raro di lavorazione orafa ed è stato assegnato per le sue fattezze all’area nota anticamente come Dacia e, che oggi rappresenta il territorio della Romania, un crocevia tra l’Asia, il sud ed il centro dell’Europa, luogo di incontro di civiltà e culture come si può chiaramente evincere dalle fattezze del coprocapo. Nello specifico l’attribuzione è legata alla popolazione dei Geti (o Daci, per gli antichi romani erano equivalenti) che secondo Erodoto erano “la più nobile e la più giusta di tutte le tribù traciche”. Il valore qualitativo di lavorazione riscontrabile nell’opera mostra chiaramente quale livello si fosse raggiunto in quelle terre ricche di risorse naturali (oro e argento).
Con molta probabilità, l’elmo quasi integro – manca solo la chiusura della calotta superiore -, decorato con scene mitologiche, di sacrifici e di animali fantastici, veniva utilizzato come simbolo per scoraggiare i nemici durante le battaglie e proteggere colui che lo indossava, oppure veniva utilizzato come offerta per il buon esito dei combattimenti. Sul fronte, quello che lo caratterizza in assoluto, oltre ad una decorazione a rosette a conetti, è la rappresentazione di uno sguardo stilizzato con i due occhi che guardano minacciosi e determinati. È evidente però che la minaccia non ha fermato i ladri che, per ironia della sorte, il giorno prima della chiusura della mostra, nella notte tra il 24 ed il 25 gennaio hanno compiuto il furto nel museo di Assen (a 30 km da Groninger) in poco più di tre minuti, facendo saltare in aria con dell’esplosivo la porta di accesso, come ripreso dalle telecamere. La rapina, certamente studiata nei minimi particolari, ha fruttato ai malviventi un bottino composto dall’elmo di Coțofenești e da tre bracciali d’oro massiccio anch’essi provenienti dalla antica Dacia.

Nonostante le forze dell’ordine abbiano raggiunto poco dopo il luogo dell’accaduto i ladri sono scappati con la preziosa refurtiva valutata oltre 4milioni di euro, innescando un contradditorio tra i Paesi Bassi e la Romania prestatrice delle opere (la cui mostra itinerante sul Tesoro dei Dacia aveva già fatto tappa in Spagna ed anche a Roma l’anno scorso prima di raggiungere il museo Drents il 7 luglio). Il direttore generale del museo, Harry Tupan ha dichiarato: “Questo è un giorno buio per il Museo Drents di Assen e per il Museo di Storia Nazionale della Romania di Bucarest. Siamo profondamente scioccati dagli eventi accaduti ieri sera al museo. Nei suoi 170 anni di esistenza, non si era mai verificato un incidente così grave”. Il primo ministro rumeno Marcel Ciolacu, dall’altra parte, ha dichiarato di essere indignato per il furto aggiungendo che a nome del Paese chiederà “danni senza precedenti”. “Questo è più di un semplice furto, è una ferita per la comunità rumena”, ha dichiarato la giornalista Claudia Marcu, che ha visitato la mostra all’inizio del mese. “Per i rumeni è come il furto del dipinto di Rembrandt ‘La ronda di notte’ per gli olandesi. È devastante”
Tre giorni dopo il furto, come segnalato dalla polizia locale, tre (forse dei quattro) sospettati sono stai arrestati e messi in stato di fermo, ma non vi sono tracce del tesoro, le cui foto ora sono di dominio pubblico sollecitando la curiosità e l’attenzione di tutti. Questo comporta per gli studiosi una grande fonte di ansia poiché, gli oggetti sono divenuti oltremodo invedibili e questo potrebbe spingere i ladri ad un’azione folle, fondendoli per ricavarne il valore del metallo prezioso, provocando la distruzione di opere uniche ed irripetibili.
The theft ofThe helmet of Coțofenești.
A valuable archaeological record has been stolen from an exhibition in the Netherlands. 770 grams of gold encapsulating the value of European cultural mélange and the expert workmanship of the noble metal in ancient times.
A sensational theft in recent days in the museum in Assen, Netherlands, has put the spotlight back on a unique and valuable artistic masterpiece. It is the so-called Coțofenești helmet, so named for the fortuitous site of its discovery in 1928 about 90 km north of Bucharest where two village boys after a torrential rain found it (and, the story goes, used it to make the animals they were leading to graze drink). Taken home by the parents, the helmet was later noticed by a priest who, realizing the importance of the artifact alerted the local authorities, who did not arrive in time, because the father of the two children, realizing the potential value of the work sold it to a merchant.
Amidst history, narrative and legends, the helmet-as reflected in the National Archives of Romania-is later found to have been donated by the buyer himself (Ion Marinescu-Moreanu) in 1929 to the Ministry of Culture and Arts to be entrusted to the Romanian state and become part of the state’s artistic cultural heritage. Since 1972 it had been kept in the National Museum of the History of Romania in Bucharest.
The helmet (probably dating from the 4th century BC) is all 18kt gold weighing about 770gr. Because of its workmanship and exclusivity, it represents a rare example of goldsmith workmanship and has been assigned for its features to the area known anciently as Dacia and, which today represents the territory of Romania, a crossroads between Asia, the south and the center of Europe, a meeting place of civilizations and cultures as can be clearly inferred from the features of the coprocapus. Specifically, the attribution is linked to the population of the Getae (or Dacians, for the ancient Romans were equivalent) who, according to Herodotus, were “the noblest and most just of all the Thracian tribes.” The qualitative value of workmanship found in the work clearly shows what level had been reached in those lands rich in natural resources (gold and silver).
In all likelihood, the almost intact helmet – only the upper cap closure is missing – decorated with mythological scenes, sacrifices and fantastic animals, was used as a symbol to deter enemies during battles and protect the wearer, or it was used as an offering for the successful outcome of fighting. On the front, what absolutely characterizes it, in addition to a cone rosette decoration, is the depiction of a stylized gaze with the two eyes looking menacing and determined. It is clear, however, that the threat did not stop the thieves who, ironically, on the day before the exhibition closed, on the night of Jan. 24-25 carried out the robbery in the museum in Assen (30 kilometers from Groninger) in just over three minutes, blowing up the entrance door with explosives, as caught on camera. The robbery, which was certainly studied in great detail, netted the thieves a haul consisting of Coțofenești’s helmet and three solid gold bracelets also from ancient Dacia.
Although law enforcement reached the scene shortly afterwards, the thieves escaped with the valuable loot valued at more than 4million euros, triggering an adversarial dispute between the Netherlands and Romania, the lender of the works (whose traveling exhibition on the Dacia Treasure had already stopped in Spain and even Rome last year before reaching the Drents Museum on July 7). The museum’s general director Harry Tupan said, “This is a dark day for the Drents Museum in Assen and the National History Museum of Romania in Bucharest. We are deeply shocked by the events that happened last night at the museum. In its 170 years of existence, there has never been such a serious incident.” Romanian Prime Minister Marcel Ciolacu, on the other hand, said he was outraged by the theft, adding that on behalf of the country he will demand “unprecedented damages.” “This is more than just a theft, it is a wound for the Romanian community,” said journalist Claudia Marcu, who visited the exhibition earlier this month. “For Romanians it is like the theft of Rembrandt’s painting ‘The Night Watch’ for the Dutch. It is devastating.”
Three days after the theft, as reported by the local police, three (possibly of the four) suspects were arrested and placed in custody, but there is no trace of the treasure, whose photos are now in the public domain urging everyone’s curiosity and attention. This entails for scholars a great source of anxiety since, the objects have become beyond invedible and this could push the thieves to a crazy action, melting them down to extract the value of the precious metal, causing the destruction of unique and unrepeatable works.

POST COMMENT